Master in Scienze Biomediche: Imaging Biomedico

University of Turku

Descrizione del corso di studi

Leggi la descrizione ufficiale

Master in Scienze Biomediche: Imaging Biomedico

University of Turku

masters.utu.fi

Imaging biomedico - più di quanto tu possa immaginare!

Il programma di laurea magistrale in Scienze biomediche - Specializzazione in biomedica per immagini, forma professionisti con profonda conoscenza teorica e abilità pratiche in diversi metodi e tecnologie di imaging.

Gli studi in Imaging Biomedico forniscono una conoscenza approfondita della biologia cellulare, dell'anatomia e della fisiologia, della nanomedicina o della biofisica, a seconda dell'area di specializzazione. Studierete in un ambiente altamente internazionale e acquisirete eccellenti capacità teoriche e pratiche in una vasta gamma di tecniche e applicazioni di imaging e nell'analisi delle immagini.

Inoltre, i corsi coprono per esempio microscopia ottica, tecniche avanzate di fluorescenza, tecniche di imaging a super risoluzione, PET, microscopia elettronica e microscopia a forza atomica. Inoltre, viene sottolineata la comprensione dell'uso dei multimedia in un contesto scientifico e le eccellenti capacità di scrittura accademica. Il curriculum interdisciplinare offre un ampio spettro di conoscenze allo stato dell'arte nell'imaging biomedico relative a diverse aree della biologia cellulare e della biomedicina.

I laureati hanno la possibilità di proseguire gli studi come dottorandi per intraprendere la carriera di scienziato, nell'industria o nell'amministrazione scientifica, in una struttura di base di imaging o in un laboratorio di ricerca ospedaliero.

Struttura del programma

  • Principali studi tematici in Biomedical Imaging, corsi obbligatori - 46 ECTS.
  • Tesi di laurea in Imaging biomedico - 45 ECTS.
  • Studi selezionabili / opzionali su diverse aree tematiche e temi speciali - 26 CFU.
  • Studi obbligatori di lingua inglese - 3 CFU.

Eccellenza accademica

La forte esperienza di imaging delle università di Turku è un ottimo ambiente per lo studio di imaging biomedico. Imaging è una delle roccaforti delle due università di Turku, l' University of Turku Åbo Akademi e l' University of Turku . Entrambe le università mantengono anche il Turku BioImaging, che è un ampio ombrello scientifico e infrastrutturale interdisciplinare che unisce l'esperienza di bioimaging a Turku e altrove in Finlandia. Turku è particolarmente noto per il suo centro PET e lo sviluppo della microscopia a super risoluzione.

Vincitore del Premio Nobel per il 2014 in Chimica, Stefan Hell ha fatto le sue scoperte originali sulla microscopia STED presso l' University of Turku . Turku è anche un leader della rete di infrastrutture Euro-BioImaging che fornisce servizi di imaging per ricercatori europei.

Turku ha un'area campus unica e compatta, in cui due università e un ospedale universitario operano per creare un ambiente di studio e ricerca interdisciplinare e innovativo.

Le strutture di ricerca comprendono una vasta gamma di tecnologie di imaging all'avanguardia che vanno dall'imaging molecolare e cellulare a livello atomico all'imaging per animali interi, all'immagine clinica (ad es. PET) e all'analisi delle immagini.

Gli studi di bioimaging sono altamente orientati alla ricerca e i corsi sono studiati per formare futuri esperti di imaging in varie aree delle scienze della vita.

  • ANIMALE DOMESTICO
  • TCDM
  • Nobel

Il percorso di specializzazione di Biomedical Imaging è molto interdisciplinare con un'atmosfera unica in cui persone di diversi paesi e background educativi interagiscono e collaborano. Gli studenti sono motivati ​​a partecipare a corsi, workshop e progetti di tirocinio anche altrove in Finlandia, in Europa e in tutto il mondo. Il programma ha accordi di scambio Erasmus con l'Università di Pecs in Ungheria e L'Institut Supérieur de BioSciences a Parigi, Francia.

Tesi di master

La tesi di Master in imaging biomedico si compone di due parti: un progetto di laboratorio sperimentale, un piano di tesi e una presentazione di seminari, e la tesi scritta.

Lo scopo della tesi è dimostrare che lo studente padroneggia il proprio campo scientifico, comprende la metodologia di ricerca e la letteratura pertinente, ed è capace di pensare in modo scientifico e di presentare i dati ottenuti alla comunità scientifica.

Di solito, la tesi del Master è condotta in un gruppo di ricerca come sottoprogetto indipendente tra i progetti di ricerca del gruppo. Il lavoro di ricerca sperimentale sarà condotto sotto la guida di un supervisore.

Esempi di argomenti di tesi:

  • Esercizio e attivazione del tessuto adiposo bruno negli esseri umani (EXEBAT)
  • Microscopia a esaurimento stimolato delle emissioni di strutture polimerizzate sub-diffrazione
  • Ottimizzazione dei protocolli di immunofluorescenza per il rilevamento di biomarcatori nei tessuti tumorali.
  • Esplorando la fattibilità di un nuovo tracciante PET per la valutazione delle placche aterosclerotiche nei topi.
  • Morfologia della membrana mitocondriale interna
  • Precisione e precisione della mappatura T2 avanzata nella risonanza magnetica cardiaca
  • Prevalenza del disadattamento perfusione-diffusione nei pazienti con ictus acuto

Scienze biomediche nelle università di Turku

Turku vanta tradizioni di ricerca di lunga data nel campo della biomedicina. Soprattutto i campi della scoperta di farmaci, della diagnostica e dell'imaging biologico e medico rappresentano le competenze di livello superiore University of Turku .

La traccia di specializzazione di Biomedical Imaging fa parte del Corso di laurea specialistica in Scienze biomediche, che è una collaborazione di due università, l' University of Turku e l' University of Turku Åbo Akademi. La stretta cooperazione di quattro programmi biomedici costituisce una combinazione educativa unica di scienze biomediche in Finlandia e nel mondo.

Il programma in Scienze Biomediche è gestito congiuntamente dalle Facoltà di Medicina, Matematica e Scienze Naturali University of Turku .

L'educazione offerta si basa sui veri punti di forza della ricerca delle unità partecipanti:

  • Istituto di Biomedicina presso l' University of Turku .
  • Dipartimento di Biochimica University of Turku .
  • Dipartimento di Chimica University of Turku .
  • Dipartimento di Bioscienze presso l'Università di Åbo Akademi.

Altre tracce di specializzazione del corso di laurea magistrale in Scienze biomediche sono la scoperta e lo sviluppo di farmaci, la biotecnologia molecolare e la diagnostica e la chimica dei medicinali e dei radiofarmaci. I principali studi di soggetto in ciascuno sono specifici del percorso ma possono essere offerti come studi selezionabili per tutte le tracce dello studio. Ogni studente fa un piano di studio personale che aiuta a selezionare i corsi, che meglio si adattano agli interessi personali e al background.

Descrizione della competenza

Dopo aver completato gli studi, dovrai:

  • possedere una solida conoscenza di base della biologia cellulare, dell'anatomia e della fisiologia o della biofisica a seconda dei propri interessi e dell'area di specializzazione.
  • avere eccellenti capacità teoriche e pratiche in una vasta gamma di tecniche e applicazioni di imaging e nell'analisi delle immagini.
  • sono laureati in un ambiente di apprendimento altamente internazionale in cui studenti provenienti da tutto il mondo hanno la possibilità di interagire e collaborare tra loro.
  • capire l'uso del multimediale in contesti scientifici e vederlo come un potente strumento di divulgazione scientifica.
  • master in scrittura scientifica in inglese.
  • avere un'eccellente preparazione per gli studi post-laurea.

Opzioni di lavoro

Il curriculum interdisciplinare offre un'ampia conoscenza dell'imaging biomedico correlato a molte aree della biomedicina e delle scienze della vita.

La traccia di specializzazione di Biomedical Imaging mira a formare futuri esperti di imaging e di analisi delle immagini per soddisfare le crescenti esigenze nei campi della ricerca di base e medica e l'elevata richiesta di personale di base per l'imaging.

Il programma offre eccellenti possibilità per una carriera nelle scienze della vita. Ad esempio, puoi:

  • continuare come studenti post-laurea per perseguire una carriera come scienziato.
  • lavorare nella gestione delle strutture di base.
  • lavorare nell'amministrazione scientifica a livello nazionale o internazionale.
  • lavorare in laboratori di ricerca ospedalieri.
  • lavoro nell'industria e nella ricerca industriale.
  • lavorare in rete di imaging o gestione di progetti.

Carriera nella ricerca

Laurea magistrale ti offre l'ammissibilità per gli studi di laurea post-laurea.

I laureati del programma di scienze biomediche possono candidarsi per una posizione presso la University of Turku Graduate School, UTUGS. La Scuola di specializzazione comprende 16 programmi di dottorato che coprono tutte le discipline e i dottorandi dell'Università.

Insieme ai programmi di dottorato, la Scuola di specializzazione fornisce una formazione di dottorato sistematica e di alta qualità. UTUGS mira a formare esperti altamente qualificati con le competenze necessarie per entrambe le carriere professionali nella ricerca e in altre posizioni di esperienza.

Diversi programmi di dottorato presso l' University of Turku sono disponibili per i laureati:

  • Ricerca sui farmaci
  • Scienze della vita molecolare
  • Medicina molecolare
  • Programma di dottorato clinico

Requisiti generali di laurea

Una laurea che qualifica formalmente il candidato per accedere agli studi di livello del Master nel paese in cui è stato completato. Questo grado dovrebbe corrispondere ad almeno 180 crediti ECTS (crediti europei) o ad almeno tre anni di studi a tempo pieno. È inoltre necessario dimostrare le tue abilità di lingua inglese quando si applica. Si prega di visitare il sito Web del programma per ulteriori informazioni.

© Città di Turku e University of Turku Communications

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese


Ultimo aggiornamento July 21, 2018
Durata e prezzo
Questo corso è Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Agosto 2019
Duration
Durata
2 - 2 anni
A tempo pieno
Price
Prezzo
12,000 EUR
per anno accademico. Tassa di iscrizione per i cittadini di paesi non UE / SEE
Information
Deadline
Gennaio 31, 2019
Application period: 3 Dec 2018 – 31 Jan 2019
Locations
Finlandia - Turku
Data d'inizio : Agosto 2019
Scadenza domanda Gennaio 31, 2019
Application period: 3 Dec 2018 – 31 Jan 2019
Data di conclusione Luglio 31, 2020
Dates
Agosto 2019
Finlandia - Turku
Scadenza domanda Gennaio 31, 2019
Application period: 3 Dec 2018 – 31 Jan 2019
Data di conclusione Luglio 31, 2020