Leggi la descrizione ufficiale

masters.utu.fi

COME TROVARE, IDENTIFICARE, PROGETTARE E TARGET NUOVI FARMACI?

Il corso di laurea magistrale in scienze biomediche - specializzazione in chimica farmaceutica e radiofarmaceutica fornisce competenze teoriche e pratiche per lo screening, l'identificazione, la progettazione e il targeting dei farmaci.

Il programma fornisce una conoscenza approfondita su uno o più dei seguenti argomenti: progettazione e sintesi di nuovi farmaci, marcatura radioattiva e targeting mirato dei farmaci, screening, isolamento e modifica di nuovi farmaci candidati da piante bioattive. Inoltre, imparerai a padroneggiare i metodi più avanzati necessari per la piena identificazione delle molecole del farmaco e per la loro quantificazione da diversi tipi di tessuti e miscele di metaboliti.

Il nostro programma offre tre opzioni, tutte riguardanti la chimica dello sviluppo di farmaci da prospettive leggermente diverse: chimica bio-organica, chimica radiofarmaceutica e chimica dei composti naturali. Puoi scegliere di imparare a sintetizzare farmaci e componenti del farmaco da solo, o lasciarli prima prodotti dalle piante e poi imparare come isolare e forse modificare i composti derivati ​​dalle piante per migliorare la loro attività. La radiochimica è quindi necessaria per sviluppare tecniche per l'etichettatura dei candidati ai farmaci in modo che la loro distribuzione possa essere prima monitorata in vivo mediante tecniche di tomografia a emissione di positroni (PET) e quindi il targeting ottimizzato con ulteriori modifiche. Il nostro approccio ti dà una forte conoscenza pratica della chimica farmaceutica poiché il lavoro pratico di laboratorio costituisce l'anima del nostro programma.

STRUTTURA DEL PROGRAMMA

Figura 1. Gli studenti di Chimica Farmaceutica e Radiofarmaceutica scelgono uno dei tre Moduli Tematici per la loro specializzazione, ma possono seguire corsi di tutti i moduli come corsi opzionali.

Figura 2. I tempi degli studi in chimica farmaceutica e radiofarmaceutica. Tutti gli studenti seguono gli stessi corsi di base e si specializzano studiando i corsi tematici e il relativo laboratorio. progetti e facendo la tesi di master sotto la stessa area tematica di ricerca (Chimica Bio-organica, Chimica Radiofarmaceutica o Chimica Composta Naturale). I corsi opzionali possono essere presi dagli altri moduli tematici o da altre tracce di specializzazione, come Drug Discovery and Development.

Figura 3. I corsi di base sono condivisi tra i tre moduli tematici, ma hanno tutti i loro corsi tematici. Gli studenti scelgono uno dei moduli tematici ma possono anche seguire corsi di altri temi come corsi opzionali.

ECCELLENZA ACCADEMICA

Il nostro approccio alla chimica medicinale e radiofarmaceutica è una combinazione unica di aree di ricerca strettamente correlate, ma richiede un diverso tipo di esperienza se si vuole veramente padroneggiare una delle aree. Tutte e tre le opzioni che ti offriamo sono rappresentate da gruppi di ricerca ben consolidati: il gruppo Bioorganic, il gruppo di chimica radiofarmaceutica e il gruppo di ricerca sulla chimica naturale. Devi scegliere il tuo orientamento tra questi gruppi, ma puoi seguire corsi da tutti loro. In questo modo sei in grado di specializzarti, ma allo stesso tempo acquisisci conoscenze sufficientemente ampie sugli argomenti rilevanti relativi alla chimica dello sviluppo dei farmaci.

L'obiettivo principale negli studi di Chimica Bio-organica è quello di padroneggiare i concetti chiave delle reazioni organiche, della stereochimica e della chimica organica fisica. In questo modo lo studente può progettare ed eseguire sintesi organiche e comprendere la biologia chimica. Il Gruppo Bioorganico è specializzato nella sintesi di biopolimeri (oligonucleotidi, oligosaccaridi e peptidi), i loro meccanismi di interazione a livello molecolare e l'applicazione di queste conoscenze nella risoluzione di problemi medicinali.

Gli studenti di chimica radiofarmaceutica possono specializzarsi in radiochimica, cioè la sintesi e l'uso di traccianti organici a breve durata e marcati isotopicamente. Questi traccianti sono utilizzati nella tomografia a emissione di positroni (PET) che consente l'imaging di processi biochimici in vivo sia in salute che in malattia. La sintesi di radiotraccianti coinvolge sia piccole molecole a basso peso molecolare che macromolecole, tipicamente peptidi, proteine ​​e loro frammenti. L'insegnamento della chimica radiofarmaceutica si svolge in stretta collaborazione con il Turku PET Centre, un istituto nazionale di proprietà congiunta University of Turku , l'Åbo Akademi University e il distretto ospedaliero della Finlandia sudoccidentale.

Con Natural Compound Chemistry impari a padroneggiare numerose tecniche cromatografiche e spettrometriche di massa insieme ad altri metodi usati per la caratterizzazione e la misurazione dell'attività di biomolecole derivate dalle piante. Il gruppo di ricerca di chimica naturale è specializzato nello screening del regno vegetale per molecole bioattive, in particolare polifenoli di grandi dimensioni come ellagitannini. La fase di screening può essere accompagnata dalla purificazione delle sostanze attive e dalla misurazione delle loro relazioni struttura / attività o dallo sviluppo di nuovi metodi di attività.

Le strutture della chimica medicinale e radiofarmaceutica sono all'avanguardia. Abbiamo accesso diretto ai gruppi preclinici e clinici del Centro PET di Turku. Il Centro PET ha quattro ciclotroni per la produzione di radionuclidi e 25 celle calde per la sintesi del radiotracciante. Presso il Dipartimento di Chimica, abbiamo recentemente aggiornato le strutture NMR con moderni magneti da 500 e 600 MHz con crio-sonde che facilitano il funzionamento a basse concentrazioni di farmaco. Abbiamo accesso diretto agli strumenti UPLC-MS / MS con rilevatori di spettrometria di massa a triplo quadrupolo e ad alta risoluzione. Uno spettrometro ECD efficiente integra l'attrezzatura necessaria per l'accurata identificazione dei candidati ai farmaci prodotti e purificati. Sapere come padroneggiare queste attrezzature e tecniche è un vero vantaggio per il chimico che si laurea nel nostro programma.

TESI DI MASTER

Gli studi in Chimica Farmaceutica e Radiofarmaceutica combinano teoria e pratica in modo ottimale in modo da avere ampie possibilità di acquisire conoscenze pratiche su diversi aspetti della chimica dello sviluppo di farmaci. Questo è ottenuto da molti corsi che hanno esercitazioni in laboratorio e dal progetto di laboratorio orientato che è un periodo di cinque settimane di lavoro di laboratorio su alcune sfide specifiche relative a una delle tre aree di ricerca tematica.

Dopo l'Oriented Laboratory Project, hai un'eccellente opportunità di utilizzare le tue conoscenze acquisite e la tua esperienza nel progetto del Master Laboratory che costituirà la base per la Tesi del tuo Master. Questo progetto di laboratorio durato cinque mesi è una parte cruciale e personalizzata di un vero progetto di ricerca che si svolge in uno dei gruppi di ricerca tematici. In alternativa, hai la possibilità di fare il Master's Laboratory Project in qualche altra università finlandese o all'estero, a seconda dei dettagli del progetto e dei collaboratori disponibili per il progetto.

Dopo aver finalizzato il progetto del Master's Laboratory, preparerai la tesi di Master sullo stesso argomento o argomento simile al progetto di laboratorio. Tutto ciò è fatto naturalmente sotto la guida di un supervisore. Il tuo processo di scrittura della tesi trarrà beneficio dai seminari di tesi simultanei, in cui gli studenti discutono delle sfide relative ai loro progetti e presenteranno i loro risultati sia oralmente che tramite presentazioni di poster.

Esempi di argomenti di tesi:

  • Sonde fluorescenti oligonucleotidiche per lo screening di surrogati di nucleobasi ad alta affinità.
  • Chelanti di DA e DOTA supportati da solidi utili per la sintesi di oligonucleotidi 3'-radiometallati.
  • Sintesi in fase-soluzione di oligo-2'-desossiribonucleotidi corti usando nucleosidi a grappolo come supporto solubile.
  • Precursori di radiomarcatura contenenti legami di azoto e fluoro etichettati 18F.
  • Produzione di radiofarmaci 11C-metilati.
  • Nuovi metodi di quantificazione e screening degli addotti antociani-tannini in 300 varietà di vino rosso.
  • Isolamento, purificazione e studi di struttura / attività su rare ellagitannine della famiglia delle piante Onagraceae.
  • Miglioramento delle attività antielmintiche dei metaboliti delle piante mediante modifiche chimiche.

SCIENZE BIOMEDICHE DELLE UNIVERSITÀ TURCHIA

Turku vanta tradizioni di ricerca di lunga data nel campo della biomedicina. Soprattutto le aree di scoperta di farmaci, diagnostica e imaging biologico e medico rappresentano le competenze di livello superiore University of Turku .

Il percorso di specializzazione in Chimica e Radiofarmacia Chimica fa parte del programma di Master in Scienze Biomediche, che è una collaborazione di due università, l' University of Turku e l' University of Turku Åbo Akademi. La stretta cooperazione di quattro programmi biomedici costituisce una combinazione educativa unica di scienze biomediche in Finlandia e nel mondo.

Il programma in Scienze Biomediche è gestito congiuntamente dalle Facoltà di Medicina, Matematica e Scienze Naturali University of Turku .

L'educazione offerta si basa sui veri punti di forza della ricerca delle unità partecipanti:

  • Dipartimento di Chimica University of Turku
  • Istituto di Biomedicina presso l' University of Turku
  • Dipartimento di Biochimica University of Turku
  • Dipartimento di Bioscienze presso l'Università di Åbo Akademi.

Altre tracce di specializzazione del corso di laurea magistrale in Scienze biomediche sono l'imaging biomedico, la scoperta e lo sviluppo di farmaci e la biotecnologia e diagnostica molecolare. I principali studi di soggetto in ciascuno sono specifici del percorso ma possono essere offerti come studi selezionabili per tutte le tracce dello studio. Ogni studente fa un piano di studio personale che aiuta a selezionare i corsi che meglio si adattano agli interessi personali e al background dello studente.

La pista di chimica farmaceutica e radiofarmaceutica ha strette connessioni con l'industria farmaceutica nella regione di Turku. Le aziende offrono agli studenti l'opportunità di realizzare il Progetto di laboratorio del Master nelle loro strutture o in collaborazione. Possono offrire stage e opportunità di lavoro anche per i laureati. Inoltre, tutti e tre i gruppi di ricerca inclusi nella chimica medicinale e radiofarmaceutica dispongono di grandi reti collaborative in Europa e altrove a livello globale. Questi possono essere utilizzati proprio come le aziende farmaceutiche locali per il Progetto di laboratorio del Master, se tale collaborazione è visto per offrire benefici chiari allo studente.

DESCRIZIONE DELLA COMPETENZA

Dopo aver completato gli studi, a seconda della specializzazione, lo farai

  • sapere come progettare ed eseguire percorsi di sintesi multistep per produrre composti organici.
  • conoscere i requisiti speciali per lavorare nel laboratorio di chimica radiofarmaceutica.
  • conoscere le basi della bioimaging.
  • sapere come progettare ed eseguire percorsi di sintesi per composti usati nella bioimaging.
  • sapere come isolare e purificare i composti organici.
  • sapere come caratterizzare le strutture dei composti organici.
  • capire in che modo reattività e bioattività sono correlate sia alla struttura che alle condizioni di reazione.
  • conoscere le proprietà chimiche, la funzionalità e il significato biologico dei biopolimeri e delle loro unità strutturali.
  • conoscere le classi di composti bioattivi vegetali, le loro vie di biosintesi e proprietà chimiche e le loro relazioni struttura / attività più importanti.
  • essere in grado di utilizzare e sviluppare metodi di cromatografia liquida e spettrometria di massa.
  • sapere come misurare diversi tipi di bioattività per composti puri e miscele composte e per sviluppare nuovi tipi di metodi di attività.

OPZIONI DI LAVORO

Sarai dotato di abilità che ti offrono molteplici opzioni di carriera. Potrai entrare nel settore in Finlandia o all'estero o entrare nel settore pubblico, ad esempio, in vari compiti autorevoli.

Gli studi in chimica medicinale e radiofarmaceutica offrono eccellenti possibilità per una carriera nelle scienze della vita. Ad esempio, puoi:

  • continuare come studente post-laurea per perseguire una carriera come scienziato.
  • lavorare nel settore come ricercatore o responsabile della qualità.
  • lavorare in una struttura centrale che si occupa, ad esempio, degli spettrometri di massa.
  • lavorare nell'amministrazione scientifica a livello nazionale o internazionale.
  • lavorare in laboratori di ricerca ospedalieri.
  • essere un product manager o un coordinatore di progetto.

CARRIERA NELLA RICERCA

Il corso di laurea magistrale completato nel programma abilita i laureati per il dottorato di ricerca. studi a Turku, altrove in Finlandia o università di tutto il mondo.

I laureati del programma sono idonei a richiedere una posizione presso la University of Turku Graduate School, UTUGS. La Scuola di specializzazione comprende 16 programmi di dottorato, che coprono tutte le discipline e i dottorandi dell'Università.

Insieme ai programmi di dottorato, la Scuola di specializzazione fornisce una formazione di dottorato sistematica e di alta qualità. UTUGS mira a formare esperti altamente qualificati con le competenze necessarie per entrambe le carriere professionali nella ricerca e in altre posizioni di esperienza.

Diversi programmi di dottorato presso l' University of Turku sono disponibili per i laureati:

  • Ricerca sui farmaci
  • Scienze della vita molecolare
  • Medicina molecolare
  • Programma di dottorato clinico
  • Scienze fisiche e chimiche

REQUISITI DI LAUREA GENERALE

Una laurea che qualifica formalmente il candidato per accedere agli studi di livello del Master nel paese in cui è stato completato. Questo grado dovrebbe corrispondere ad almeno 180 crediti ECTS (crediti europei) o ad almeno tre anni di studi a tempo pieno. È inoltre necessario dimostrare le tue abilità di lingua inglese quando si applica. Si prega di visitare il sito Web del programma per ulteriori informazioni.

© Città di Turku e University of Turku Communications

Programma insegnato a:
Inglese

Vedi 8 più corsi della University of Turku »

Ultimo aggiornamento October 24, 2018
Questo corso è Campus based
Date di inizio
Agosto 2020
Duration
2 anni
Tempo pieno
Prezzo
12,000 EUR
Tassa di iscrizione per i cittadini di paesi non UE / SEE
Deadline
Gennaio 31, 2020
Application period (approx.): 1 Dec 2019 – 31 Jan 2020
Per luogo
Per data
Date di inizio
Agosto 2020
Data di fine
Luglio 31, 2022
Scadenza domanda
Gennaio 31, 2020
Application period (approx.): 1 Dec 2019 – 31 Jan 2020

Agosto 2020

Location
Scadenza domanda
Gennaio 31, 2020
Application period (approx.): 1 Dec 2019 – 31 Jan 2020
Data di fine
Luglio 31, 2022