Programma medico
European University
Informazione chiave
Posizione del campus
Tbilisi, Georgia
Le lingue
Inglese
Formato di studio
Nel campus
Durata
6 anni
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
USD 5.000 / per year
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
Aug 2024
Borse di studio
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introduzione
L'obiettivo del programma è quello di elevare un professionista medico in conformità con i moderni standard internazionali, che sarà in grado di applicare nella pratica i principi della medicina basata sull'evidenza, utilizzare in modo pertinente i principi di etica, ricerca e comunicazione nella pratica; ed essere in grado di affermarsi e continuare lo sviluppo in un ambiente professionale in costante cambiamento.
Il centro di simulazione è stato fondato nel 2018 presso la facoltà, che è ben attrezzata con moderne tecnologie mediche, manichini, simulatori e gli studenti possono esercitarsi ad acquisire competenze cliniche in un ambiente clinico simulato. Nel 2020 Body interact è stato implementato nelle materie cliniche. È un simulatore paziente virtuale, che può essere utilizzato nell'educazione medica per scopi didattici e di valutazione. Body interact copre varie direzioni cliniche come neurologia, cardiologia, ostetricia, pediatria, malattie infettive, ecc. E rivedendo diversi casi e interagendo con pazienti virtuali.
Ammissioni
Curriculum
Il curriculum universitario MD è parzialmente integrato, basato sul sistema, con discipline integrate sia orizzontalmente che verticalmente.
Il modello a spirale implica la revisione degli argomenti di base durante gli anni dell'ultimo anno di studio in modo approfondito e in stretta correlazione con gli argomenti clinici.
Il programma MD comprende 4 fasi:
Fase I – Struttura e funzione del corpo umano (I-II anni)
La fase di fondazione copre i concetti fondamentali sulla struttura e la funzione del corpo umano, i concetti principali delle scienze biomediche. Durante i primi due anni di studio gli studenti inizieranno ad apprendere con Introduzione alla struttura del corpo umano, geni, cellule e tessuti, ragionamento scientifico, abilità cliniche e professionali (comunicazione e abilità procedurali, etica medica), medicina e società. Questi moduli integrati saranno insegnati utilizzando diversi metodi e attività di insegnamento-apprendimento (lezioni interattive, giochi di ruolo, lavoro pratico, lavoro in laboratorio di simulazione, ecc.). Gli studenti apprendono le principali abilità pratiche (intervistando i pazienti) in contesti clinici. La simulazione coinvolge gli studenti nell'apprendimento esperienziale; gli studenti utilizzano la dissezione virtuale per studiare l'anatomia regionale di casi clinici e gestire scenari di casi di manichini ad alta fedeltà relativi all'anatomia regionale. Le sessioni PBL (problem-based learning) sono erogate come corsi longitudinali per gli studenti del 2° anno.
Fase II – Meccanismi di salute e malattia (III anno)
Durante la Seconda Fase (anno preclinico) l'enfasi principale è posta su Introduzione alla Medicina Clinica (Diagnosi Fisica e Competenze Cliniche), Patologia di base e Farmacologia. Questa fase si concentra sui sintomi e segni più comuni delle malattie che meglio illustrano i principi di base. Gli studenti iniziano a padroneggiare la diagnosi fisica. Quest'anno gli studenti vengono formati al pensiero diagnostico attraverso discussioni basate su casi relativi a diversi argomenti della medicina, integrando le loro conoscenze e preparandosi alla comprensione delle materie cliniche dei prossimi anni. Nel modulo longitudinale dello sviluppo professionale, sono impegnati nella risoluzione dei problemi clinici utilizzando diversi scenari clinici (corso di ragionamento clinico) enfatizzando l'analisi ponderata e la sintesi delle informazioni e la loro applicazione clinica.
Fase III - Core Clinical Clerkships (IV-V anni)
Durante il 4° e 5° anno, gli studenti apprendono le principali materie cliniche (rotazioni cliniche) - Medicina Interna (basata sul sistema), Chirurgia, Ostetricia e Ginecologia, Medicina d'urgenza, Pediatria, Psichiatria, Radiologia, ORL, ecc. Parallelamente, sono continuamente abilità cliniche e professionali formate che comprendono il comportamento professionale nei laboratori di abilità cliniche e nelle impostazioni cliniche. Questi moduli sono insegnati in contesti clinici (ambienti ambulatoriali e negli ospedali). Al termine di ogni tirocinio gli studenti superano l'esame integrato (OSCE).
Fase IV – Advanced Clinical Clerkships (VI anno)
Anno 6 (laurea) - durante l'anno di laurea gli studenti hanno allegati clinici padroneggiando e acquisendo le competenze necessarie in Medicina Interna, Chirurgia, Ostetricia/Ginecologia, Malattie infettive, Medicina di famiglia, Oftalmologia, Geriatria, Pediatria e Medicina d'urgenza. Secondo i principi di integrazione e i requisiti del curriculum a spirale, rivisitano le materie di base (Farmacologia clinica e genetica medica). Gli studenti lavorano in piccoli gruppi e sono assegnati a una varietà di attività cliniche in varie strutture ospedaliere e ambulatoriali orientate a preparare gli studenti laureandi per la loro futura specializzazione in residenza. Entro la fine dell'anno gli studenti superano l'esame finale integrato (OSCE).
Crediti obbligatori del programma MD – 332 ECTS
Crediti opzionali del programma MD - 28 ECTS (14 ECTS - corsi opzionali di un importante campo di studio, 14 ECTS - corsi opzionali / liberi)
Corsi opzionali del principale campo di studio: Gestione del dolore, Management medico, Medicina di laboratorio, Nutrizione clinica, Medicina allergologica, Psicologia clinica, Medicina di precisione, Tecnologie cliniche, Medicina sessuale, Narcologia.
Esito del programma
Competenze generiche
Conoscenza e Comprensione
I laureati potranno:
- Dimostrare una conoscenza completa delle materie specifiche del campo, dei principi teorici e della metodologia di ricerca utilizzata in medicina;
- Approccio critico alle nuove informazioni;
- Analizzare e integrare diverse informazioni e trarre conclusioni pertinenti che fungono da base per un ulteriore sviluppo personale.
Abilità
I laureati possederanno le seguenti competenze:
- Capacità di risolvere problemi complessi in un team multidisciplinare utilizzando le informazioni più recenti;
- Condurre ricerche utilizzando una metodologia appropriata e aggiornata;
- Utilizzo delle informazioni raccolte nelle sue attività professionali;
- Capacità di gestione del tempo - pianificare efficacemente le risorse relative alle attività previste ed essere responsabili del lavoro svolto;
- Utilizzare l'intera gamma di risorse educative e informative;
- Partecipare alle riunioni e comunicare le proprie opinioni verbalmente e per iscritto;
- Seguendo i principi etici e legali nell'ambito della medicina, essere in grado di tutelare i diritti del paziente;
- Condurre trattative in un contesto professionale e partecipare alla risoluzione dei conflitti con qualsiasi persona, indipendentemente dalla sua estrazione sociale, culturale, religiosa o etnica;
- Comunicazione con colleghi e pazienti secondo i principi di giustizia, valori sociali e democratici.
Responsabilità e Autonomia
I laureati potranno:
- Adattarsi al lavoro in team;
- Pianificare efficacemente le risorse relative alle attività previste;
- Sii responsabile del lavoro svolto;
- Comprendere la necessità di tenersi aggiornati con l'autoapprendimento;
- Guidare un team, subordinazione/adattamento professionale e utilizzo di nuove conoscenze.
Competenze specifiche del settore
- Conoscenza del campo;
- Consulenza ai pazienti;
- Valutare le presentazioni cliniche, ordinare indagini, fare diagnosi differenziali e negoziare un piano di gestione;
- Fornire il primo soccorso in situazioni mediche di emergenza;
- prescrizione di farmaci;
- Esecuzione di procedure pratiche;
- Comunicare efficacemente in un contesto medico;
- L'uso dei principi etici e legali nella pratica medica;
- Valutazione degli aspetti psicologici e sociali della malattia dei pazienti;
- L'uso di conoscenze, abilità e principi basati sulla medicina basata sull'evidenza;
- Utilizzare l'informazione e la tecnologia dell'informazione in modo efficace in un contesto medico;
- Capacità di applicare principi, metodi e conoscenze scientifici alla pratica e alla ricerca medica;
- Realizzazione di eventi che promuovono la salute, coinvolgimento in questioni di sanità pubblica, prestazioni efficienti all'interno del sistema sanitario;
- Professionalità.
Opportunità di carriera
Secondo l'attuale legislazione della Georgia, un laureato in un programma di medicina generale a ciclo unico non è autorizzato a svolgere la pratica medica indipendente, può essere impiegato come medico junior, il che implica svolgere le funzioni di un medico secondo le istruzioni e sotto la supervisione di un medico indipendente (La legge della Georgia sulla pratica medica, articolo 5).
Un laureato in possesso di un diploma di istituto medico superiore ha diritto a:
- Completare un programma di formazione post-laurea (residenza) per acquisire il diritto di esercitare una pratica medica indipendente dopo aver superato un esame di certificazione statale;
- Svolgere attività di ricerca (Master, Ph.D.) e di insegnamento nei campi teorici della medicina o in altri campi dell'assistenza sanitaria che non implicano una pratica medica indipendente (La legge della Georgia sull'attività medica, articolo 17).
Sulla scuola
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