Scuola MedTec

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

Un corso di laurea di 6 anni in Medicina e Chirurgia, tenuto in inglese, è gestito dall'Università Humanitas University in collaborazione con il Politecnico di Milano.

Medicina di precisione, big data, intelligenza artificiale, nanotecnologie, robot chirurgici, stampa 3D e bioprotesi: questo corso di laurea consentirà a un medico di curare i pazienti attraverso la gestione degli sviluppi tecnologici in medicina e settori correlati, tra cui prevenzione e trattamento delle malattie, pazienti riabilitazione e sviluppo di soluzioni diagnostiche e terapeutiche innovative.

Il corso di laurea mira a formare professionisti che saranno in grado di applicare il know-how medico e tecnologico come mezzo per fornire medicina innovativa e di qualità. In un contesto globale di crescente complessità, l'innovazione tecnologica consente di migliorare la qualità della vita in modo sostenibile, innovando l'assistenza e umanizzando la relazione medico-paziente.

Il corso di laurea triennale in Medicina e Chirurgia tenuto in inglese, è organizzato dall'Università Humanitas University in collaborazione con il Politecnico di Milano. Il programma si concentra fortemente sul miglioramento delle capacità mediche di un medico attraverso l'integrazione e l'acquisizione delle competenze e degli approcci di base relativi all'ingegneria biomedica.

Il programma di formazione di sei anni integrato ti consentirà di ottenere ulteriori ECTS e conseguire una laurea in ingegneria biomedica presso il Politecnico di Milano, oltre a un dottorato in medicina.

Il corso di laurea fornirà:

  1. un approccio di ingegneria biomedica alle discipline scientifiche di base (ad es. chimica, fisica, statistica, informatica).
  2. l'acquisizione di competenze per la medicina di precisione e la medicina rigenerativa .
  3. competenze per affrontare questioni complesse riguardanti le applicazioni della tecnologia e l'analisi delle informazioni alla medicina attraverso l'integrazione dell'educazione pre-clinica e clinica con materie di ingegneria di base (come analisi matematica, informatica, ingegneria elettrica, meccanica, ecc.).
  4. un approccio multidisciplinare introducendo metodologie e tecnologie di ingegneria biomedica di base nella formazione medica per favorire l'integrazione tra le due discipline.
  5. un approccio innovativo all'interazione medico-paziente che massimizza il potenziale di tecnologie e sistemi intelligenti per l'ottimizzazione dell'interazione macchina-paziente e per la personalizzazione delle terapie e la continuità delle cure.

Una volta completato con successo il corso di laurea, dovrai :

  • aver acquisito una conoscenza approfondita delle tecnologie mediche avanzate ed essere in grado di progettare terapie personalizzate attraverso l'uso di sistemi tecnologici complessi per la valutazione clinica, la diagnosi e il trattamento.
  • essere in grado di ottimizzare i risultati terapeutici in base al potenziale di analisi dei dati e tecniche di apprendimento automatico , l'uso di nuovi materiali e dispositivi terapeutici avanzati come robot chirurgici, protesi endovenose, bio-stampanti e stampa 3D.
  • avere opportunità di lavorare in numerosi campi medici, ad es. progettazione di dispositivi biomedici, tecnologie biomediche o industrie farmaceutiche.

128325_NEW.jpg

Il corso si basa sull'approccio didattico Humanitas University e del Politecnico di Milano che adotta un approccio educativo che promuove metodologie interattive.

Le lezioni mirano a incoraggiare il coinvolgimento e l'interazione degli studenti, con una forte attenzione al lavoro di gruppo attraverso la raccolta dei dati, la gestione dei dati e le discussioni di follow-up con il personale docente, come nel caso dell'approccio di classe capovolto.

Il corso

Humanitas University e il Politecnico di Milano adottano un approccio educativo che promuove metodologie interattive; questi includono l'apprendimento basato sulla ricerca, l'apprendimento basato sui problemi, la risoluzione dei problemi, i metodi di caso e i portafogli basati sulle competenze per garantire una solida integrazione tra i concetti teorici acquisiti durante le attività di insegnamento e le sessioni di formazione pratica, nonché la promozione del pensiero critico.

Organizzazione e valutazione

1-3 anni Includere opportunità di esperienza pratica, stage, laboratori specializzati e acquisizione di competenze trasversali, la chiave per lo sviluppo delle relazioni medico-paziente.
Semestre I Il corso si terrà al Politecnico di Milano.
Semestre II Il corso si terrà presso Humanitas University per facilitare l'integrazione degli studenti tra i campi della medicina e dell'ingegneria.
Anni 4-6 Il corso di laurea includerà moduli di corso sia individuali che integrati in cui il personale docente Humanitas University e del Politecnico di Milano saranno presenti in classe per garantire la piena integrazione delle competenze ingegneristiche nella formazione clinica. Lo stesso approccio del tutoraggio sarà ulteriormente adottato durante una serie di attività di professionalizzazione medica. La componente clinica svolgerà sempre un ruolo centrale grazie alla stretta connessione con l'ospedale Humanitas.
Semestri I

ECTS

Dopo aver completato gli studi in medicina con un totale di 360 ECTS, se hai acquisito anche i 30 ECTS aggiuntivi durante il corso di laurea di sei anni, sarai in grado di fare domanda al Politecnico di Milano per l'emissione del premio di laurea triennale in ingegneria biomedica.

Tesi

Al fine di completare la laurea, ti verrà richiesto di scrivere una tesi di laurea, supervisionata da professori delle due Università. La tesi coinvolgerà lo sviluppo di un progetto, basato sull'applicazione delle competenze multidisciplinari acquisite.

Metodi di insegnamento e apprendimento

Humanitas University e il Politecnico di Milano adottano un approccio educativo che promuove metodologie interattive; questi includono l'apprendimento basato sulla ricerca, l'apprendimento basato sui problemi, la risoluzione dei problemi, i metodi di caso e i portafogli basati sulle competenze per garantire una solida integrazione tra i concetti teorici acquisiti durante le attività di insegnamento e le sessioni di formazione pratica, nonché la promozione del pensiero critico. Le lezioni mirano a incoraggiare il coinvolgimento e l'interazione degli studenti, con una forte attenzione al lavoro di gruppo attraverso la raccolta dei dati, la gestione dei dati e le discussioni di follow-up con il personale docente, come nel caso dell'approccio di classe capovolto.

Ammissioni

Il corso di laurea di 6 anni in Medicina e Chirurgia, tenuto in inglese, è gestito dall'Università Humanitas University in collaborazione con il Politecnico di Milano. Il test 2020 si svolgerà il 20 marzo sia per studenti europei che non europei.

Sono disponibili 60 posti all'anno *: 50 posti per studenti UE e 10 posti per studenti non UE.

* Il numero di posti disponibili può variare in base a un successivo decreto del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), ai sensi delle disposizioni della Legge n. 264, 2 agosto 1999. Il Decreto del MIUR potrebbe confermare, aumentare o diminuire il numero di posti disponibili.

Test di ammissione

Il test di ammissione si svolgerà il 20 marzo 2020 e durerà 100 minuti. Consiste in un test a scelta multipla, interamente in inglese.

Il test includerà domande su matematica, logica verbale, fisica, chimica, biologia, cultura tecnico-scientifica. Il test è progettato per catturare l'attitudine e la propensione dei candidati a studiare sia la scienza dura per l'ingegneria che le scienze della vita per la medicina.

128339_NEWtabellaeng.png

Requisiti di ammissione

  • Un diploma di scuola superiore o altre qualifiche riconosciute ottenute all'estero
  • Superamento del test di ammissione

Requisiti specifici si applicano a Regno Unito, Stati Uniti, IB e altri diplomi.

Raccomandazioni in lingua inglese

Tutte le attività di classe della Humanitas Medical School si svolgono in inglese. Per comprendere appieno e beneficiare del tuo corso di laurea, è richiesto un buon livello di inglese in tutte le abilità. Pertanto, si raccomanda vivamente che i candidati alla Humanitas Medical School abbiano raggiunto un livello adeguato di conoscenza della lingua inglese: Quadro comune europeo di riferimento (QCER) B2.

Raccomandazioni in lingua italiana

L'Università offre corsi di italiano gratuiti durante l'anno accademico per supportare gli studenti internazionali.

All'inizio del terzo anno, quando iniziano le attività cliniche, gli studenti dovrebbero aver raggiunto un buon livello di italiano per poter interagire con i pazienti.

Tasse universitarie

Le tariffe per la scuola MEDTEC possono variare in base al reddito familiare. Borse di studio basate sul merito sono disponibili annualmente per studenti europei e non europei.

Per gli studenti europei, le tasse universitarie presso Humanitas University sono calcolate in base alla situazione economica della famiglia dello studente. Esistono quattro diverse categorie di reddito, calcolate in base alla situazione economica della famiglia dello studente sulla base dell'indice ISEP.

L'importo delle tasse universitarie è determinato annualmente dall'Università.

Categoria Indice ISEP (in migliaia di euro) Commissioni (in euro)
1a categoria Meno di 30 10,156
2a categoria Da 30 a 55 13,156
3a categoria Da 55 a 80 17,156
4a categoria Più di 80 20,156

Le tariffe indicate sono annuali e coprono il costo del corso. Non includono alloggio, cibo, libri o altri servizi.

Durante i vari anni, ovviamente, la tassa all'interno della stessa categoria di reddito non varierà in misura tale da avere un impatto significativo sulla situazione economica dello studente.

Borse di studio

  • Regolamento sulle borse di studio Humanitas University
  • Regolamento sulla borsa di studio Paola Einaudi
  • Regolamento sulla borsa di studio Rotomail

Studenti non comunitari

Le tariffe indicate sono annuali e coprono il costo del corso. Non includono alloggio, cibo, libri o altri servizi.

Anno accademico 2020-21 Studenti extra UE (in euro)
Tasse universitarie 20.000

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

Humanitas University is an international University dedicated to the Life Sciences in Milan. Education and training fully integrated with Humanitas Hospital and Scientific Research.

Humanitas University is an international University dedicated to the Life Sciences in Milan. Education and training fully integrated with Humanitas Hospital and Scientific Research. Leggi meno