Naturalmente Paesi Bassi in medicina tropicale e igiene (NTC)

Generale

Descrizione programma

Il Paesi Bassi Corso di Medicina Tropicale e Igiene o Nederlandse cursus tropen (NTC) prevede la preparazione indispensabile per medici, infermieri, ostetriche e altri professionisti della salute che intendono lavorare in paesi o società a basso e medio reddito. I partecipanti possono essere preparando a lavorare in un ospedale distrettuale al primo livello di riferimento, o ha intenzione di partecipare a progetti di assistenza sanitaria con le organizzazioni non governative (ONG).

Il CNT può essere preso come un corso di stand-alone o come parte del Master in corso International Health (MIH). Nei Paesi Bassi, il Cnt fa parte di un programma di formazione post-laurea per i medici che portano a un diploma in medicina tropicale. Per ulteriori informazioni, visitare il sito: www.nvtg.org.

Per i professionisti della salute che vogliono andare all'estero per un breve periodo, è anche possibile seguire sessioni separate del corso NTC. Per ulteriori informazioni clicca.

Il CNT è organizzato congiuntamente dalla Vrije Universiteit Medical Centre (VU) di Amsterdam, l'Ospedale Universitario dell'Università di Amsterdam (UVA) e KIT (Royal Tropical Institute) ed è NVAO accreditati.

Contenuto

Molti operatori sanitari vogliono contribuire alla salute nei paesi a basso e medio reddito. Al fine di dare un contributo significativo conoscenze significativo e appropriato del contesto e dei problemi di salute locali è di vitale importanza. Seguendo il Cnt, si sarà in grado di:

  • identificare e analizzare i determinanti correlati di problemi di salute e maggiore salute delle popolazioni nelle società a basso e medio reddito.
  • pianificare miglioramenti sostenibili dei sistemi sanitari, tenendo conto dei diversi contesti culturali e delle responsabilità sociali ed etiche
  • criticamente raccogliere, analizzare e valutare i dati qualitativi e quantitativi rilevanti per il miglioramento dell'assistenza sanitaria e della salute nelle società basso e medio reddito
  • comunicare in modo chiaro e lavorare professionalmente in un team multidisciplinare

Struttura del programma

La NTC è suddivisa in 5 moduli:

  • Introduzione Module
  • Determinanti della Salute
  • Problemi di salute
  • Metodi di ricerca di base
  • Sistemi Sanitari

Introduzione Module

Questo modulo mira a sviluppare le capacità di apprendimento e di comunicazione necessari per il corso e per la pratica futuro. Si esaminerà contesti culturali e internazionali.

Determinanti della Salute

I fattori che hanno l'influenza più significativa sulla salute sono noti come determinanti della salute. Mentre i servizi di assistenza sanitaria contribuiscono allo stato di salute, la maggior parte dei fattori determinanti della salute si trovano al di fuori l'influenza diretta di assistenza sanitaria, come il sesso, l'istruzione, la cultura, l'occupazione e l'ambiente. Questo modulo si propone di fornire una panoramica di questi determinanti e con gli strumenti politici ideati per affrontarle.

Problemi di salute

Avrete bisogno di conoscenze e competenze per affrontare le malattie più importanti e problemi di salute che si verificano in condizioni povere di risorse. In questo modulo, particolare attenzione viene data alle tre principali malattie mortali: HIV / AIDS, tubercolosi e malaria. Salute sessuale e riproduttiva e l'assistenza sanitaria per i bambini vengono anche discussi. A causa delle scarse possibilità diagnostiche e terapeutiche, ci concentriamo su un approccio sindromica.

Metodi di ricerca di base

Questo modulo si familiarizza con metodi di ricerca quantitativi e qualitativi e su come valutare criticamente la letteratura. Principi di statistica, epidemiologia e disegno dello studio sono applicati per aiutare gli studenti a rispondere a domande come: Quali determinanti e / o fattori di rischio delle malattie sono più importanti per affrontare? Quale intervento ha un impatto maggiore? Una prospettiva socio-culturale per la salute, la malattia e l'assistenza sanitaria, antropologia medica e della sociologia viene utilizzato per esaminare e trattare questioni quali: Perché i pazienti fare o non fare seguire un trattamento medico in tempo?

Sistemi Sanitari

I sistemi sanitari a livello globale sono chiamati ad affrontare cambiamenti demografici, come la crescita della popolazione, gli sviluppi tecnologici, e una domanda più decisa per la qualità delle cure. Allo stesso tempo, molti paesi hanno già difficoltà a raggiungere o mantenere l'accesso dei poveri pur contenendo i costi. L'enfasi in questo modulo è sull'attuazione pratica dei programmi di salute e l'organizzazione dei servizi sanitari a livello distrettuale, sia pubblici che privati ​​(ONG).

metodi di apprendimento

Il contenuto del corso è orientato per quanto possibile, alla situazione lavorativa dei participants.Participants avere contatti intensi con personale altamente qualificato che sono attivi nel campo. I metodi sono vari e gli studenti impareranno attraverso discussioni, lavori di gruppo, conferenze, studi di casi, esercitazioni, giochi seri e di auto-apprendimento. Simulazioni e giochi di ruolo sono utilizzati per familiarizzare con la risoluzione di problemi nella gestione cross-culturale e progettuale. Materiale di lettura è preparato e distribuito in anticipo. Repository online sono utilizzati per materiale didattico; sono necessari computer portatili e / o compresse.

Carico di studio

Il carico di studio del corso è di 20 ECTS NTC. Il Sistema europeo di trasferimento dei crediti (ECTS) facilita il trasferimento di crediti formativi tra le istituzioni allo stesso livello accademico. Un ECTS richiede 30 ore di studente, che comprende tempo di classe e lo studio indipendente.

criteri di ammissione

  • Laurea o formazione accademica equivalente in medicina o scienza paramedico
  • Due anni di esperienza lavorativa nel settore, incl. esperienza di lavoro in ambienti basso e medio reddito
  • comprovata conoscenza della lingua inglese parlata e scritta
  • L'alfabetizzazione informatica è previsto
Ultimo aggiornamento Marzo 2017

Sulla scuola

KIT (Royal Tropical Institute) equips health professionals to address public health challenges around the world. We offer master programs and advanced courses at our training facilities in Amsterdam ... Ulteriori informazioni

KIT (Royal Tropical Institute) equips health professionals to address public health challenges around the world. We offer master programs and advanced courses at our training facilities in Amsterdam and through e-learning. Leggi meno