Master in alimentazione vegetariana e dietetica

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

L'avanzata delle scienze legate all'alimentazione, come la biochimica, la biologia molecolare, la fisiopatologia, la tossicologia e la dietetica rendono la nutrizione una delle scienze più applicate, moderne e affascinanti; pertanto, richiede un'analisi non solo dal punto di vista scientifico ma anche da quello umano. In questo contesto, la nutrizione vegetariana viene proposta come modello alternativo di nutrizione basato su principi di etica, salute ed ecologia.

Il numero di vegetariani nei paesi occidentali è in costante crescita; tuttavia, data la crescente domanda, i professionisti non hanno ancora gli strumenti disponibili per rispondere alle richieste dei vegetariani e di coloro che desiderano diventare vegetariani. Attualmente, il professionista necessita di una formazione continua che gli consenta di ricevere un alto livello di specializzazione, come richiesto dagli utenti, dai clienti o dai pazienti con cui interagisce, nonché dalle istituzioni pubbliche o private in cui il professionista lavora.

Ciò ha portato alla necessità di formare professionisti della nutrizione in questo campo, adattati anche alle posizioni di importanti organizzazioni scientifiche internazionali (consultare la posizione dell'American Dietetic Association dal 2009) e rendere disponibili concetti e competenze di questo campo delle scienze della nutrizione. La nostra esperienza educativa e metodologia garantiscono un'istruzione rigorosa e di alta qualità.

La durata del programma è di 70 crediti ECTS (18 mesi) ed è costituita da attività didattiche e interattive online con un progetto finale per il master (o tesi) che rappresenta un totale di 70 crediti.

Ogni attività consiste in una serie di moduli strutturati secondo un preciso ordine educativo. Ogni modulo è suddiviso in argomenti in cui i documenti sono organizzati in modo chiaro e concreto. L'attività interattiva online consiste nella partecipazione a forum e conferenze progettati per stimolare la capacità critica dello studente, acquisire capacità e nuove conoscenze presenti nella letteratura scientifica. Ci sono 10 moduli educativi che rappresentano un totale di 58 crediti; il progetto del corso finale conta 12 crediti aggiuntivi.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

The growing and global presence of FUNIBER is due to a teaching model that promotes the collaboration and cooperation among nations to enrich people formation. This model is the result of more than ei ... Ulteriori informazioni

The growing and global presence of FUNIBER is due to a teaching model that promotes the collaboration and cooperation among nations to enrich people formation. This model is the result of more than eight years of experience of FUNIBER teaching graduate distance semi-attending and non attending virtual international projects of cooperation and formation with enterprise. This guarantees a model that supply effective results in relation to the teaching investment assumed versus the return in knowledge formation and personal and organizational learning. All of this because FUNIBER’s educative model guarantees a high quality global formation. Leggi meno