Master in neuroscienze

Generale

Descrizione programma

Aggiornamento scadenza applicazione

  • Studenti non UE / SEE: 1 maggio (la scadenza originale del 1 aprile è stata prorogata a causa di COVID-19)
  • Studenti UE / SEE e studenti che non necessitano di un visto di studio / permesso di soggiorno tramite VU Amsterdam *: 1 giugno (la scadenza originale del 1 maggio è stata prorogata a causa di COVID-19)

Scopri la complessità del cervello

Mantieni la testa fresca
I disturbi cerebrali, in particolare le malattie neurodegenerative e le malattie mentali, sono tra le malattie più diffuse e debilitanti del nostro tempo. Sono in genere causati dall'interazione di fattori ambientali e variazioni genetiche in più geni, che è attualmente mappata da importanti iniziative internazionali. La futura ricerca sul cervello dovrebbe quindi concentrarsi su progetti integrativi come prossimo passo nel caratterizzare questa complessa interazione ambientale / genetica e nel rivelare come si traduce in funzione e / o malattia del cervello. Per avere successo, abbiamo bisogno di una nuova generazione di neuroscienziati in grado di integrare informazioni da geni e proteine a sinapsi e da reti fino a complesse funzioni e disfunzioni cerebrali. Sei pronto per la sfida?

Programma di studio

Forniamo agli studenti le conoscenze, le capacità e le conoscenze necessarie per operare come professionisti nel campo delle neuroscienze. Un professionista indipendente che sarà un candidato adatto per una posizione di dottorato. Dopo aver completato il programma, avrai sviluppato un approccio scientifico critico e una consapevolezza degli aspetti etici e sociali delle neuroscienze.

Il programma in breve
Il Master in Neuroscienze è un programma a tempo pieno di due anni. L'insegnamento comprende lezioni frontali, seminari di ricerca, gruppi di lavoro, dimostrazioni, visite di laboratorio e esercitazioni. Per maggiori dettagli, consultare la Guida allo studio:

Primo anno
Il primo anno consiste in corsi obbligatori, per darti una preparazione approfondita nelle discipline pertinenti. Questi corsi sono seguiti da uno stage di 5 mesi. Avrai una vasta gamma di opportunità di stage tra cui scegliere, all'interno di Amsterdam Neuroscience e istituti affiliati.

Secondo anno (specializzazione di ricerca)
Il secondo anno inizia con 4 elettivi, per espandere la tua conoscenza di determinate aree. Abbiamo costruito due tracce, che ti danno un inizio perfetto come ricercatore in un particolare campo delle neuroscienze.

Puoi scegliere una delle seguenti tracce, ciascuna composta da 4 corsi:

  • Neuroscienze fondamentali
  • Neuroscienze cliniche e traslazionali

Inoltre, a queste tracce, puoi comporre il tuo set di 4 corsi opzionali.
Durante gli ultimi cinque mesi del programma svolgi il tuo secondo stage. Il programma ti incoraggia a completare il tuo secondo tirocinio al di fuori della VU Amsterdam e, se possibile, presso un istituto all'estero.

Prospettive di carriera

La stragrande maggioranza (70%) dei laureati del programma di Master in Neuroscienze continua a un corso di dottorato presso la VU Amsterdam o in un altro istituto accademico nei Paesi Bassi o all'estero. Un dottorato ti preparerà per

  • una posizione di vertice in un'università
  • un istituto di ricerca come il Netherlands Institute for Neuroscience
  • o nel settore aziendale, con aziende come Philips e Janssen Pharmaceutica

Corsi di laurea post-laurea
Il master dà accesso a una serie di corsi di dottorato presso la VU Amsterdam o altrove.


Dottorati
I programmi di dottorato sono organizzati in diverse scuole di ricerca all'interno della facoltà:

  • Graduate School Neurosciences Amsterdam Rotterdam (ONWAR)

Il programma di dottorato consiste sempre nella realizzazione di un progetto di ricerca che porta a una tesi di dottorato / tesi di dottorato e in diversi moduli di corso obbligatori o opzionali.

Perché VU Amsterdam ?

Professionisti leader
I membri del nostro personale docente senior sono membri della comunità scientifica rispettati a livello internazionale. L'ambiente professionale che offriamo è rafforzato riunendo tutte le aree di competenza nella neuroscienza di Amsterdam.

Integrazione delle discipline
Il programma del Master in Neuroscienze presso la VU Amsterdam è un'iniziativa congiunta della Facoltà di Scienze della Terra e della Vita, della Facoltà di Scienze comportamentali e del movimento e della UMC di Amsterdam (Centro medico VU).

Il programma è integrato in Amsterdam Neuroscience e offre quindi la possibilità di integrare l'intera gamma di discipline neuroscientifiche.

Studierai aspetti delle neuroscienze che vanno dai geni al comportamento, sia dal punto di vista fondamentale che clinico. Nel nostro programma annuale abbiamo costruito due tracce, ognuna progettata per darti l'inizio perfetto come ricercatore in un particolare campo delle neuroscienze.

Programma di scambio di alto livello
Oltre al tradizionale Master in Neuroscienze, esiste anche un programma di scambio di Master di alto livello, aperto solo a studenti eccezionali e fortemente motivati.

Orientamento internazionale
Il programma del Master in Neuroscienze è un partner del programma del Master congiunto Erasmus Mundus a Neuroscienze, che comprende Bordeaux (Francia), Gottinga e Berlino (Germania) e Quebec (Canada).

Tutti questi partner sono centri di eccellenza nelle neuroscienze, con una comprovata esperienza di stretta collaborazione.

Ammissione e applicazione

L'ammissione si basa su una rigorosa procedura di selezione. La Commissione di ammissione della Facoltà deciderà sulla tua ammissione dopo aver valutato la tua candidatura online completa. Se hai letto i criteri di ammissione di seguito e ritieni di essere idoneo per l'ammissione, segui i passaggi seguenti per presentare la domanda. Si noti che la procedura di domanda iniziale è completamente online e che sono richieste le scansioni dei documenti pertinenti.

Passaggio 1: soddisfare i criteri di ammissione

Per ottenere l'ammissione a uno o uno dei programmi di Master, è necessario avere almeno una laurea presso un'università di ricerca accreditata compresi almeno tre anni interi di studio accademico per un importo minimo di 180 CFU o equivalente. Non è richiesto un punteggio del test GRE o GMAT.

Requisiti di ammissione specifici per il programma MSc Neurosciences:

Per essere considerato per l'ammissione al programma di Master in Neuroscienze è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  1. Tieni una laurea in Biologia, Scienze Biomediche o Psicologia con un profilo in Psicologia Biologica o Neuropsicologia. Se sei in possesso di una laurea in una disciplina strettamente correlata (ad es. Scienze del movimento, intelligenza artificiale o medicina) hai anche diritto a candidarti
  2. Avere buoni voti: una media minima dei voti universitari di 7,5 (o equivalente internazionale, ad esempio una B o un GPA di 3,4); e un voto minimo di 8 (o equivalente internazionale, ad esempio un A, o un GPA di 4.0), sia per la tesi di laurea che per i corsi relativi alle neuroscienze.
  3. Possedere abilità accademiche ben sviluppate tra cui capacità di scrittura e presentazione, la capacità di valutare e applicare le conoscenze e la capacità di impegnarsi nel pensiero critico.
  4. Hanno un interesse attivo nella ricerca sulle neuroscienze e hanno idee chiare su una futura carriera nel campo delle neuroscienze.


Se le informazioni nella domanda indicano che si soddisfano i requisiti di ammissione, si sarà invitati per un colloquio. La decisione finale per l'ammissione al primo anno del programma di Master in Neuroscienze si baserà su un giudizio della tua motivazione rivelata durante questa intervista. In tutti i casi, le decisioni verranno prese entro 6 settimane dalla presentazione della domanda completa.

Solo in circostanze eccezionali possiamo discostarci dai requisiti di ammissione specifici. Se ritieni che il tuo caso sia soggetto a circostanze eccezionali, ti preghiamo di spiegarlo nella tua lettera di candidatura.Contatto

Nel caso in cui si desideri contattare il coordinatore del Master per informazioni o consigli, è necessario sapere che dalla risposta fornita dal coordinatore non è possibile ottenere alcun diritto in merito alla propria ammissione. Solo con la "email di ammissione" sarai ufficialmente informato della tua ammissione condizionale o incondizionata.

Requisiti linguistici

VU Amsterdam richiede anche ai candidati internazionali di sostenere un test di inglese. Tuttavia, è possibile iniziare l'applicazione senza disporre dei risultati del test. Si prega di essere consapevoli del fatto che può richiedere molto tempo per ricevere i risultati dei test di conoscenza della lingua inglese, quindi pianificare il test in tempo! Nel caso in cui non abbiate ancora effettuato un test, vi consigliamo di pianificare al più presto una data del test. Le scadenze per la presentazione dei risultati del test sono le seguenti:

Studenti che richiedono un visto: 1 giugno

Studenti che non richiedono un visto: 30 agosto

Di seguito troverai i punteggi minimi dei test di inglese per il programma Neurosciences:

IELTS (accademico):
Punteggio minimo complessivo della banda 6,5
- Ascolto del punteggio minimo minimo 6,0
- Lettura del punteggio minimo 6,0
- Scrittura minima di sub-score 6,5
- Punteggio minimo secondario che parla 6,0


TOEFL:
Test su carta; 580
- Struttura del punteggio minimo / espressione scritta: 59

Test basato su Internet; 92
- Lettura minima dei punteggi secondari 18
- Ascolto del punteggio minimo 19
- Sottotitolo minimo che parla 19
- Scrittura del punteggio minimo 24


Cambridge English:
Esame Cambridge avanzato A, B, C
Esame di competenza Cambridge A, B, C

Copie dei risultati del test in inglese possono essere inviate ai seguenti indirizzi:

  • Per i titolari di titoli di studio olandesi: toelating.beta@vu.nl
  • Per i titolari di titoli di studio non olandesi: masters.fs@vu.nl

Si prega di fare riferimento alla pagina web Requisiti linguistici per i requisiti generali relativi alla competenza linguistica.

Passaggio 2: preparare i documenti e applicare online

Si prega di preparare i seguenti documenti. È possibile trovare una spiegazione di ciascun documento nella pagina dell'applicazione. Tutti i documenti dovrebbero essere forniti in inglese.

  • Copia del passaporto o ID valido (solo per residenti UE)
  • Curriculum vitae
  • Lettera motivazionale
  • Trascrizione (fornire una traduzione certificata se non è in inglese)
  • Una descrizione dei corsi rilevanti che hai frequentato durante la tua precedente istruzione superiore
  • Un elenco di tutta la letteratura principale utilizzata durante la tua precedente istruzione superiore
  • Tesi (o un altro campione di scrittura accademica)
  • 2 lettere di raccomandazione
Requisiti specifici per i documenti di domanda per le neuroscienze:
  • La lettera di motivazione (un massimo di due pagine) dovrebbe includere:
    1) Perché vuoi perseguire una carriera nelle neuroscienze;
    2) Perché scegli di studiare Neuroscienze alla VU Amsterdam .
  • Le lettere di raccomandazione devono essere scritte da persone qualificate; ad esempio il supervisore della tua tesi di laurea o il coordinatore dei principali corsi di laurea.
  • Se hai già conseguito un Master, carica anche il diploma del Master e la trascrizione dei documenti.

Puoi trovare tutte le informazioni generali sull'ammissione e l'applicazione ai programmi del Master qui. Una volta completata la domanda, i nostri consulenti studenti internazionali ti contatteranno via e-mail.

Passaggio 3: attendere la decisione sull'ammissione

La scheda di ammissione esaminerà la tua domanda non appena sarà completata. Normalmente ci vogliono circa quattro settimane, ma potrebbe richiedere più tempo nei periodi di maggiore affluenza, quindi assicurati di applicare il prima possibile. Se vieni ammesso, riceverai una lettera di ammissione condizionata via e-mail. Puoi iniziare a pianificare il tuo trasferimento ad Amsterdam!

Step 4: finalizza la tua registrazione e trasferisciti ad Amsterdam!

Assicurati di finalizzare la tua registrazione come studente prima dell'inizio del programma. Quando tutte le condizioni della tua ammissione sono state soddisfatte, sarai pronto per iniziare il tuo programma presso VU Amsterdam !

Panoramica Neuroscienze.

  • L anguage di istruzione: inglese
  • Termine per la presentazione delle domande: 1 giugno per studenti olandesi e europei. 1 aprile per studenti non UE. N su studenti olandesi UE / SEE con una laurea internazionale che non necessitano di servizi abitativi tramite VU Amsterdam possono ancora presentare domanda fino al 1 giugno
  • Data di inizio: 1 settembre
  • Tipo di studio: a tempo pieno
  • Specializzazioni: neuroscienze fondamentali, neuroscienze cliniche e traslazionali.
  • Campo di interesse: salute e movimento
Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Sulla scuola

Vrije Universiteit Amsterdam is an internationally renowned research university founded in 1880. The university offers over 150 English taught programmes at Bachelor’s, Master’s and PhD level to over ... Ulteriori informazioni

Vrije Universiteit Amsterdam is an internationally renowned research university founded in 1880. The university offers over 150 English taught programmes at Bachelor’s, Master’s and PhD level to over 26,000 students from all over the world. Students and staff of 122 nationalities create a dynamic international academic community. The University distinguishes itself in research and education through four interdisciplinary themes: Human Health and Life Sciences, Science for Sustainability, Connected World and Governance for Society. Curious about student life at VU Amsterdam? Click here to ask our International Student Ambassadors. Leggi meno