Master in Ingegneria Medica

Generale

Descrizione programma

L'ingegneria medica è un campo con eccellenti prospettive di carriera e KTH è un'università tecnica leader che offre istruzione all'avanguardia nella zona. Gli studenti del programma possono aspettarsi di ricevere una solida base in applicazioni avanzate e moderne, nonché importanti collaborazioni di ricerca con l'ambiente medico riconosciuto a livello globale di Karolinska Institutet e Karolinska Universitetssjukhuset.

Ingegneria medica presso KTH

Questo è un programma di due anni (120 crediti ECTS) dato in inglese. I laureati ottengono il grado di Master of Science. Il programma è tenuto a KTH Campus e KTH Flemingsberg a Stoccolma dalla School of Engineering Sciences in Chemistry, Biotechnology, and Health (presso KTH ). Gli studenti sono fortemente incoraggiati a trascorrere almeno un periodo in un'altra università (in Svezia o all'estero) attraverso un programma di scambio.

Il programma del master mira a formare gli studenti alla comprensione dei vantaggi e dei limiti della tecnologia attualmente utilizzata nelle applicazioni cliniche e precliniche. Inoltre, agli studenti vengono presentate le conoscenze necessarie per migliorare e sviluppare la tecnologia medica del futuro.

L'ingegneria medica è un campo ampio e interdisciplinare. Al fine di aiutare gli studenti a scegliere un piano di studio coerente che si adatti alle loro conoscenze di base e alle loro aspirazioni, il programma è stato diviso in cinque tracce, ognuna con una serie di corsi obbligatori, condizionatamente elettivi ed elettivi.

I corsi obbligatori sono corsi che la facoltà coinvolta nel programma ritiene assolutamente necessari per operare nel campo prescelto. In genere, nel nostro programma, si tratta di corsi applicati nell'area di specializzazione. I corsi condizionatamente elettivi sono tutti i corsi proposti dalla facoltà o dagli studenti che sono giudicati dal direttore del programma che si trovano nell'area di specializzazione della traccia scelta. I corsi opzionali sono tutti corsi di ingegneria o di ingegneria che non appartengono a nessuna delle due categorie sopra descritte per la traccia scelta.

Imaging medico

La traccia di imaging medico è consigliata agli studenti interessati a imparare a creare e analizzare immagini mediche. La pista è progettata per gli studenti con in mente la vocazione alla matematica e alla fisica.

Biomeccanica

La traccia biomeccanica si concentra sulla Meccanica e sulla forza dei materiali e sull'analisi del movimento umano e sulla creazione di un modello del corpo umano che può essere utilizzato ad esempio per la prevenzione delle lesioni e la riabilitazione, nonché per realizzare protesi e altre tecnologie assistive. Gli studenti interessati alla meccanica e alle simulazioni al computer dovrebbero trovare questa traccia di interesse.

Elettronica medica

La traccia di elettronica medica esamina i vari segnali elettrici che controllano il corpo umano e come possono essere misurati e analizzati, ad esempio per diagnosticare molti tipi di malattie e costruire impianti artificiali. Un interesse per l'elettronica e l'elaborazione del segnale è consigliabile per gli studenti che scelgono questa traccia.

Informatica medica

La pista di informatica medica è per gli studenti interessati all'informatica. È molto ampio e prende in considerazione tutte le diverse soluzioni IT (come l'apprendimento automatico e la comunicazione wireless) che sono necessarie per esempio l'analisi delle immagini e la creazione di sistemi VR per la formazione dei chirurghi.

Logistica e gestione della sanità

La traccia della logistica e della gestione sanitaria si concentra meno sugli aspetti tecnici e più sulla progettazione dell'assistenza sanitaria moderna come sistema, per renderla più efficiente e meno costosa. Simulazioni al computer, statistiche e metodi di ricerca qualitativa sono strumenti tipicamente impiegati in questo settore. Gli studenti interessati a sviluppare ulteriormente le proprie competenze su tali argomenti sono incoraggiati a scegliere questa traccia.

Progetto di laurea

Nel termine finale, ogni studente completerà un progetto di laurea. Il progetto di laurea ha una duplice portata. Viene utilizzato per esaminare i risultati dell'apprendimento del programma, garantendo che lo studente abbia acquisito tutte le conoscenze necessarie per diventare un professionista in ingegneria medica. Il progetto di laurea dovrebbe anche essere considerato come il primo passo verso una carriera accademica o per lavorare nel settore e, pertanto, può essere completato presso una società industriale, un ospedale o presso un'istituzione accademica in Svezia o all'estero. La facoltà del dipartimento di Ingegneria biomedica e sistemi sanitari offre, su base regolare, opportunità di portare avanti progetti di ricerca nei propri laboratori.

carriera

Il programma di master in ingegneria medica offre la competenza per produrre e sviluppare la tecnologia medica come parte di un gruppo di progetto, in aziende private o sanitarie. Un ampio ruolo professionale consente di lavorare in aree funzionali come lo sviluppo tecnico, le vendite o la gestione dei progetti amministrativi, a seconda della competenza e dell'interesse personale.

L'assistenza sanitaria sta diventando sempre più tecnologicamente avanzata; una popolazione che invecchia richiede aiuti tecnici e la prima generazione di ingegneri medici ha raggiunto l'età pensionabile. I cambiamenti economici e demografici richiedono riforme strutturali nella società e nella sanità. Ciò genera la necessità di professionisti con una comprensione sia della tecnologia che della medicina, di cui attualmente manca.

Il mercato del lavoro è in gran parte costituito da piccole imprese, specializzate in prodotti specifici, e il settore in espansione offre anche buone possibilità di avviare un'attività in proprio. I laureati del programma hanno avuto il loro primo lavoro in molte posizioni diverse, da consulenti di ingegneria e programmatori per aziende in diversi campi tecnici, ingegneri di supporto, ingegneri di controllo qualità, consulente di vendita per aziende clinicamente collegate e studenti di dottorato. Importanti centri di ricerca che hanno assunto i nostri ex studenti comprendono ETH, EPFL, UCL, CERN, KI, l'elenco delle grandi aziende contiene tra gli altri Siemens, Philips, GE, Elekta, Maquet, Johnsons

Studenti

Scopri cosa pensano gli studenti del programma del loro tempo a KTH .

Osheen Sharma, India: "Stoccolma è uno dei posti più belli che abbia mai visitato. È molto tranquillo e adoro davvero la cultura svedese e le riunioni di fika. Le persone sono molto utili e nessuno ti giudica. Inoltre, è molto buono collegato con il sistema di trasporto pubblico ".

Sviluppo sostenibile

I laureati del KTH hanno le conoscenze e gli strumenti per spostare la società in una direzione più sostenibile, poiché lo sviluppo sostenibile è parte integrante di tutti i programmi. I tre principali obiettivi di sviluppo sostenibile affrontati dal programma di master in Ingegneria medica sono:

  • Buona salute e benessere
  • Consumo e produzione responsabili
  • Pace, giustizia e istituzioni forti

Nel programma, gli studenti studieranno e impareranno come il corpo umano funziona sia in condizioni normali che anormali e quali tecniche sono disponibili per prevenire, diagnosticare e curare varie malattie. Il programma offre corsi che trattano aspetti economici e sociali della tecnologia, nonché questioni etiche riguardanti la tecnologia e l'assistenza sanitaria. I corsi sono offerti in anatomia / fisiologia, economia e imprenditoria, ergonomia e sviluppo sostenibile.

Gli studenti riceveranno una formazione su come comunicare con il personale medico, nonché sulla ricerca di soluzioni tecnologiche dalla loro prospettiva. Corsi specifici di tecnologia medica mirano a sviluppare soluzioni tecniche incentrate su aspetti tecnici, medici, economici e sociali.

Durante il loro progetto di laurea o durante uno dei corsi di tirocinio fortemente incoraggiati, gli studenti lavoreranno in genere sullo sviluppo della tecnologia sanitaria in cui viene utilizzata o prodotta (ad esempio ospedali o industria). Gli studenti possono anche scegliere di lavorare sullo sviluppo dell'assistenza sanitaria nei paesi in via di sviluppo e garantire che l'assistenza sia organizzata in modo economicamente e socialmente sostenibile.

corsi

Il programma di master di due anni in Ingegneria medica consiste in tre termini di corsi e un termine finale dedicato al progetto di laurea magistrale. Ogni termine è costituito da circa 30 crediti ECTS. I corsi presentati in questa pagina si applicano agli studi che iniziano nell'autunno 2020.

Anno 1

La somma dei corsi obbligatori e condizionatamente facoltativi dovrebbe essere di almeno 60 crediti, senza contare la tesi del master.

Corsi obbligatori

  • Ingegneria medica, corso di base (HL1007) 6.0 crediti
  • Fisiologia avanzata, corso più piccolo (HL2017) 6.0 crediti
  • Ergonomia, fattori umani e sicurezza dei pazienti (HN2013) 6.0 crediti

Corsi condizionatamente facoltativi

  • Teoria e metodologia della scienza con applicazioni (scienze naturali e tecnologiche) (AK2036) 7.5 crediti
  • Teoria e metodologia della scienza con applicazioni (etica medica) (AK2050) 6.0 crediti

Pista biomeccanica

Corsi obbligatori

  • Ergonomia, fattori umani e sicurezza dei pazienti (HN2013) 6.0 crediti

Corsi condizionatamente facoltativi

  • Metodi di simulazione in ingegneria medica (HL2008) 7.5 crediti
  • FEM per le applicazioni di ingegneria (SE1025) 6.0 crediti
  • Introduzione alla Biomeccanica (SE2121) 9.0 crediti

Logistica e gestione sanitaria

Corsi obbligatori

  • Dispositivi medici sicuri (HL2014) 7.5 crediti
  • Tecnologia in chirurgia, anestesia e terapia intensiva (HL2016) 6.0 crediti
  • Ergonomia, fattori umani e sicurezza dei pazienti (HN2013) 6.0 crediti

Corsi condizionatamente facoltativi

  • Metodi di simulazione in ingegneria medica (HL2008) 7.5 crediti
  • Teoria della logistica sanitaria (HM102V) 7.5 crediti
  • Business Model Innovation (ME2815) 7.5 crediti

Traccia elettronica medica

Corsi obbligatori

  • Tecnologia dei microsistemi (EK2350) 7.5 crediti
  • Impianti e biomateriali (HL2005) 6.0 crediti
  • Ergonomia, fattori umani e sicurezza dei pazienti (HN2013) 6.0 crediti

Corsi condizionatamente facoltativi

  • Metodi di simulazione in ingegneria medica (HL2008) 7.5 crediti
  • Tecnologia in chirurgia, anestesia e terapia intensiva (HL2016) 6.0 crediti
  • Progettazione di sistemi elettronici (IL2237) 7.5 crediti
  • Fondamenti di elettronica integrata (IL2238) 7.5 crediti

Traccia di imaging medico

Corsi obbligatori

  • Ultrasuoni (HL2010) 6.0 crediti
  • Magnetic Resonance Imaging (HL2011) 4.5 crediti
  • Impressioni da radiazioni ionizzanti (HL2019) 6.0 crediti

Corsi condizionatamente facoltativi

  • Fisica subatomica (SH2103) 7.5 crediti
  • Fisica nucleare (SH2302) 8.0 crediti

Traccia di informatica medica

Corsi obbligatori

  • Sistemi di informazione e comunicazione medica (HI2010) 6.0 crediti
  • Ricostruzione e analisi delle immagini 3D in medicina (HL2027) 9.0 crediti

Corsi condizionatamente facoltativi

  • Neuroscienze (DD2401) 7.5 crediti
  • Metodi di simulazione in ingegneria medica (HL2008) 7.5 crediti

Anno 2

Corsi condizionatamente facoltativi

  • Progetto di laurea in Ingegneria medica, secondo ciclo (HL205X) 30.0 crediti
  • Progetto di laurea in Tecnologia e salute, Secondo ciclo (HL207X) 30.0 crediti

Pista biomeccanica

Corsi obbligatori

  • Impianti e biomateriali (HL2005) 6.0 crediti
  • Biomeccanica e Neuronica (HL2035) 7.5 crediti
  • Progetto di laurea in Ingegneria medica, secondo ciclo (HL205X) 30.0 crediti
  • Biomechanics of Human Movement (SG2804) 7.0 crediti

Corsi condizionatamente facoltativi

  • Tecnologia in chirurgia, anestesia e terapia intensiva (HL2016) 6.0 crediti
  • Material Mechanics (SE2126) 9.0 crediti

Logistica e gestione sanitaria

Corsi obbligatori

  • Progetto di laurea in Tecnologia e salute, Secondo ciclo (HL207X) 30.0 crediti

Corsi condizionatamente facoltativi

  • Impianti e biomateriali (HL2005) 6.0 crediti
  • Finanza (ME2029) 6.0 crediti
  • la logistica

Traccia elettronica medica

Corsi obbligatori

  • Progetto di laurea in Ingegneria medica, secondo ciclo (HL205X) 30.0 crediti

Corsi condizionatamente facoltativi

  • Robotica e sistemi autonomi (DD2425) 9.0 crediti
  • Progettazione elettronica, corso di progetto (HE2001) 9.0 crediti
  • Ingegneria medica, corso di progetto (HL2032) 9.0 crediti

Traccia di imaging medico

Corsi obbligatori

  • Progetto di laurea in Ingegneria medica, secondo ciclo (HL205X) 30.0 crediti

Corsi condizionatamente facoltativi

  • Impianti e biomateriali (HL2005) 6.0 crediti
  • Radioterapia (HL2013) 7.5 crediti

Traccia di informatica medica

Corsi obbligatori

  • Image Analysis and Computer Vision (DD2423) 7.5 crediti
  • Progetto di laurea in Ingegneria medica, secondo ciclo (HL205X) 30.0 crediti

Corsi condizionatamente facoltativi

  • Fotografia computazionale (DD2429) 6.0 crediti
  • Apprendimento automatico, corso avanzato (DD2434) 7.5 crediti

Requisiti per l'ammissione

Per essere idoneo per il programma, è necessario aver conseguito una laurea, avere una conoscenza approfondita dell'inglese e soddisfare i requisiti specifici del programma.

Laurea triennale

È richiesto un diploma di laurea, equivalente a un diploma di laurea svedese, o titoli accademici equivalenti di un'università riconosciuta a livello internazionale. Gli studenti che seguono programmi tecnici più lunghi e hanno completato corsi equivalenti a un diploma di laurea triennale, saranno considerati caso per caso.

Conoscenza della lingua inglese

Conoscenza della lingua inglese equivalente a (la scuola secondaria superiore svedese) è richiesto il corso di inglese B / 6. Il requisito può essere soddisfatto attraverso un risultato pari o superiore a quelli indicati nei seguenti test di inglese riconosciuti a livello internazionale:

  • TOEFL su supporto cartaceo: punteggio di 4,5 (scala 1-6) nella prova scritta, un punteggio totale di 575.
    TOEFL ITP non è accettato.
  • TOEFL iBT basato su Internet: punteggio di 20 (scala 0-30) nella prova scritta, un punteggio totale di 90
  • IELTS Academic: un punteggio minimo complessivo di 6,5, senza sezione inferiore a 5,5
  • Cambridge ESOL: Cambridge English: Advanced (CAE) Certificate in Advanced English o Cambridge English: Proficiency (CPE) (Certificate of Proficiency in English)
  • Batteria di valutazione della lingua inglese del Michigan (MELAB): punteggio minimo di 90
  • Università del Michigan, ECPE (esame per il certificato di competenza in inglese)
  • Pearson PTE Academic: Score of 62 (writing 61)

Requisiti specifici per il programma di master in ingegneria medica

Un diploma di laurea corrispondente a 180 ECTS in Ingegneria Fisica, Ingegneria Elettrica, Informatica, Matematica o equivalente. Il grado deve includere corsi di matematica, fisica, informatica ed elettronica equivalenti ad almeno 60 ECTS. I 60 ECTS devono includere almeno 25 ECTS in matematica, 15 ECTS in fisica, 10 ECTS in informatica e 5 ECTS in elettronica.

Documenti di applicazione

  1. Certificati e diplomi di precedenti studi universitari
  2. Trascrizione dei corsi completati e dei voti inclusi nella laurea
  3. Prova di padronanza della lingua inglese
  4. Una copia del passaporto contenente dati personali e fotografia o altri documenti di identificazione

Documenti specifici per il programma di master in ingegneria medica

  • Lettera personale con motivazione per la scelta del programma e un breve riassunto (max 1000 parole) della tua tesi di laurea. Se ti è stato assegnato un diploma di laurea senza difendere una tesi, dovrebbe essere presentato un riassunto di un progetto scelto.
  • Curriculum vitae
  • 2 lettere di raccomandazione
Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

KTH Royal Institute of Technology has served as one of Europe’s key centres of innovation and intellectual talent for almost two hundred years. Recognized as Sweden’s most prestigious technical univer ... Ulteriori informazioni

KTH Royal Institute of Technology has served as one of Europe’s key centres of innovation and intellectual talent for almost two hundred years. Recognized as Sweden’s most prestigious technical university, KTH is also the country’s oldest and largest. With over 12,000 students and an international reputation for excellence, the university continues to nurture the world’s brightest minds, helping to shape the future. Leggi meno