Master in biotecnologia farmaceutica industriale sostenibile

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

APPLICA ORA!

Innovazione e sostenibilità

Il Dipartimento di Eccellenza di Chimica e Farmacia delle Biotecnologie dell'Università di Siena è un nuovissimo Master di secondo ciclo in Biotecnologie farmaceutiche industriali sostenibili (SIPhaB).

La nostra attenzione è rivolta al settore industriale biotecnologico-farmaceutico, dove l'Italia è al primo posto in Europa per esportazione e produzione e prima al mondo per contratti innovativi.

Al fine di mantenere il vantaggio competitivo, è necessario un cambiamento paradigmatico per l'educazione, in cui gli elementi cruciali devono essere inclusi nella sostenibilità socio-ambientale-economica e nella profonda trasformazione digitale di Health and Industry 4.0.

SIPhaB è un nuovo programma educativo unico che coniuga la biochimica con la conoscenza della gestione e dello sviluppo sostenibile.

Un romanzo professionista

Abbiamo l'ambizione di educare un nuovo polivalente, multi-competente, multidisciplinare che svolge ruoli di responsabilità per il settore biotecnologico-farmaceutico.

Lo studente di SIPhaB, pertanto, acquisirà conoscenze altamente multifattoriali e multidisciplinari su una solida base scientifica avanzata biomolecolare sullo scenario bioindustriale verde più innovativo e sostenibile.

Laureato con competenze gestionali e normative internazionali acquisite in relazione allo sviluppo sostenibile.

Infine, un laureato in possesso delle 10 migliori competenze indicate dal terzo World EconomicForum.

Un nuovo modello educativo

Per coniugare efficacemente il know-how e il know-how, abbiamo co-progettato SIPhaB con dipartimenti universitari umanistici ed economici e principalmente con i nostri partner industriali.

Il programma SIPhaB offre un ampio periodo di istruzione a stage, seminari e webinar in collaborazione con il mondo extra-accademico e industriale su questioni altrimenti scoperte in qualsiasi altro programma universitario.

Adottiamo metodi di insegnamento innovativi e coinvolgenti, sfruttando i laboratori territoriali industriali, favorendo lo sviluppo di passione, interesse, curiosità, comprensione emotiva, capacità di lavorare in gruppo rispetto a programmi universitari convenzionalmente individuali.

Proponiamo un nuovo modello educativo integrato e flessibile.

APPLICA ORA!

Requisiti d'ingresso

I candidati sono tenuti a possedere un triennio / laurea triennale (o superiore).

(BA) in uno dei seguenti campi di studio:

  • Biotecnologia
  • Scienze biologiche
  • Agricoltura e silvicoltura
  • Scienze e tecnologie agricole
  • Scienze e tecnologie chimiche
  • Scienza e tecnologie farmaceutiche
  • Scienze e tecnologie fisiche

L'ammissione di studenti internazionali sarà valutata dalla CE attraverso Transcript e Curriculum, eventualmente integrati da un'intervista online.

Accettazione pre-iscrizione

Il comitato SIPhaB valuta la trascrizione e il curriculum di ciascun candidato.

Test di valutazione selettiva

I candidati valutati con successo partecipano a una valutazione selettiva obbligatoria.

Dopo la valutazione

Una volta che il candidato avrà superato la valutazione selettiva, riceverà una lettera di accettazione ufficiale University of Siena necessaria per la richiesta del visto ove richiesto.

APPLICA ORA!

Archivio fotografico dell'Università di Siena / Shutterstock

APPLICA ORA!

Calendario accademico

I dipartimenti University of Siena hanno adottato un sistema semestrale.

L'anno accademico è diviso in due termini: da ottobre a gennaio e da marzo a maggio. Alla fine di ogni trimestre è previsto un periodo di esame.

Tuttavia, ogni dipartimento ha un proprio calendario accademico, che può essere trovato sul sito web dei dipartimenti (nella sezione "Didattica"): http://www.unisi.it/strutture/dipartimenti

Calendario accademico indicativo 2020-2021

Termine autunnale (1 ° semestre)

  • Periodo delle lezioni: 1 ottobre 2020 - 18 gennaio 2021
  • Periodo di esame: 21 gennaio - 1 marzo 2021

Termine primaverile (2 ° semestre)

  • Periodo delle lezioni: 4 marzo - 14 giugno 2021
  • Periodo di esame: 17 giugno - 31 luglio 2021

APPLICA ORA!

Tasse universitarie

Determinazione degli importi del contributo

L'importo del contributo dovuto da ciascuno studente iscritto ai corsi di laurea, ai master o ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico offerti University of Siena è definito sulla base dei seguenti elementi:

  • Categoria di appartenenza del corso di laurea;
  • Lo stato economico della famiglia immediata dello studente, in quanto espresso dall'indicatore di situazione economica equivalente (ISEE) per l'anno immediatamente precedente l'anno di iscrizione;
  • Anno di iscrizione;
  • Crediti universitari guadagnati (crediti ECTS) nei dodici mesi precedenti il 10 agosto.

Il corso di studio rientra in una delle tre categorie seguenti:

  • Studi umanistici-sociali (USA)
  • Tecnico-scientifico (TS)
  • Assistenza sanitaria regolamentata UE (UE)

Nota: per gli studenti che sono cittadini di paesi non membri dell'UE e che non sono residenti in Italia e per gli studenti a cui il calcolo ISEE non è applicabile ai loro familiari stretti, può essere applicato un coefficiente di adattamento a seconda del paese di origine.

L' University of Siena mette a disposizione una pagina di calcolo delle tasse universitarie: https://www.maprin.unisi.it/tasse19_20/index_eng.php

Archivio fotografico dell'Università di Siena / Shutterstock

Una forte missione internazionale

Nei suoi otto secoli di storia, l' University of Siena ha prodotto una vasta gamma di studi in molti diversi campi della cultura.

Nel corso degli anni l' University of Siena ha migliorato la sua strategia di internazionalizzazione, con l'obiettivo di rafforzare le sue relazioni accademiche internazionali e di attrarre studenti e ricercatori da diverse parti del mondo.

All'inizio del XXI secolo questa istituzione storica è stata in grado di affrontare le sfide legate alla globalizzazione dell'apprendimento, della conoscenza e della ricerca con un ampio numero di collaborazioni internazionali.

Nuovi accordi e progetti di collaborazione internazionale stabiliti ogni anno, numero crescente di lauree e corsi erogati in inglese, con un buon posizionamento nelle classifiche nazionali e internazionali; questi sono alcuni dei punti di forza University of Siena .

Benvenuti a Siena

L' University of Siena è una delle università più antiche d'Europa, essendo stata fondata nel 1240.

La sua storia si è evoluta parallelamente alla tradizione culturale toscana dal Medioevo ai tempi moderni.

Siena si trova nel cuore della Toscana, in un paesaggio di dolci colline. Costruita su tre ripide colline e circondata da antiche mura, è una città unica dove gli studenti possono trascorrere un periodo di studio proficuo, pieno di opportunità per il loro arricchimento personale.

APPLICA ORA!

Ultimo aggiornamento May 2020

Sulla scuola

The University of Siena is one of the oldest universities in Europe, having been founded in 1240. Its history has evolved alongside Tuscany’s cultural tradition from the Middle Ages to modern times.

The University of Siena is one of the oldest universities in Europe, having been founded in 1240. Its history has evolved alongside Tuscany’s cultural tradition from the Middle Ages to modern times. Leggi meno