Master in Catalisi avanzata e modellistica molecolare (MACMoM)

Generale

Descrizione programma

L'IQCC offre il Master in Advanced Catalysis and Molecular Modeling (MACMoM) con l'impegno di trasferire la ricerca più recente in chimica computazionale e catalisi ai futuri professionisti.

I potenziali studenti sono principalmente laureati in chimica, ma il Master è aperto anche a laureati in Biotecnologia, Ingegneria Chimica e Scienza dei Materiali, che desiderano intraprendere una carriera nella ricerca, innovazione e sviluppo, sia nel settore che nell'università, attraverso l'accesso a studi di dottorato.

Il corso fornisce agli studenti le competenze necessarie per affrontare la progettazione di nuove sintesi di prodotti basati su processi catalizzati dai metalli di transizione, integrando i percorsi sintetici più innovativi e orientando gli studenti verso metodologie catalitiche più sostenibili, efficienti ed economiche. Questo Master offre inoltre agli studenti l'opportunità di intraprendere un approccio più teorico o computazionale alla materia.

laboratory, analysis, chemistryjarmoluk / Pixabay

Struttura del corso

Il MACMoM struttura il curriculum con una duplice formazione: applicazione della catalisi finalizzata allo sviluppo di nuovi processi sostenibili nella sintesi chimica, e la chimica computazionale applicata in particolare alla comprensione e al miglioramento di questi processi.

È un corso orientato a livello internazionale che comprende 60 crediti ETCS (un intero anno accademico da ottobre a giugno), che è tenuto interamente in inglese. Il corso è progettato intorno a un sistema modulare di insegnamento e valutazione, con moduli che coprono la gamma sia della teoria che delle applicazioni della catalisi. Il corso è diviso in tre periodi, ciascuno dei quali copre approssimativamente un quadrimestre.

Il primo periodo (da ottobre a dicembre) è dedicato alla maggior parte dei moduli principali del corso. Il secondo periodo (da gennaio a febbraio) comprende un core e i moduli opzionali (fino a 12 ECTS). L'ultimo periodo (marzo-giugno) viene quindi dedicato essenzialmente al progetto di ricerca del master. Quest'ultimo può essere effettuato a) nei laboratori dell'IQCC nel Parco scientifico e tecnologico dell'Università di Girona, b) in collaborazione con l'industria chimica o farmaceutica, principalmente nella regione di Girona / Barcellona, oppure c) in un altro Università / centro di ricerca europei.

Un modulo speciale di comunicazione scientifica e trasferimento tecnologico si estende durante gran parte dell'anno accademico.

La valutazione e la qualifica del modulo possono subire lievi modifiche ogni anno accademico. Particolari dettagli di ogni anno accademico e materiali sono forniti attraverso la intranet UdG (solo per gli studenti)

Primo quadrimestre

  • Fondamenti di catalisi (6 CFU)
  • Fondamenti di chimica computazionale (6 ECTS)
  • Laboratori teorico-sperimentali integrati: caratterizzazione strutturale e spettroscopica (6 ECTS)
  • Sfide nella moderna sintesi organica (6 ECTS)

Secondo quadrimestre

  • Laboratori teorico-sperimentali integrati: meccanismi di reazione (6 ECTS)
  • Comunicazione scientifica e trasferimento tecnologico (6 ECTS)

Più 12 ECTS tra cui scegliere:

  • Catalisi sostenibile (4 ECTS)
  • Catalisi per produzione di energia (4 ECTS)
  • Progettazione e simulazione di molecole bioattive (4 ECTS)
  • Nuovi strumenti per l'analisi del legame chimico (4 ECTS)
  • Pratiche esterne nell'industria (12 ECTS)

Terzo quadrimestre

  • Master Thesis (12 ECTS)

Il progetto di ricerca del Master sarà scelto da un elenco di opzioni proposte dal personale di ricerca dell'Istituto di chimica computazionale e catalisi, tipicamente in un'area di attuale interesse di ricerca. In alternativa, il progetto di ricerca può essere condotto nei laboratori di ricerca e sviluppo di una delle nostre società partner o università europee.

È possibile accedere ai materiali del corso online tramite il sistema Moodle Intranet dell'Università (solo utenti UdG).

Tesi di Master - Academic

Gli studenti possono svolgere la propria tesi di Master sotto la guida del nostro Staff accademico o di altri ricercatori dell'Istituto di Chimica Computazionale e Catalisi e / o del Dipartimento di Chimica Universitat de Girona . I progetti di tesi di laurea magistrale possono anche essere realizzati in altre università dei centri di ricerca, mediante un accordo corrispondente. All'interno dell'UE, tale possibilità può essere parzialmente finanziata con il programma Erasmus + per il tirocinio.

Gli studenti iscritti sono incoraggiati a contattare direttamente i gruppi di ricerca per stabilire il proprio tutor e progetto di tesi di Master. L'assegnazione ufficiale dei progetti agli studenti verrà svolta internamente utilizzando la piattaforma per tesi di laurea triennale / magistrale e stage della Facultat de Ciencies dell'UdG a tempo debito.

Gli studenti dovrebbero dedicarsi a tempo pieno alla loro tesi di laurea da metà marzo fino alla difesa pubblica intorno a metà luglio o metà settembre al più tardi.

Stage in aziende

Lo stage in una società è un modulo opzionale del Master (modulo B7, 12 ECTS). L'insegnamento in classe inizia entro la fine di settembre e termina entro febbraio dell'anno successivo. A questo punto, gli studenti possono svolgere uno stage a tempo pieno in un'azienda per un massimo di 4-5 mesi e un totale di 750 ore. Il reddito normale inizia da 400 € / falena.

In questo caso, la tesi di laurea sarà associata al lavoro svolto in azienda. Sarà co-tutorizzato dalla persona responsabile dell'azienda e da un membro dell'IQCC (quindi potrebbe anche essere parzialmente eseguito nei laboratori di ricerca dell'IQCC)

Alcune offerte di stage dei nostri partner verranno pubblicate su questo sito Web (seguiteci anche su Twitter o Facebook per gli aggiornamenti). Dopo la registrazione e una volta iniziato il master, le offerte ufficiali saranno pubblicate utilizzando il sistema online interno sviluppato dalla Facultat de Ciencies per tesi di laurea e tirocini. Gli studenti interessati devono

  1. Contatta il coordinatore del Master. Ci saranno più offerte di quelle pubblicate sul nostro sito web.
  2. Procedere attraverso la registrazione al master, selezionando "Stage in azienda" come modulo opzionale

Le aziende eseguiranno la selezione tra le domande ricevute. I candidati selezionati saranno adeguatamente informati e dovranno quindi contattare il Coordinatore del Master per confermare la loro accettazione.

L'ultimo passo è quello di formalizzare un accordo di cooperazione tra l'Università, la Società e lo Studente, indicando le condizioni del tirocinio come estensione, retribuzione, ecc. Ciò sarà realizzato dal servizio amministrativo appropriato della Facultat de Ciencies.

Come applicare

Accesso e ammissione

I candidati devono essere in possesso di un diploma nazionale che conferisce il grado di laurea in un campo compatibile con quello del corso di laurea magistrale prescelto o un titolo equivalente.

Il B.Sc. ufficiale laurea con accesso diretto al Master è Chimica. Studenti in possesso di B.Sc. Gradi come Farmacia, Biochimica, Biotecnologia, Ingegneria chimica o Scienza dei materiali possono anche accedere al Master, a condizione che abbiano comprovate conoscenze in Chimica Organica, Cinetica Chimica e Termodinamica

È richiesta una conoscenza dell'inglese equivalente al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento delle lingue. È accettato anche il livello B2.1 raggiunto dopo il completamento di B.Sc nelle università catalane.

Se necessario, la Commissione di ammissione può organizzare interviste con i candidati che non possiedono il titolo richiesto al fine di valutare se lo studente sarà in grado di seguire i contenuti del corso.

L'applicazione prevede diversi passaggi.

Pre-registrazione

Gli studenti interessati ad iscriversi a questo Master sono invitati a contattare prima il Coordinatore del Master o qualsiasi persona del Team di Coordinamento per informazioni aggiornate.

Una pre-registrazione online deve essere completata attraverso il sito web dell'Università di Girona. La preregistrazione è generalmente aperta da febbraio fino all'inizio del master, ad ottobre.

Gli studenti sono incoraggiati a iniziare il processo di pre-registrazione il prima possibile, anche prima del completamento del corso di laurea. È possibile accedere sempre al modulo di domanda e aggiornare i file necessari. Tuttavia, la pre-registrazione viene presa in considerazione dal comitato di ammissione solo dopo che tutti i documenti necessari sono stati caricati (quindi, al completamento del diploma di laurea) e dopo il pagamento di ca. Sono stati emessi 30 €.

Nel caso di B. Sc internazionale. studenti, sarà necessaria la seguente documentazione per la preiscrizione al Master:

  • Passaporto o carta d'identità o documento nazionale.
  • Titolo di studio universitario - diploma o laurea - che consente di accedere al Master.
  • Certificato accademico che elenca le materie / i moduli completati, i voti assegnati e il numero di ore / crediti. Dovrebbe inoltre fornire informazioni sul sistema di classificazione utilizzato.
  • Traduzione ufficiale del tuo B.Sc. punteggio al sistema 0-10 utilizzato in Spagna, utilizzando questa applicazione online del Ministero della Pubblica Istruzione spagnolo.
  • Un documento attestante che il tuo titolo ti consente di accedere a un master nel paese in cui è stato rilasciato. Anche se non strettamente necessario in tutti i casi, ti consigliamo di ottenere tale documento.
  • Curriculum vitae.
  • Una breve lettera di motivazione.

In alcuni casi, i documenti devono essere tradotti in inglese / spagnolo / catalano e possono anche essere adeguatamente legalizzati.

Registrazione

Una volta completata la pre-registrazione, lo studente verrà avvisato via e-mail con la decisione di ammissione.

Gli studenti ammessi devono registrarsi prima della scadenza di registrazione. Esistono diversi periodi per la registrazione, quello abituale da metà luglio a fine agosto. Nella seconda metà di settembre, c'è un altro periodo di registrazione, poco prima dell'inizio delle lezioni. La registrazione può essere effettuata online, ma gli studenti devono portare i documenti originali richiesti per la pre-registrazione una volta a Girona.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

La Universidad de Girona es una institución pública que se integra en el sistema de universidades públicas catalanas, sobresale en la docencia y en la investigación y participa en el progreso y el des ... Ulteriori informazioni

La Universidad de Girona es una institución pública que se integra en el sistema de universidades públicas catalanas, sobresale en la docencia y en la investigación y participa en el progreso y el desarrollo de la sociedad mediante la creación, transmisión, difusión y crítica de la ciencia, la técnica, las humanidades, las ciencias sociales y de la salud y las artes. Es motor económico y cultural de su entorno, y expresa la vocación de universalidad y de apertura a todas las tradiciones, avances y culturas del mundo. Leggi meno