Master in Innovative Health Technology (Leuven)

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

Lo sviluppo di nuove tecnologie è stato a lungo un fattore chiave nel progresso dell'assistenza sanitaria moderna. Tecnologie che consentono ai medici, ai terapisti e ad altri operatori sanitari di identificare meglio i sintomi, eseguire diagnosi, eseguire interventi chirurgici, curare malattie, programmare la terapia e seguire i progressi dei pazienti.

Oggi esiste un'industria globale che sviluppa nuove tecnologie per far avanzare ulteriormente l'assistenza sanitaria contemporanea. Il Master Advanced of Innovative Health Technology mira a contribuire a questa evoluzione offrendo agli studenti l'opportunità di specializzarsi in questo settore versatile e diversificato, dove impareranno a progettare, sviluppare e implementare soluzioni tecnologiche pratiche e pragmatiche per il settore sanitario.

Questo programma ha un focus specifico sull'integrazione di diverse tecnologie e metodologie nei sistemi utilizzabili. Le recenti tendenze nei sensori indossabili, nella bioelettronica, nell'intelligenza artificiale, nella robotica e nelle applicazioni sanitarie sono combinate per ispirare gli studenti a concepire e implementare nuove soluzioni integrate che possono essere testate e utilizzate da pazienti e operatori sanitari.

Programma

Il Master of Science avanzato in ingegneria sanitaria innovativa è un programma di un anno corrispondente a 60 ECTS.

Si compone di unità di otto corsi:

  • Un corso sul corpo umano
  • Quattro corsi incentrati sulla tecnologia di ingegneria
  • Uno sull'imprenditorialità
  • Un progetto basato su un team
  • Una tesi di laurea combinata con uno stage

Prospettive di carriera

I recenti progressi scientifici e tecnologici nel settore sanitario hanno creato numerosi nuovi ruoli, funzioni e opportunità di lavoro in aziende di tecnologia medica, istituti sanitari, ospedali e centri di ricerca. Questi includono settori come la gestione dell'identità del paziente, la mobilità sanitaria e la business intelligence, la ricerca medica applicata, la progettazione, lo sviluppo e il collaudo di prototipi e installazioni e la configurazione di strumenti medici, ecc.

Nel campo della valutazione delle tecnologie sanitarie (HTA), vi è una crescente domanda da parte degli esperti di fornire ai responsabili politici informazioni basate sull'evidenza su questioni mediche, economiche, organizzative, sociali ed etiche relative all'uso della tecnologia sanitaria.

Borse di studio

Il gruppo T - Academy, un'organizzazione privata affiliata a KU Leuven , fornisce in alcune borse di studio, che copre: tasse scolastiche, viaggio, alloggio e spese di soggiorno a Leuven.

Le borse di studio vengono assegnate a giovani brillanti membri dello staff di università partner internazionali, con l'obiettivo di sviluppare tecnologie sanitarie a prezzi accessibili nelle regioni meno abbienti.

Requisiti per l'ammissione

Il Master Advanced of Science of Innovative Health Technology si rivolge agli studenti che hanno completato un programma di master in (bio) ingegneria tecnologica o equivalente. L'ammissione si basa su una procedura di selezione che comprende un colloquio.

I candidati sono tenuti a presentare una domanda contenente un CV, risultati accademici, una lettera di motivazione e una prova di conoscenza della lingua inglese. Gli studenti internazionali devono prima fare domanda per il programma tramite il servizio di ammissione di KU Leuven .

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

KU Leuven is an institution for research and education with international appeal. All programmes at this University are based on the innovative research of its scientists and professors and are ranked ... Ulteriori informazioni

KU Leuven is an institution for research and education with international appeal. All programmes at this University are based on the innovative research of its scientists and professors and are ranked among the top 100 in the world. Leggi meno
Visita il sito web della scuola