Master in ricerca biomedica, specialità in ricerca transnazionale

Generale

Descrizione programma

Il Master in Ricerca biomedica è composto da 4 specialità:

  1. cancro
  2. Ricerca transnazionale
  3. Neuroscienze e cognizione
  4. Medicina rigenerativa

Il Master in Ricerca biomedica fa parte della strategia di studio post-laurea sviluppata Universidad de Navarra , con l'obiettivo di migliorare la natura multidisciplinare della ricerca biomedica e offrire una formazione specifica e altamente qualificata per affrontare le attuali sfide di Biomedicina, biotecnologia e ricerca sanitaria.

Il master è interfacultativo, il che rende più evidente l'aspetto transnazionale della ricerca biomedica e in esso la Facoltà di Scienze, Farmacia e Medicina dell'Università, il Centro di ricerca medica applicata (CIMA), il Centro di ricerca in Nutrizione (CIN) e la Clinica Universidad de Navarra .

obiettivi:

  1. Formare professionisti altamente qualificati nel campo della ricerca biomedica, con eccellenti opportunità professionali nei settori della ricerca, del dottorato e dell'industria.
  2. Realizza un progetto di ricerca, tesi di laurea, che è la metà della formazione.
  3. Sapere come selezionare e utilizzare le tecniche appropriate per sviluppare in modo efficiente e accurato un lavoro di ricerca biomedica.
  4. Possedere la capacità tecnica di ottenere risultati accurati e riproducibili da cui trarre conclusioni valide e obiettive nel settore della biomedicina.

profilo:

Il programma è rivolto a laureati in: Biologia, Biochimica, Chimica, Farmacia, Medicina, Biotecnologia, Veterinaria o altro titolo equivalente.

129576_photo-1567427018141-0584cfcbf1b8.jpgMichael Longmire / Unsplash

requisiti:

Studenti, spagnoli o stranieri, che accreditano i requisiti di accesso legale di cui all'articolo 16 del regio decreto 1393/2007, preferibilmente con una precedente formazione in Scienze della salute o Scienze. Per accedere ai master ufficiali sarà necessario essere in possesso di un diploma universitario spagnolo ufficiale o di un altro rilasciato da un istituto di istruzione dello Spazio europeo dell'istruzione superiore che autorizzi nel paese che rilascia il titolo per l'accesso agli insegnamenti del master. Allo stesso modo, i laureati provenienti da sistemi educativi non spagnoli possono accedere.

caratteristiche:

Il master è insegnato da medici e ricercatori delle facoltà di medicina e scienze Universidad de Navarra . Le pratiche sono nel CIMA (Centro per la ricerca medica applicata). Gli studenti sono all'interno del campus biomedico Universidad de Navarra .

curriculum:

  • Il modulo I (Aspetti di base) è seguito da tutti gli studenti, con una materia sui principi essenziali della ricerca biomedica come etica, tecniche e sicurezza, sperimentazione animale e comunicazione scientifica.
  • Il Modulo II (Specialità) offre agli studenti la possibilità di scegliere tra quattro specialità: Cancro; Ricerca transnazionale; Neuroscienza e cognizione; Nutrizione e metabolismo.
  • Il modulo III (formazione complementare ) , è un'offerta di materie opzionali che consentiranno agli studenti di completare i 5 CFU del curriculum con le materie offerte nel modulo III o tra quelle insegnate in una delle specialità non studiate (modulo II).
  • Infine, il Modulo IV ( Progetto Master finale) , sarà realizzato da tutti gli studenti iscritti al Master e consiste nello svolgimento di un progetto di ricerca relativo alla specialità prescelta.

1. Specialità nella ricerca transnazionale.

La Specialità di ricerca transnazionale fornisce allo studente una formazione avanzata e attuale per affrontare la ricerca biomedica di base e transnazionale , con particolare attenzione alla ricerca attualmente in corso nel contesto di malattie cardiovascolari, epatiche e infettive.

Sulla base della conoscenza degli aspetti fisiopatologici alla base di queste patologie, lo studente riceve una formazione metodologica completa , che fornisce allo studente le competenze di base per il lavoro in laboratorio e che include:

  • Il dominio delle tecniche di biologia molecolare utilizzate nella ricerca biomedica;
  • Le diverse omiche e la loro applicazione clinica;
  • Conoscenza dei principali modelli sperimentali utilizzati nella ricerca biomedica e introduzione nell'uso della terapia cellulare e dei protocolli di ingegneria dei tessuti e nello sviluppo di altri sistemi di nuova generazione volti a facilitare la somministrazione di proteine terapeutiche.
Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

The University of Navarra is based on the Christian inspiration promoted by St. Josemaría Escrivá de Balaguer, the founder of Opus Dei. Its mission is to seek and present the truth; contribute to the ... Ulteriori informazioni

The University of Navarra is based on the Christian inspiration promoted by St. Josemaría Escrivá de Balaguer, the founder of Opus Dei. Its mission is to seek and present the truth; contribute to the academic, cultural and personal education of its students; promote academic research and healthcare activities; provide suitable opportunities for the development of its professors and employees, and carry out broad cultural outreach and social promotion work with a clear goal of service. Leggi meno
Pamplona , Madrid , San Sebastián + 2 Più Meno