Master of Public Health in Comparative Effectiveness Research

Generale

Descrizione programma

Maestro di salute pubblica

Un Master internazionale di salute pubblica competitivo in Comparative Effectiveness Research offerto in inglese a Parigi da professori di fama internazionale in Europa.

Un Master per studenti interessati ad acquisire forti competenze nei metodi, ricerca comparativa di efficacia, epidemiologia e biostatistica per tasse di iscrizione annuali competitive (circa € 256)!

LE APPLICAZIONI SONO APERTE!

Ulteriori informazioni sulla ricerca comparativa sull'efficacia

La ricerca clinica ha generato un'enorme conoscenza sulla diagnosi e sul trattamento. Tuttavia, non fornisce informazioni sufficienti per determinare quale trattamento funzioni meglio, per chi e in quali condizioni. La ricerca comparativa di efficacia affronta questi problemi identificando gli interventi più efficaci per specifici gruppi di pazienti. È un'area in crescita di ricerca all'avanguardia che è elevata al livello di iniziativa nazionale negli Stati Uniti.

In effetti, la ricerca comparativa sull'efficacia può colmare le lacune di evidenza create da prove mancanti o incomplete. È chiaramente diventato un campo importante per aiutare il processo decisionale clinico, sostenere la medicina basata sull'evidenza e migliorare il sistema sanitario .

Il nostro programma affronta diversi argomenti, tra cui:

  • Disegni innovativi in ​​prove controllate randomizzate
  • Causalità negli studi osservazionali
  • Test diagnostici, biomarker e screening
  • Medicina stratificata o di precisione
  • Grandi dati
  • Meta-analisi di studi randomizzati
  • Meta-analisi di studi diagnostici
  • Meta-analisi di rete
  • Sintesi di evidenza

Professori di alto livello

Gli insegnamenti del Master of Public Health in Comparative Effectiveness Research sono offerti dall'Università Paris Descartes University che comprende tutti i campi della conoscenza delle scienze umane e della salute. Il suo dipartimento di salute è rinomato in Europa e nel mondo intero per l'alta qualità della sua formazione e l'eccellenza della sua ricerca.

Questa è un'opportunità unica per ottenere un Master specializzato in Comparative Effectiveness Research, un primo del genere in Europa, offerto da professori di alto livello provenienti dalla Paris Descartes University , dalla Paris Diderot University ma anche dalle migliori università europee come la Oxford University, Ghent University, Amsterdam University, Medical Center - Università di Friburgo, Danube University Krems, Università di Berna, Queen's University Belfast, Manchester University e York University.

Storie degli studenti

Emmanuelle Kempf (Francia), 2015 - 2016

Avevo programmato di presentare domanda per il Master di Ricerca sull'efficacia comparativa a Parigi Descartes due anni prima che iniziasse. Stavo svolgendo la mia residenza di Oncologia Medica a Parigi e Siviglia e mi ero laureato con un Master in Etica della ricerca medica. Sentivo che mi mancavano le capacità metodologiche necessarie per valutare con precisione le questioni relative alla ricerca clinica in oncologia. Per me, questo è un ramo affascinante della ricerca sul cancro e ho voluto conoscere gli aspetti più ampi della ricerca clinica, l'affidabilità dei diversi metodi e la loro rilevanza in base alle diverse impostazioni cliniche.

Sono stato molto fortunato che ci fosse solo un numero limitato di studenti, provenienti da tutto il mondo. Solo pochi di noi erano medici, fornendo un background scientifico variegato. Le sessioni di 1 settimana si sono concentrate sulle questioni predominanti relative alla metodologia della ricerca clinica in tutte le aree biomediche. Ogni settimana dovevamo eseguire un piccolo progetto sotto la supervisione di ricercatori internazionali. Quei progetti e presentazioni ci hanno insegnato come lavorare in modo rapido ed efficace in un gruppo.

Il mio internato ha avuto luogo presso il Centre for Statistics in Medicine (Oxford, UK). Mi è piaciuto molto il mio tempo lì e sento di essermi sviluppato molto, circondato da metodologi internazionali, statistici. Questa esperienza mi ha aiutato ad allargare i miei orizzonti e a darmi prospettive diverse. Il mio supervisore eccezionale, Gary Collins, mi ha offerto un progetto sull'etica della pubblicazione scientifica, che è un problema importante nel mio campo medico. Questo lavoro ha coinvolto dieci co-investigatori internazionali ed è stato esposto in due congressi internazionali di metodologia e oncologia medica. Una volta completato, ho avuto abbastanza tempo per eseguire un secondo progetto incentrato maggiormente sulle statistiche, che è stato tradotto in una seconda pubblicazione.

Attualmente sto conducendo una borsa di studio presso l'Organizzazione europea per la ricerca e il trattamento del cancro (EORTC) a Bruxelles, che è la Mecca della metodologia nella ricerca clinica sul cancro. Quello che ho imparato durante il mio Master of CER mi aiuta molto nella mia vita professionale quotidiana ...

Tất Thắng Võ (Vietnam), 2015 - 2016

Prima di questo Master, mi sono laureato presso l'Università di Farmacia di Hanoi come uno dei tre valedictoriani. Essendo un farmacista specializzato in farmacia clinica, ero da tempo interessato al ruolo importante della medicina basata sull'evidenza, che è a sua volta ampiamente supportata dai risultati della Ricerca di efficacia comparativa di cui la droga, o più in generale il trattamento, funziona meglio. Grazie al generoso sostegno della prof.ssa Isabelle Boutron, mi è stata assegnata una borsa di studio della regione Ile-de-France per iscrivermi a questo master, che mi ha aiutato molto ad ampliare e affinare le mie conoscenze su questo nuovo ed interessante ramo della salute pubblica .

Durante i corsi, ciò che mi è piaciuto di più è stato quanto spesso ci è stato insegnato a pensare fuori dagli schemi durante la preparazione di un protocollo per diversi scenari nella valutazione di diversi farmaci, dispositivi medici, test, interventi chirurgici o modi per fornire assistenza sanitaria. Ho anche apprezzato molto la possibilità di interagire e di collaborare con i miei colleghi internazionali che arrivano da tutto il mondo. Ogni settimana dovevamo discutere insieme un argomento tenuto dai professori e presentare una bella presentazione alla fine della settimana. Questo limite di tempo, così come i cambiamenti settimanali dei membri di ciascun gruppo, non solo ci hanno costretti ad adattarci rapidamente con un nuovo gruppo di lavoro multiculturale, ma ci ha anche permesso di migliorare la nostra capacità di lavorare sotto alta pressione e di essere sempre pronti ad affrontare con nuove sfide. Siamo tutti d'accordo sul fatto che questo metodo di insegnamento ci ha aiutato a formare competenze essenziali per lavorare come ricercatori professionisti in futuro.

Personalmente, penso che la comprensione dei concetti di alto livello della ricerca di efficacia comparativa acquisita attraverso questo Master costituirà una buona base per approfondire la metodologia di ricerca clinica. Nel prossimo futuro, vorrei completare un dottorato in CER. Per quanto riguarda il futuro lontano, spero di poter tornare nel mio paese per lavorare come docente e ricercatore e contribuire allo sviluppo di questo nuovo dominio in Vietnam.

Dove si trova?

Situati nel cuore di Parigi, gli studenti del Master of Public Health in Comparative Effectiveness Research avranno lezione presso la Reid Hall, il Columbia Global Center francese.

Tasse universitarie

I tassi di iscrizione annuali alle istituzioni pubbliche francesi sono stabiliti. Il tasso per i programmi di master nel 2017/2018 era di € 256. Le tasse scolastiche sono le stesse per tutti gli studenti, indipendentemente dal loro paese (UE o non UE). Si prega di notare che questo importo non include le spese di alloggio, le spese di soggiorno mensili, i materiali didattici, l'assicurazione sanitaria, le spese di viaggio e le spese di visto.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

With its nine Training and research departments (UFR) and its Institute of Technology (IUT), Paris Descartes University encompasses all the fields of knowledge of human and health sciences. It is the ... Ulteriori informazioni

With its nine Training and research departments (UFR) and its Institute of Technology (IUT), Paris Descartes University encompasses all the fields of knowledge of human and health sciences. It is the only university of the Ile-de-France region to offer medical, pharmaceutical and odontological studies; its health department is renowned in Europe and in the whole world for the high quality of its training and the excellence of its research. Leggi meno