Master in Scienze della fisioterapia muscoloscheletrica

Generale

Descrizione programma

Aggiornamento scadenza applicazione

  • Studenti non UE / SEE: 1 maggio (la scadenza originale del 1 aprile è stata prorogata a causa di COVID-19)
  • Studenti UE / SEE e studenti che non necessitano di un visto di studio / permesso di soggiorno tramite VU Amsterdam *: 1 giugno (la scadenza originale del 1 maggio è stata prorogata a causa di COVID-19)

Master in fisioterapia muscoloscheletrica

Se sei interessato alla ricerca clinica e alla salute muscoloscheletrica, il programma di Master in Scienze della fisioterapia muscoloscheletrica potrebbe essere esattamente quello che stai cercando.

I disturbi muscoloscheletrici sono la principale causa di disabilità funzionali e trattamenti di fisioterapia. La ricerca scientifica sulla salute muscoloscheletrica è aumentata esponenzialmente negli ultimi 10-15 anni, sia in volume che in qualità. Come medico o terapeuta, leggere la letteratura è un modo per rimanere aggiornati. Tuttavia, capirai e apprezzerai molto meglio i dettagli della ricerca scientifica quando esegui ricerche da solo.

Nel nostro programma di Master, imparerai come condurre ricerche di alta qualità nel campo della fisioterapia muscolo-scheletrica; dalla ricerca di prove teoriche di problemi clinici alla traduzione della conoscenza in soluzioni cliniche. Eseguirai ricerche precliniche in un ambiente di laboratorio e applicherai le conoscenze e le abilità acquisite nel tuo progetto di ricerca (clinica). Questo programma Master è unico nel suo focus multidisciplinare sulla ricerca sperimentale clinica nella fisioterapia muscolo-scheletrica. Ti offre le competenze scientifiche necessarie per far avanzare la pratica di fisioterapia.

Programma di studio

Il programma di Master in Scienze della fisioterapia muscoloscheletrica è un programma a tempo pieno di un anno (per le opzioni a tempo parziale, vedi sotto). Il programma è insegnato in inglese. Vengono utilizzati vari formati di insegnamento: lezioni frontali, esercitazioni, gruppi di lavoro, seminari e apprendimento guidato autonomo. I diversi formati migliorano le tue conoscenze teoriche e le tue capacità di ricerca e le integrano nel contesto di problemi relativi alla fisioterapia. Il programma prevede anche un sostanziale progetto di ricerca individuale di 5 mesi. Questo progetto può essere condotto all'interno dei laboratori della nostra facoltà o in pratiche cliniche che fanno parte della VU Science Network. Gli studenti selezionati possono condurre il loro progetto di ricerca all'estero. Indipendentemente dal luogo, verrai supervisionato da un membro dello staff esperto della nostra facoltà.

Il programma
Il programma di Master è composto da 60 CE. Il carico di studio della maggior parte dei corsi è di 6 EC, i corsi opzionali sono di 3 EC e il progetto di ricerca è di 24 EC. Il programma si sviluppa su 6 blocchi. Nel blocco 1-3 (settembre - gennaio), il programma educativo inizierà con corsi di ricerca sperimentale clinica relativi agli attuali argomenti "caldi" come dolore, corpo e mente, artrosi, invecchiamento, lombalgia e fisiologia dell'esercizio fisico. I principi di base dell'acquisizione e dell'elaborazione dei dati nella misurazione del movimento umano saranno formati e supportati da conoscenze avanzate sulla metodologia di ricerca (progettazione, statistica e valutazione). L'attenzione sarà focalizzata sulla traduzione di queste conoscenze e abilità nella pratica clinica. Nei blocchi 4-6 (febbraio - giugno) preparerai ed eseguirai il tuo progetto di ricerca individuale. Parallelamente, puoi selezionare due corsi opzionali in base al tuo interesse individuale.


Studiare a tempo parziale
Il programma Master può anche essere seguito part-time per un periodo di due anni. Si prega di contattare i consulenti accademici per discutere le possibilità di accordare questa opzione part-time alla propria situazione individuale.

Prospettive di carriera

Con un Master in Scienze della fisioterapia muscoloscheletrica ti aspetta una vasta e variegata gamma di opportunità di carriera. I laureati del programma possono usare la loro prospettiva scientifica e la loro formazione per unirsi o tornare alla pratica clinica, essendo più competitivi per posizioni (più senior e di leadership). Avere un Master presso un'istituzione leader può essere utile quando si applicano per posizioni dirigenziali o politiche in fisioterapia, terapia fisica, terapia occupazionale o assistenza medico / specialistica. Altri possono aspirare a una carriera di ricerca accademica o commerciale. Il programma è una preparazione ideale per iniziare un dottorato di ricerca in Fisioterapia o campi correlati in Scienze della salute.

Elenco di opportunità di carriera:

  • Clinico / fisioterapista con formazione accademica
  • Analista del movimento clinico
  • Fisiologo di esercizio clinico
  • Scienziato incorporato
  • Docente di istruzione superiore
  • Ricercatore (PhD)
  • Manager / policy makerSi noti che dal momento che il programma del Master in Scienze della fisioterapia muscoloscheletrica è un programma accademico, la formazione clinica non è inclusa. Pertanto, non riceverai un certificato di registrazione (registrazione BIG) all'interno del programma.

Perché VU Amsterdam ?

Un programma con un focus unico
Vrije Universiteit Amsterdam è la prima università nei Paesi Bassi (e probabilmente nel mondo) a offrire un programma di Master scientifico dedicato nella ricerca sperimentale clinica nella fisioterapia muscolo-scheletrica. È un eccellente trampolino di lancio per una carriera clinica o di ricerca.


Impara e fai squadra con il meglio
Abbiamo una lunga tradizione nel fornire un'istruzione e una ricerca eccellenti. Il nostro staff è riconosciuto come esperto e leader internazionale in vari campi, come fisioterapia, scienze dei movimenti umani, psicologia clinica, biomeccanica e fisiologia.


Un approccio integrato
Conduciamo ricerche cliniche applicate e ricerche fondamentali per scoprire, diagnosticare e gestire i contribuenti biologicamente plausibili alla patologia dei disturbi muscoloscheletrici. Vengono considerati sia i fattori biologici che psicosociali. Grazie all'integrazione delle scienze cliniche di base e applicate - spesso all'interno di un gruppo di ricerca - le scoperte in laboratorio influenzano la pratica clinica e le domande di ricerca clinica guidano gli esperimenti di laboratorio. L'obiettivo generale è far progredire la pratica di fisioterapia.


Una rete nazionale e internazionale
Abbiamo una vasta rete nazionale e internazionale. Il corso di laurea magistrale è collegato alla cattedra di professori di fisioterapia muscoloscheletrica presso VU Amsterdam , che è supportata dalla Dutch Physiotherapy Association (KNGF). La nostra facoltà ha una rete scientifica nazionale di pratiche cliniche di fisioterapia che partecipa attivamente alla ricerca. (Scambio) studenti e personale collaborano a stretto contatto con partner internazionali in Europa, Australia e Stati Uniti.


Un tocco personale pur essendo parte di un gruppo internazionale
Apprezziamo l'interazione personale e il benessere degli studenti. C'è flessibilità nel programma grazie a corsi opzionali e una vasta gamma di scelte in argomenti di ricerca. Apprezziamo le interazioni ravvicinate tra studenti, docenti e ricercatori. È anche d'ispirazione far parte di un gruppo internazionale di persone affini che vogliono far progredire la pratica della fisioterapia. Il club sociale degli studenti della facoltà migliora ulteriormente l'ambiente amichevole e accogliente.


Goditi il tuo tempo ad Amsterdam
Amsterdam è una città stimolante e vibrante che offre molte opportunità per rilassarsi, fare amicizia e ampliare i propri orizzonti. Vivere in questa affascinante città darà una spinta in più alle tue esperienze come studente internazionale.

Ammissione e domanda

Per ottenere l'ammissione al programma abbiamo 3 requisiti:

In primo luogo, per ottenere l'ammissione al programma sono necessarie sufficienti conoscenze e approfondimenti sul ragionamento clinico. I candidati che hanno completato con successo i seguenti programmi di laurea triennale soddisfano questo requisito:

  • Fisioterapia
  • Terapia occupazionale o fisica (Cesar Mensendieck)
  • Medicina

In secondo luogo, sono necessarie conoscenze sufficienti sulle competenze matematiche e analitiche di base per completare con successo il nostro programma di Master accademico. Questo requisito può essere soddisfatto in uno dei seguenti modi:

  • Completando con successo un programma accademico di laurea
  • Completando con successo corsi di abilità matematiche e analitiche a livello accademico. La Commissione giudicatrice determinerà se i corsi seguiti sono di livello sufficiente.
  • Completando un test GMAT. Per l'ammissione è richiesto un punteggio minimo di 300 per essere ammessi all'ammissione. Si noti che gli studenti di successo del programma di master Le scienze della fisioterapia muscoloscheletrica in genere hanno un punteggio GMAT di almeno 450. Se il tuo punteggio è compreso tra 300 e 450, ti consigliamo quindi di seguire un programma educativo aggiuntivo per soddisfare gli standard matematici e analitici richiesti.

Maggiori informazioni su GMAT e sui costi. Si prega di notare che ci vuole tempo per fare un test GMAT e per ricevere i risultati! In media il processo richiederà tre mesi. Il costo di questo test è di circa 250 dollari USA.

In terzo luogo, VU Amsterdam richiede a tutti i candidati per un programma di Master, insegnato in inglese, di avere un livello sufficiente di inglese. Pertanto, tutti i candidati devono sostenere un test di lingua inglese e presentare il proprio punteggio come parte della domanda.

Viene fatta un'eccezione per:

  • Studenti che hanno completato gli studi in Canada, USA, Regno Unito, Irlanda, Nuova Zelanda o Australia

I requisiti minimi di conoscenza della lingua inglese per l'ammissione sono:

  • IELTS: 6.5 - si prega di notare che i candidati devono sostenere il test accademico e non quello generale!
  • Test su carta TOEFL: 580
  • Test TOEFL basato su Internet: 92
  • Certificato Cambridge in inglese avanzato (CAE): A, B, C
  • Cambridge Certificate of Proficiency in English (CPE): A, B, C
  • Competenza VU-test in lingua inglese: TOEFL ITP: 580

Per richiedere il programma di Master in Scienze della fisioterapia muscoloscheletrica, è necessario compilare i moduli appropriati e inviarli insieme ai documenti richiesti. Consultare la procedura di ammissione completa. Riceverai una lettera dalla commissione di ammissione con la loro decisione in merito alla tua ammissione entro 4 settimane.

Sono richiesti i seguenti documenti (da presentare in inglese):

  • Copia del passaporto valido
  • Copia dei tuoi diplomi
  • Trascrizione dei record dal tuo programma di laurea
  • Corsi pertinenti di statistica e metodologia e utilizzo di SPSS
  • Risultati dei test di lingua inglese

Cosa succede se non si soddisfano tutti i criteri di ammissione? Se non si soddisfano i criteri di ammissione, la Commissione giudicatrice può decidere di essere ammissibile dopo aver eliminato le carenze. Queste carenze dipendono dal tuo background educativo. Vi preghiamo di contattarci al più presto per scoprire se questo è il vostro caso e quali opzioni dovete diventare ammissibili prima dell'inizio del nuovo mandato.

  • Per gli studenti internazionali che hanno conseguito una laurea di primo livello nell'istruzione superiore nei Paesi Bassi, ciò implica l'ammissione diretta. I pertinenti diplomi di laurea conseguiti nei Paesi Bassi sono:
    • Fisioterapia
    • Terapia occupazionale
    • Terapia fisica (Mensendieck, Cesar)
    • Medicina

Per gli studenti con un diploma di laurea o un master diverso da quelli sopra elencati, il comitato di ammissione deciderà se si è ammissibili o meno dopo aver eliminato carenze specifiche.

  • Il comitato di ammissione determinerà inoltre se i corsi sulle abilità matematiche e analitiche sono di livello adeguato.

Panoramica Scienze della fisioterapia muscoloscheletrica.

  • Lingua di insegnamento: inglese
  • Durata: 2 anni
  • Termine per la presentazione delle domande: 31 maggio per studenti olandesi e studenti UE / SEE con una laurea internazionale che non necessitano di servizi di alloggio tramite Vrije Universiteit
  • Data di inizio: 1 settembre
  • Tipo di studio: a tempo pieno
  • Campo di interesse: salute e movimento
Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Sulla scuola

Vrije Universiteit Amsterdam is an internationally renowned research university founded in 1880. The university offers over 150 English taught programmes at Bachelor’s, Master’s and PhD level to over ... Ulteriori informazioni

Vrije Universiteit Amsterdam is an internationally renowned research university founded in 1880. The university offers over 150 English taught programmes at Bachelor’s, Master’s and PhD level to over 26,000 students from all over the world. Students and staff of 122 nationalities create a dynamic international academic community. The University distinguishes itself in research and education through four interdisciplinary themes: Human Health and Life Sciences, Science for Sustainability, Connected World and Governance for Society. Curious about student life at VU Amsterdam? Click here to ask our International Student Ambassadors. Leggi meno