Master in Terapia Miofunzionale

Generale

2 località disponibili

Descrizione programma

Sedi: Madrid - Valencia

Ore: SD

Qualifica: Master in Terapia Miofunzionale rilasciata dall'ISEP

su

La terapia miofunzionale è una delle applicazioni della logopedia orientata alla guarigione di alterazioni legate alla funzionalità dei muscoli. Al giorno d'oggi, è considerato una delle terapie più avanzate e con la più grande richiesta.

La sua applicazione può essere sia attiva, con partecipazione volontaria del paziente stesso, sia passiva, con l'applicazione di diverse tecniche e manovre da parte del terapeuta. Esistono molte applicazioni sia nei bambini che negli adulti: deglutizione atipica, respirazione della bocca, patologie neurologiche o neuromuscolari, disfagia, chirurgia plastica ricostruttiva precedente e / o successiva, TCE, ecc.

La necessità di formazione viene rilevata in assenza di informazioni sull'incidenza dei disturbi miofunzionali e orofacciali e di altri disturbi della deglutizione, nonché sulla mancanza di conoscenza della terapia. Con questo master acquisirai le conoscenze necessarie per analizzare i diversi comportamenti orofacciali normali e patologici delle strutture che intervengono nelle funzioni di base (respirazione, masticazione, deglutizione, linguaggio) e progettare un piano di intervento mioofunzionale individualizzato per ogni patologia approfondendo, espandendo di conoscenza, sviluppo delle capacità e produzione di ricerca.

Programma di Master in Terapia Miofunzionale

  • Concetto di terapia miofunzionale Quadri teorici e campi di applicazione. Anatomia e fisiologia Morfofisiologia dell'ATM, vita scapolare e cranio. Biomeccanica, manipolazione e palpazione.
  • Valutazione miofunzionale e classificazione dei disturbi della deglutizione. Analisi dei casi.
  • Catene muscolari Approccio del paziente secondo il suo morfotipo. Allungamento analitico manuale e stretching globale attivo.
  • Esplorazione clinico odonto-pediatrica. Apparecchi ortodontici
  • Intervento logopedico in alterazioni funzionali; bocca che respira, deglutizione atipica. Procedure e materiali. Analisi dei casi.
  • Applicazione della terapia miofunzionale nei disturbi del linguaggio e del linguaggio.
  • Approccio miofunzionale al neonato pretermine.
  • Sindromi craniofacciali e palatoschisi schisi. Patologia, intervento medico-chirurgico e referenze interdisciplinari. Intervento logopedico nelle sindromi craniofacciali. MODULO 9. Interventi nei disturbi dello sviluppo neurologico: paralisi cerebrale.
  • Intervento miofunzionale in alterazioni genetiche. Sindrome di Down.
  • Logopédica e intervento miofunzionale nei disturbi neurologici: acquisito e degenerativo.
  • Intervento miofunzionale in disfagia e disturbi miofunzionali nella paralisi cordale, laringectomie, tumori e interventi ricostruttivi.
  • Laboratorio pratico sulla disfagia e l'alimentazione.

Rapporto pratica / pratica.

Progetto finale del Maestro

Direttore del Master in Terapia Miofunzionale

Milagros Velasco. Insegnante e logopedista. Esperto in riabilitazione vocale, terapia miofunzionale e SAAC (sistemi di comunicazione alternativi e / o aumentativi). Direttore della Dental Clinic-logopedia DYL. Logopedista in Cadi-Crisol (Cuenca) e nella Multiple Sclerosis Association (Cuenca).

Competenze del Master in Terapia Miofunzionale

  • Sarai in grado di padroneggiare le tecniche per esplorare, valutare e diagnosticare possibili alterazioni ed eseguire un efficace intervento miofunzionale.
  • Identificherete e riconoscerete gli aspetti fondamentali dell'anatomia, della fisiologia e della biomeccanica.
  • Progetterai e stabilirai un programma di intervento con un approccio interdisciplinare che incorpori le strategie più appropriate.
  • Interpreterai i risultati di una diagnosi clinica.
  • Esaminerai, espandi e metti in pratica diverse tecniche di intervento miofunzionali in diverse patologie.

Destinatari del Master in Terapia Miofunzionale

Il Master in Terapia Miofunzionale è rivolto a laureati o laureati in campi specifici con formazione in logopedia attraverso un corso post-laurea, master o diploma.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

El Instituto Superior de Estudios Psicológicos, ISEP, es una institución privada europea de formación superior e intervención clínica en las áreas de psicología clínica, neurociencias, psicopedagogía ... Ulteriori informazioni

El Instituto Superior de Estudios Psicológicos, ISEP, es una institución privada europea de formación superior e intervención clínica en las áreas de psicología clínica, neurociencias, psicopedagogía y logopedia fundada en 1984 que ha formado a más de 25.000 profesionales y tratado a más de 20.000 pacientes en sus clínicas. Leggi meno
Barcellona , Madrid , Valencia , Culiacán + 3 Più Meno