Ph.D. in Scienze chimiche e farmaceutiche e biotecnologie

Generale

Descrizione programma

120454_biblio_950x350.jpg

Area: Scienze chimiche e farmaceutiche e biotecnologie

  • Scienze chimiche
  • Scienze farmaceutiche, nutraceutiche e alimentari

Ph.D. Corso di scienze chimiche

L'obiettivo principale del Corso di Dottorato in Scienze Chimiche è offrire l'opportunità di far parte di gruppi di ricerca scientificamente stimolanti per formare professionisti preparati per attività di ricerca in tutti i campi innovativi che coinvolgono i processi chimici, dalla sintesi organica allo sviluppo dei materiali, dalla applicazioni alle analisi e dalla caratterizzazione chimica alla valutazione della qualità del cibo.

Durante i tre anni di dottorato Naturalmente, gli studenti avranno mentori personali che li educano a seguire gli argomenti di ricerca, con l'obiettivo di permettere agli studenti di essere in grado di formulare un problema scientifico autonomamente, proporre ipotesi e procedure che portino alla sua risoluzione a livello sperimentale o teorico nei diversi campi di scienze chimiche. I principali argomenti di ricerca riguardano la chimica analitica e ambientale, la chimica degli alimenti, la chimica inorganica e la chimica organica:

  • La ricerca in chimica analitica e ambientale include la fattibilità della sostituzione di CH4-CO2 nei sedimenti di idrato di gas naturale marino, la sintesi e caratterizzazione di materiali funzionali nanocompositi per batterie Li-ion e Na-ion e nanomateriali assorbenti / fotoattivi per applicazioni energetiche e ambientali. Ulteriori ricerche riguardano i metodi diagnostici per la caratterizzazione, conservazione e restauro del patrimonio culturale, le tecniche di immobilizzazione dei rifiuti pericolosi nelle matrici polimeriche inorganiche, l'elaborazione dei set di dati chemometrici e la preparazione e analisi dei campioni per la speciazione di particolari inquinanti e analiti in diversi matrici ambientali.
  • Il campo principale della ricerca sulla chimica alimentare è la valutazione della qualità degli alimenti mediante lo sviluppo e l'applicazione di nuovi metodi per identificare e quantificare sia i nuovi marcatori chimici classici che le reazioni investigative e i cambiamenti compositivi che si verificano negli alimenti durante la cottura, la lavorazione e lo stoccaggio.
  • La ricerca in chimica inorganica copre diverse importanti aree della chimica come chimica di coordinazione, chimica organometallica, farmaci a base di metalli, metalli in medicina e processi biologici, catalisi, polimeri di coordinazione porosa, MOF e nanomateriali funzionalizzati. Gli argomenti principali sono: a) progettazione e sintesi di nuovi ligandi caratterizzati dalla presenza di gruppi C, N, O, P e S-donatori; b) valutazione delle loro capacità di coordinamento con il gruppo principale e gli ioni metallici di transizione tardiva; c) applicazioni in chimica farmaceutica inorganica, nel campo dei materiali compositi, nella catalisi e come materiali per l'optoelettronica.
  • La ricerca in chimica organica è organizzata attorno alle seguenti aree: processi catalitici per reazioni organiche; chimica organica sintetica, concentrandosi su reazioni chiave nella sintesi di una varietà di composti bioattivi tra cui molecole organiche aventi importanza farmacologica; trasformazioni organiche utilizzando nuovi processi sostenibili mediante l'uso di metodi non convenzionali per la preparazione di molecole organiche altamente funzionalizzate; chimica della superficie organica che si concentra sulla modifica delle superfici utilizzando molecole organiche per creare rivestimenti e materiali con proprietà controllabili.120452_Festadottorato2019.jpg

Grazie alle collaborazioni scientifiche attive presenti nel Centro di Chimica dell'Università di Camerino, il dottorato di ricerca gli studenti sono fortemente incoraggiati a frequentare parte delle loro attività in altri gruppi di ricerca in Italia e all'estero. Per questo motivo, la capacità di comunicare in inglese, sia verbalmente che per iscritto, è un requisito obbligatorio per il dottorato. studenti.

Ph.D. Corso in Scienze Farmaceutiche, Nutraceutiche e Alimentari

L'obiettivo principale di questo dottorato programma è quello di coinvolgere il dottorato studenti nello stimolare attività di ricerca nei campi della progettazione di farmaci, sintesi razionale, studi farmacologici in vitro e in vivo, formulazione e consegna di farmaci e cosmetici, qualità e sicurezza alimentare, integratori alimentari e nutraceutici, studi analitici e biologici su estratti vegetali.

Durante i tre anni di dottorato Naturalmente, gli studenti avranno dei mentori personali che li educano a seguire gli argomenti di ricerca, con l'obiettivo di permettere agli studenti di essere in grado di formulare un problema scientifico in modo indipendente, proporre ipotesi e procedure che portino alla sua risoluzione a livello sperimentale o teorico nella suddetta campi diversi.

Il concetto generale alla base di tutte le attività di ricerca sopra elencate è legato alla salute e al benessere umano. Le attività di ricerca saranno correlate alla progettazione e all'ottimizzazione dei farmaci assistiti da computer; sintesi di potenziali farmaci con diversi approcci sintetici e caratterizzazione strumentale; macromolecole isolate, tessuti cellulari e studi farmacologici animali; nuove strategie per i sistemi di somministrazione di farmaci; nuove formulazioni, principalmente a base di ingredienti naturali, per i cosmetici; in approfonditi studi analitici quali-quantitativi degli alimenti; sviluppo di integratori alimentari e alimentari funzionali, principalmente basati su nutraceutici; studi analitici e proprietà biologiche degli oli essenziali e degli estratti di solvente delle piante.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

UNICAM has instituted an International School of Advanced Studies with the objective of increasing the internationalisation of Doctoral education.

UNICAM has instituted an International School of Advanced Studies with the objective of increasing the internationalisation of Doctoral education. Leggi meno