Master in Tecnologia Sanitaria

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

La consegna dell'assistenza sanitaria sta cambiando rapidamente. Le tecnologie digitali stanno avendo un enorme impatto sulla salute individuale e sul benessere della società. Sono necessarie nuove innovazioni per risolvere le sfide future dell'erogazione dell'assistenza sanitaria.

Il programma di master sulla tecnologia sanitaria fornisce le competenze e le conoscenze interdisciplinari per implementare nuove tecnologie nella sanità e fornisce esempi pratici di innovazione e digitalizzazione della sanità.

Ottieni competenze e conoscenze per l'implementazione di nuove tecnologie innovative nell'assistenza sanitaria

Gli studi comprendono le migliori pratiche di implementazione della sanità elettronica dall'Estonia e dall'estero e forniscono le pertinenti competenze di gestione del cambiamento per contribuire al miglioramento dei sistemi sanitari.

Ci sono molti ottimi esempi, in cui i servizi digitali e di sanità elettronica funzionano bene e apportano valore. Ad esempio, il sistema di prescrizione digitale estone fornisce una gestione delle prescrizioni senza soluzione di continuità a tutta la popolazione e l'EHR a livello nazionale collega il 100% di tutti gli operatori sanitari per un'efficace condivisione dei dati dei pazienti. Ci sono anche crescenti start-up di salute digitale, di cui un numero è stato fondato da precedenti studenti del programma di master di tecnologia sanitaria.


Esperienza ed esempi di implementazione della sanità elettronica in Estonia

Esistono molte possibilità per un migliore utilizzo delle nuove tecnologie nell'assistenza sanitaria. La società umana sta solo facendo i suoi primi passi nell'implementazione delle tecnologie digitali e dell'IA nell'assistenza sanitaria. L'uso di dati secondari è di basso livello e sono necessari nuovi servizi per una migliore personalizzazione, prevenzione e diagnosi precoce delle malattie.

Questo è il motivo per cui esiste questo curriculum. Sarai tu ad aiutare a cambiare l'assistenza sanitaria! Acquisirai conoscenze sui sistemi sanitari, gestendo i cambiamenti e digitalizzando l'assistenza sanitaria per un miglior valore. Potresti co-fondare una nuova start up digitale per la salute, continuare a fare un dottorato di ricerca, iniziare a lavorare come Chief Innovation Officer dell'ospedale o iniziare a guidare un cluster nazionale di tecnologia sanitaria. Questi sono alcuni esempi di ciò che stanno facendo i nostri ex studenti.

programma scolastico

Health Care Technology (HCT) è un programma di Master unico in Europa che fornisce conoscenze interdisciplinari su tecnologie digitali, innovazione e gestione del cambiamento dell'assistenza sanitaria. Si affida alle migliori pratiche di trasformazione digitale dell'assistenza sanitaria e alle innovazioni in materia di sanità elettronica dal sistema di sanità elettronica estone e ai successi internazionali.

Perché questo programma?

  • Competenze e conoscenze per l'implementazione di nuove tecnologie innovative nel settore sanitario.
  • Esperienza ed esempi di implementazione della sanità elettronica in Estonia.
  • Imparerai a capire come interagiscono l'assistenza sanitaria, l'IT e la medicina.
  • La maggior parte delle lezioni si svolgerà presso il Business and Innovation Center Mektory.
  • Gli eventi e le visite in loco consentono di ottenere l'esperienza diretta di diverse società di assistenza sanitaria, medica e sanitaria digitale.

Molti progetti di ricerca del curriculum vengono svolti insieme a istituzioni governative, partner industriali, società di tecnologia sanitaria e altri. Diverse istituzioni hanno suggerito le seguenti aree di argomenti di ricerca.

  • Ottimizzazione del processo sanitario
  • Sistemi di qualità della sanità
  • Assistenza sanitaria basata sul valore
  • Integrazione assistenziale
  • Esperienza utente dei sistemi di informazione
  • Algoritmi automatici basati sull'evidenza
  • Sistema di Supporto Decisionale
  • Telemedicina e telemonitoraggio
  • Digitalizzazione di screening della popolazione
  • Sistemi di prescrizione digitale
  • Sistemi di monitoraggio dell'interazione farmaco-farmaco
  • Valutazione dei servizi di sanità elettronica

Questo elenco è lungi dall'essere esaustivo, ma fornisce una direzione di quali sono le aree di competenza necessarie nel campo sanitario. Riceverai importanti input da numerosi corsi sulla selezione della metodologia e dei metodi della tua tesi.

Carriera futura

Durante gli studi, ci siamo impegnati molto nel metterti in contatto con diversi partner del settore, aziende sanitarie digitali, istituzioni governative e start-up.

Un numero elevato dei nostri ex studenti ha iniziato a lavorare o è stato internato in aziende sanitarie digitali, aziende IT che sviluppano applicazioni e sistemi in ambito sanitario, in istituzioni governative, in start-up o in organizzazioni di fornitori di servizi sanitari.

Gran parte dei lavori sono coinvolti nella modifica degli attuali processi di assistenza sanitaria e nella digitalizzazione della fornitura di assistenza sanitaria per migliorare la qualità e l'accesso. Molti dei nostri ex-alunni lavorano o hanno co-fondato start-up digitali sulla salute. Ciò dimostra la necessità di innovazione e nuove tecnologie nel settore sanitario.

Gli studenti dicono

Studiare a TalTech è stata una delle migliori scelte della mia vita. Mi sono laureato con lode alla Health Care Technology. Il programma si basa su esempi reali, agli studenti viene mostrato come l'IT influisce sul sistema sanitario e studiano come costruire un ambiente di sanità elettronica e implementare le soluzioni di telemedicina passo dopo passo. Sono stato anche in grado di partecipare e sviluppare diversi progetti, il più efficace dei quali è stato "LifeInU", un sistema di monitoraggio domiciliare per le donne in gravidanza. Questo nostro progetto ha avuto molto successo e ha vinto il concorso MEKTORY di Tallinn Tech, che ha dato a me e al mio gruppo la possibilità di andare nella Silicon Valley, negli Stati Uniti.

Nino Chaligava, Georgia
Alumna del programma di tecnologia sanitaria

Consiglierei sicuramente TalTech Health Care Technology per i futuri studenti. L'università offre una vasta gamma di corsi di inglese, che aiuta più studenti internazionali a studiare senza la necessità di imparare la lingua locale. Inoltre, la qualità del personale dell'istruzione e dell'insegnamento è di livello mondiale e corrisponde agli standard europei. TalTech offre agli studenti diverse opportunità di prendere parte a programmi di scambio, partecipare a seminari e incoraggiarli anche a creare la loro start-up con tutoraggi professionali. Quindi, per i futuri imprenditori delle tecnologie sanitarie, l'Estonia è il posto dove andare!

Hany Mina, Egitto
OpenApp Italia, Project Manager

Con la complessità del settore sanitario unita al rapido tasso di tecnologie innovative, il tema delle tecnologie sanitarie e delle soluzioni di sanità elettronica può diventare rapidamente travolgente. Il programma HCT offre una buona base per sentirsi a proprio agio e conoscere in questo campo. Sento che l'iniziativa degli studenti e l'indipendenza all'interno del curriculum creeranno davvero una base per le future carriere (questo non è il maestro giusto per te se non vuoi impegnarti per eccellere e semplicemente passare i tuoi corsi e ottenere una laurea). Questo master mi ha permesso di diventare più critico nei confronti delle soluzioni innovative e delle loro implicazioni per la fornitura di cure.

Marlot Johanna Blaak
Responsabile della progettazione del prodotto presso Re-grado; Research Associate, Human Factors presso University of Calgary

Le tecnologie sanitarie rappresentano un'area industriale in crescita, che necessita continuamente di nuove risorse! Le iniziative dell'UE in materia di sanità elettronica, gli archivi nazionali dei dati dei pazienti, la condivisione dei dati attraverso le organizzazioni e i confini dei paesi resteranno qui. In questo programma imparerai come appaiono le tecnologie sanitarie in diversi paesi europei e anche oltre. Alla fine del programma, sarai pronto ad applicare lavori correlati nel settore, nel settore pubblico o nella ricerca. Ti invitiamo a unirti!

Hanna Pohjonen, PhD
Professore associato presso il Dipartimento di tecnologie sanitarie

Ammissione

Gli studenti per i programmi di studio internazionali TalTech sono ammessi in base alla soglia di ammissione. Il colloquio online sarà condotto solo ai candidati che hanno superato la valutazione preliminare. Il punteggio massimo è di 20 punti, il punteggio di soglia per l'ammissione è di 10 punti.

Requisiti specifici del programma

Laurea o titolo equivalente

Laurea triennale o equivalente in Scienze sanitarie, sociali, naturali, informatica, pubblica amministrazione, economia o diritto.

Per poter beneficiare degli studi presso l' Tallinn University of Technology , un richiedente deve avere almeno il 60% del massimo possibile CGPA.

Lettera di motivazione

Si prega di includere quanto segue:

  • L'interesse della tecnologia sanitaria e della sanità elettronica e la motivazione chiaramente definita a studiare nel programma del master;
  • Argomentazione analitica sulle sfide che i sistemi sanitari devono affrontare e la tua opinione sulle possibilità della sanità elettronica nel superare tali sfide, inclusi esempi specifici di attuazione efficace dei servizi di sanità elettronica;
  • Possibili argomenti di tesi di master e interessi di ricerca nella tecnologia sanitaria.

NB! È importante citare e riferire correttamente tutte le fonti utilizzate nella lettera motivazionale (citazioni, pubblicazioni, idee ecc. Che non sono le tue). Trascurare le regole di riferimento e citazione è considerato plagio e comporterà la squalifica della domanda.

Scala positiva: 5-10 punti

Intervista online

Lo scopo del colloquio è capire il potenziale accademico, la motivazione e l'idoneità per il corso prescelto.

Le domande sono composte per valutare il tuo:

  • capacità di problem-solving;
  • flessibilità intellettuale, capacità comunicative e analitiche;
  • motivazione allo studio;
  • capacità di pensiero metodico e creativo.

La durata del colloquio è di 10-20 minuti.

Scala positiva: 5-10 punti

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

A vision of today’s society is innovative, entrepreneurial, technologically advanced, and open to the world, and this is what Tallinn Unversity of Technology (TalTech) is applying for through internat ... Ulteriori informazioni

A vision of today’s society is innovative, entrepreneurial, technologically advanced, and open to the world, and this is what Tallinn Unversity of Technology (TalTech) is applying for through internationally high-level studies and research. Leggi meno