Master in Ingegneria Medica

KTH Royal Institute of Technology

Descrizione del corso di studi

Leggi la descrizione ufficiale

Master in Ingegneria Medica

KTH Royal Institute of Technology

L'ingegneria medica è un campo con eccellenti prospettive di carriera, e KTH è un'università tecnica leader che promuove l'educazione all'avanguardia in questo settore. Gli aspiranti studenti di master possono aspettarsi di ricevere solide basi in applicazioni moderne e avanzate, nonché collaborazioni di ricerca pertinenti con l'ambiente medico riconosciuto a livello mondiale di Karolinska Institutet e Karolinska Universitetssjukhuset.

Ingegneria medica presso KTH

Il programma del master insegna i vantaggi e i limiti dell'attuale tecnologia alla base delle applicazioni cliniche. Agli studenti viene fornita la base di conoscenze necessaria per migliorare e sviluppare la tecnologia medica del futuro.

Un campo importante sono le tecniche di imaging, come ultrasuoni e risonanza magnetica. Un'altra area principale è l'analisi di simulazione: lo sviluppo di software per creare ambienti virtuali al fine di analizzare i processi, ad esempio, nell'assistenza sanitaria. Un terzo campo importante sono gli impianti biomedici, che si occupano della costruzione di parti artificiali del corpo.

La sicurezza del paziente è una parte essenziale dell'educazione e la prospettiva della sicurezza è presente in ogni corso del programma.

Dal momento che il campo dell'ingegneria medica è così ampio, gli studenti sceglieranno una delle cinque tracce in base a quale background tecnico sono interessati. Ogni traccia contiene corsi obbligatori, condizionali elettivi e opzionali. Nel termine finale, ogni studente completerà un progetto di laurea. Il progetto di laurea è un trampolino di lancio per una carriera accademica o per lavorare nell'industria e può essere completato in un'azienda industriale, in un ospedale o in un istituto accademico in Svezia o all'estero. Ci sono anche buone opportunità per studiare per un periodo o per completare il progetto di tesi di master all'estero.

Gli argomenti trattati

Imaging medico e analisi delle immagini, impianti e biomateriali, sistemi di informazione medica, biomeccanica, logistica sanitaria, radioterapia e sicurezza dei pazienti

Carriera

Il programma del master in Ingegneria Medica offre competenza per produrre e sviluppare tecnologie mediche come parte di un gruppo di progetto, in aziende private o nel settore sanitario. Un ampio ruolo professionale consente di lavorare in aree funzionali come lo sviluppo tecnico, la vendita o la gestione di progetti amministrativi, a seconda della competenza e dell'interesse personale.

La sanità sta diventando sempre più tecnologicamente avanzata; l'invecchiamento della popolazione richiede aiuti tecnici e la prima generazione di ingegneri medici ha raggiunto l'età della pensione. I cambiamenti economici e demografici richiedono riforme strutturali nella società e nell'assistenza sanitaria. Ciò genera la necessità per i professionisti con una comprensione sia della tecnologia che della medicina, di cui attualmente c'è una mancanza.

Il mercato del lavoro è in gran parte costituito da piccole imprese, specializzate in prodotti specifici, e il settore in espansione offre anche buone possibilità di avviare la propria attività.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese


Ultimo aggiornamento December 4, 2017
Durata e prezzo
Questo corso è Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Agosto 2019
Duration
Durata
2 anni
A tempo pieno
Price
Prezzo
310,000 SEK
Information
Deadline
Locations
Svezia - Stoccolma, Contea di Stoccolma
Data d'inizio : Agosto 2019
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Dates
Agosto 2019
Svezia - Stoccolma, Contea di Stoccolma
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info