Master in psicologia cognitiva nella comunicazione sanitaria

Generale

Descrizione programma

Il Master in "Psicologia cognitiva nella comunicazione sanitaria", offerto congiuntamente dalla Facoltà di Scienze Biomediche dell'Università della Svizzera Italiana ( USI ) e dalla Facoltà di Psicologia della Vita-Salute Università San Raffaele di Milano (UNISR), presenta un Master programma in psicologia cognitiva con una formazione interdisciplinare in psicologia, neuroscienze, comunicazione sanitaria, comportamento organizzativo e gestione.

Il programma si concentra sull'intersezione tra le basi teoriche della psicologia cognitiva e della comunicazione applicata al contesto della salute. La psicologia cognitiva è lo studio di tutti i processi mentali che guidano comportamenti semplici o più complessi, sia normali che patologici. Questi includono, tra le molte, forme di comunicazione verbale e non verbale, memoria implicita ed esplicita, percezione, attenzione, coscienza, risoluzione dei problemi, processo decisionale, gratificazione, ecc. Gli studenti ammessi al programma riceveranno una teoria avanzata esperienza in neuroscienze e psicologia moderna, apprenderà metodi avanzati di ricerca in psicologia e comunicazione sanitaria, compresa una grande varietà di tecniche e strumenti statistici che possono essere utilizzati per l'analisi del comportamento umano in laboratori di ricerca, dipartimenti clinici, strutture sanitarie e aziende.

Un obiettivo centrale di questo programma è di familiarizzare gli studenti con le ultime ricerche e pratiche in queste aree di ricerca e aiutarli a tradurre e applicare queste conoscenze in molti ambienti di lavoro diversi tra cui psicologia della salute, comunicazione, gestione e marketing.

Laurea conseguita

Dopo aver completato con successo i loro studi, gli studenti otterranno il "Master of Science in Cognitive Psychology in Health Communication" dall'Università della Svizzera Italiana e dall'Università Vita-Salute San Raffaele.

Il grado non garantisce automaticamente il diritto di esercitare la professione di psicologo clinico e psicoterapeuta in Svizzera e in Italia. L'ammissione ai programmi di specializzazione sarà soggetta alle pertinenti normative cantonali, federali e statali e ai requisiti di ammissione delle singole scuole.

Struttura e contenuti

Il programma del Master è progettato per formare gli studenti in psicologia e farli comprendere, ad esempio, le cause dei comportamenti relativi alla salute a un punto in cui saranno in grado di comprendere e infine progettare nuovi ed efficaci interventi per prevenire le malattie in una prospettiva di salute globale . L'intero programma del Master sfrutta le sinergie e le complementarità tra le due università, l' USI e l'UNISR, offrendo entrambi un eccellente insegnamento, ricerca e formazione clinica. Questo Master offre un alto grado di innovazione grazie anche alle tecnologie avanzate disponibili sul posto nelle due università in termini di apparecchiature ad alta tecnologia, data center, laboratori e strutture sanitarie.

Prospettive di carriera

La psicologia cognitiva in comunicazione e salute è un campo in rapida crescita che può essere efficacemente integrato e applicato in molte aree diverse. Questi includono comunicazione sanitaria, gestione delle risorse umane, psicologia sociale, psicologia dell'educazione, psicologia dello sviluppo, psicologia clinica, marketing ed economia.

Gli studenti che si laureano nel programma trarranno vantaggio dalla vasta rete di ricerca, istituti sanitari e aziende appartenenti o connesse USI e all'ospedale universitario San Raffaele. I laureati trarranno vantaggio da queste connessioni e avranno la possibilità di lavorare in laboratori e istituti di ricerca, cliniche e organizzazioni sanitarie governative, ONG o altri settori sanitari, scuole, aziende importanti. L'obiettivo di questo programma è quello di formare gli studenti a padroneggiare la psicologia e la psicologia cognitiva al punto da poter comprendere le basi del comportamento e della comunicazione umana e utilizzare queste conoscenze per sviluppare applicazioni pratiche, ad esempio la progettazione di interventi nuovi ed efficaci per prevenire malattia e promuovere la salute.

Ammissione

Il requisito formale per l'ammissione al Master in Psicologia cognitiva nella comunicazione sanitaria è una laurea in psicologia rilasciata da un'università riconosciuta.

Fino a 30 studenti saranno ammessi al programma del master. L'ammissione dipende dai risultati accademici del candidato.

I candidati con una laurea presso un'università di scienze applicate possono essere ammessi con l'obbligo di acquisire crediti aggiuntivi prima dell'inizio degli studi del Master frequentando i corsi di laurea presso un'altra università riconosciuta. L'università, il numero di crediti e l'elenco dei corsi da frequentare devono essere concordati con i direttori del programma del Master.

linguaggio

L'ammissione ai programmi di livello universitario (Master) in lingua inglese presso l' USI richiede una buona padronanza, o conoscenza avanzata, del linguaggio inglese. I madrelingua non inglese che richiedono tali programmi o il cui titolo precedente è stato conseguito in un'altra lingua sono tenuti a fornire un certificato di lingua riconosciuto a livello internazionale pari al livello B2, come definito dal Quadro comune europeo di riferimento per l'apprendimento delle lingue (QCER) o equivalente (ad esempio TOEFL, IELTS, ecc.).

Il livello B2 sul QCER corrisponde ai seguenti punteggi negli esami riconosciuti a livello internazionale:

IELTS 5.5
TOEFL Basato su computer: 183
Basato su Internet: 65
Carta: 513
Cambridge English FCE (primo certificato inglese)
TOEIC Ascolto e lettura: 785
Parlando: 150
Scrittura: 160

Anche se è un requisito importante essere fluente in inglese, non è necessario conoscere o imparare l'italiano per partecipare con successo al programma di studio proposto.

italiano

Poiché Lugano si trova nella Svizzera italiana, gli studenti potrebbero essere interessati ad acquisire le basi in italiano, al fine di poter muoversi nella vita di tutti i giorni.

L'Università della Svizzera italiana offre un programma di studio della lingua italiana organizzato in vari moduli. Tutti i suoi studenti, ricercatori e professori di lingua non italiana sono invitati a partecipare gratuitamente.

  1. Corso intensivo preparatorio per principianti
    Nelle tre settimane che precedono l'inizio dell'autunno, viene organizzata un'intensa lezione di italiano.
  2. Corsi offerti durante i semestri
    Diverse classi di italiano con diversi livelli di difficoltà sono organizzate durante l'anno accademico.

Procedura di richiesta

Per inviare la domanda, fare riferimento alle indicazioni per la compilazione del modulo online disponibile qui: http://application.lu. USI .ch.

Applicazione cartacea

Le domande possono anche essere inviate con il modulo di domanda e i documenti cartacei richiesti (le comunicazioni via e-mail o fax saranno respinte) al seguente indirizzo:

Università della Svizzera italiana
Facoltà di scienze della comunicazione
Ufficio ammissioni
Via G. Buffi 13
CH-6900 Lugano
Svizzera

Documentazione richiesta

I seguenti documenti devono essere inviati in forma cartacea:

  • Il modulo di domanda compilato (è possibile scaricarlo in formato pdf);
  • Fotocopia dei diplomi precedenti (laurea, licenza, laurea quadriennale, maturità);
  • Trascrizione ufficiale dei risultati degli esami universitari;
  • Traduzione certificata di diplomi scritti in una lingua diversa dall'italiano, tedesco, francese, inglese o spagnolo;
  • Curriculum vitae (Riprendi)
  • Lettera di motivazione personale redatta dal candidato;
  • Certificazione ufficiale di conoscenza della lingua inglese;
  • Fotocopia di una carta d'identità o di altri documenti;
  • Fotocopia del permesso di soggiorno per cittadini stranieri già domiciliati in Svizzera.

Fotocopia dei certificati di laurea

Laddove un candidato non abbia soddisfatto tutti i requisiti per la laurea, la licenza o altro, la copia del diploma può essere inviata in una fase successiva, ma comunque non oltre l'inizio del periodo di immatricolazione. In tal caso, si prega di indicare la data prevista per l'assegnazione e di allegare un documento ufficiale emesso dall'ente aggiudicatore che confermi questi termini.

Lettera motivazionale

I candidati sono tenuti a redigere una lettera (non più di una pagina) presentandosi e spiegando il loro particolare interesse e le ragioni per cercare l'ammissione a un determinato Master.

Tassa di registrazione

La convenzione di Lisbona regola il riconoscimento dei titoli universitari tra i paesi firmatari e semplifica notevolmente l'amministrazione delle procedure di ammissione. Per questo motivo, i candidati i cui precedenti studi di laurea sono stati completati in paesi al di fuori della presente Convenzione (vedi elenco sotto) sono invitati a pagare una tassa di iscrizione di SFr. 100 che rappresentano i maggiori costi amministrativi per l'elaborazione di file più complessi. Se il candidato viene ammesso, la quota verrà detratta dall'importo della tassa di iscrizione per il primo semestre. La tassa amministrativa non è rimborsabile in altri casi: se l'ammissione non è concessa o se il candidato decide di ritirarsi o non si immette.

Scadenza della domanda

  • Le domande saranno accettate a partire da metà novembre .
  • La scadenza per le domande è il 31 agosto .
  • Il termine per la presentazione della domanda per i candidati che necessitano di un visto è il 31 maggio .
  • Le domande tardive saranno prese in considerazione solo in caso di posti disponibili.

tasse

Le tasse universitarie per i master ammontano a CHF 4000 per semestre. I candidati la cui residenza ufficiale era in Svizzera o Liechtenstein al momento dell'esame finale di maturità pagano una tassa semestrale ridotta di CHF 2'000.

Le tasse di iscrizione sono pagabili all'inizio di ogni periodo, entro il termine indicato sulla fattura; il pagamento delle tasse è una condizione essenziale per immatricolare o rinnovare la propria iscrizione.

Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Sulla scuola

USI is a young and agile university that offers its students a quality education and an enhancing study experience. International faculty teach students with an interdisciplinary, engaging, and intera ... Ulteriori informazioni

USI is a young and agile university that offers its students a quality education and an enhancing study experience. International faculty teach students with an interdisciplinary, engaging, and interactive approach, leaving room for practical application. The quality of the study curricula is complemented by USI small size, by its cosmopolitan environment and its informal and dynamic culture. These elements make USI a hub of opportunity open to the world, where students can engage in direct dialogue with their professors and define their educational path, discover unexpected horizons, and embrace international careers. Leggi meno