Master in fisica delle radiazioni mediche

Generale

Descrizione programma

Sin dalla scoperta dei raggi X e della radioattività alla fine del 1800, le radiazioni ionizzanti sono state utilizzate in medicina per scopi diagnostici e terapeutici. Oggi, la metà di tutti i malati di cancro nel mondo sono trattati con radioterapia e i metodi diagnostici basati su radiazioni ionizzanti e non ionizzanti rappresentano una pietra miliare della medicina moderna. Come fisico medico, sei l'esperto medico sugli aspetti fisici e biologici delle radiazioni e sei responsabile dell'uso sicuro e ottimizzato delle radiazioni.

Il nostro programma di master ti fornisce le conoscenze approfondite e interdisciplinari richieste per adempiere a queste responsabilità, oltre a formare te come leader nello sviluppo costante della pratica clinica. Ti prepara anche per una carriera nel settore, presso l'autorità svedese per la sicurezza delle radiazioni e nella ricerca. Dopo aver acquisito conoscenza della lingua svedese e aver aggiunto un breve corso introduttivo al tuo curriculum, otterrai anche il grado professionale di un medico.

Motivi per scegliere l' Stockholm University

Studia ai margini della scienza, nel cuore della storia

Stoccolma ospita Radiumhemmet, la prima clinica oncologica in Svezia fondata nel 1910. Dal 1938, Radiumhemmet fa parte dell'ospedale universitario Karolinska di Solna, dove si trova anche la divisione di fisica delle radiazioni mediche. Qui, sono state sviluppate molte delle moderne tecniche di radioterapia come la brachiterapia, la radioterapia a intensità modulata (IMRT) e la radioterapia corporea stereotassica (SBRT) che ogni anno curano e curano migliaia di pazienti in tutto il mondo. à anche qui che viene dato il programma del Master in Fisica delle radiazioni mediche, da ricercatori attivi sul campo in stretta collaborazione con gli esperti clinici dell'ospedale.

Formazione traslazionale di prima classe con molte possibilità

La fisica delle radiazioni mediche è una scienza altamente interdisciplinare che si estende in molti campi tra cui fisica, matematica, chimica, biologia e medicina. Ciò implica particolari sfide nello studio della fisica delle radiazioni mediche e pone elevate esigenze in termini di qualità dell'istruzione. Sottolinea inoltre l'importanza di collaborazioni con esperti di altri settori. Poiché il programma del Master è gestito dalla divisione di ricerca per la fisica delle radiazioni mediche, tutti gli insegnanti sono entrambi molto investiti e dedicati all'istruzione. Tutti gli insegnanti sono anche ricercatori attivi sul campo con progetti in corso con collaboratori nazionali e internazionali di diversi settori.

Come studente del programma del Master, pertanto, riceverai un'istruzione di altissima qualità e sarai in stretto contatto con le ultime ricerche. Inoltre, acquisirai una profonda comprensione della realtà clinica dai molti insegnanti dell'ospedale, dove farai anche la tua pratica clinica inclusa nel programma. A seconda dei tuoi interessi e del tipo di carriera che vorresti perseguire dopo la laurea (ad es. Clinica, accademica, ecc.), Il progetto di laurea di 30 crediti può essere svolto in ospedale, con uno dei ricercatori della divisione, o in collaborazione con l'industria.

126159_photo-1562415072-ee88155b809a.jpgValentyn Mytchyk / Unsplash

Struttura del programma

Poiché il programma del Master in fisica delle radiazioni mediche è equivalente agli ultimi due anni di formazione professionale per diventare un medico, tutti i corsi sono obbligatori. Nel primo anno studierai la radiobiologia e la radioprotezione, oltre a coprire le specialità diagnostiche della fisica medica, compresa la pratica clinica in tutti i dipartimenti diagnostici dell'ospedale.

Il secondo anno è dedicato alla radioterapia (comprese cinque settimane di pratica clinica) e al progetto di laurea, che è fissato a 30 crediti. L'argomento del progetto non deve avere una connessione clinica e molti dei nostri laureati continuano a lavorare nel settore, presso l'autorità svedese per la sicurezza delle radiazioni, e / o perseguire una carriera nella ricerca.

Il sistema creditizio svedese è compatibile con lo standard europeo ECTS. 30 ECTS equivalgono a un semestre di studi a tempo pieno.

Primo anno

  • Immagine e analisi del sistema FK7064 9 crediti
  • Radiobiologia di base FK7065 9 crediti
  • Protezione dalle radiazioni e radiologia ambientale FK8030 7.5 crediti
  • Physics of Diagnostic Radiology FK8031 10.5 crediti (inizio)
  • Fisica della radiologia diagnostica FK8031 10,5 crediti (continua)
  • Imaging a risonanza magnetica FK8032 10 crediti
  • Fisica della medicina nucleare FK8037 11 crediti
  • Il ruolo professionale del fisico medico FK8038 3 crediti

Secondo anno

  • Fisica e biologia della radioterapia FK8035 22.5 crediti
  • Fisica e biologia della radioterapia clinica FK8036 7.5 crediti
  • Progetto di laurea FK9006 30 crediti

Esempi di progetti di laurea recente

  1. Ottimizzazione clinica di un algoritmo di ricostruzione regolarizzato in PET. (2018)
  2. Rischio di un secondo tumore dovuto alla terapia protonica del carcinoma mammario - impatto delle incertezze fisiologiche e radiobiologiche. (2018)
  3. Algoritmo di sovrapposizione Ray Cast / Dose per terapia con griglia protonica. (2017)

Prospettive di carriera

Con un Master in Fisica delle radiazioni mediche presso l' Stockholm University , sarai in grado di trovare lavoro in diverse aree tra cui la protezione dalle radiazioni e l'industria coinvolta nella produzione dell'hardware e del software necessari per le applicazioni mediche delle radiazioni ionizzanti. Sarai anche in grado di perseguire una carriera nella ricerca (sia in Svezia che all'estero).

Acquisire competenza in svedese e aggiungere il nostro corso base di Introduzione all'anatomia, alla fisiologia e all'oncologia al tuo curriculum ti consentirà di ottenere anche una laurea professionale come medico. Questo ti rende idoneo a richiedere un certificato per lavorare come medico nella clinica. Il certificato è rilasciato dal National Board of Health and Welfare.

Perché l' Stockholm University ?

Studiare all'università di Stockholm University fa la differenza

Stockholm University è una delle 100 università più quotate al mondo e la più grande istituzione di istruzione superiore della Svezia con un'istruzione di alta qualità e un'eccellente ricerca in un'ampia varietà di settori.

Il nostro campus è situato nel Royal National City Park, a pochi minuti dal centro della città di Stoccolma. Stoccolma è stata recentemente classificata come la capitale più sicura in Europa ed è famosa per le sue numerose aree verdi e pulite. Stoccolma è leader in settori come il benessere sociale, l'uguaglianza, l'IT, la sostenibilità e l'innovazione. Conosciuto per essere una società aperta, la Svezia è anche seconda al mondo nel Social Progress Index.

Requisiti di idoneità

Laurea triennale, compresi almeno 90 crediti in fisica, nonché conoscenze corrispondenti a:

  • Sorgenti di radiazione con applicazioni mediche, 7,5 CV (FK5028)
  • Interazione delle radiazioni ionizzanti con la materia, 9 CV (FK5029)
  • Rilevatori di radiazioni e metodi di misurazione, 7,5 CV (FK4016)
  • Dosimetria di radiazione, 7,5 CV (FK4014)
  • Conoscenze di base di anatomia, fisiologia e oncologia

Conoscenza equivalente al corso di scuola secondaria superiore svedese inglese B / inglese.

Le tasse di iscrizione e di iscrizione sono richieste a meno che tu non sia cittadino UE / SEE o abbia uno status di residenza permanente / permanente in Svezia (o residenza temporanea per motivi diversi dagli studi).

Ultimo aggiornamento Dicembre 2019

Sulla scuola

The Faculty of Science at Stockholm University is the largest science faculty in Sweden and is among the top hundred science faculties in the world on the Shanghai ranking. The Faculty offers top-clas ... Ulteriori informazioni

The Faculty of Science at Stockholm University is the largest science faculty in Sweden and is among the top hundred science faculties in the world on the Shanghai ranking. The Faculty offers top-class education in a number of programs and courses, at the Master's level more than 30 study programs are given in English. Leggi meno