Master in bioetica e biodiritto

Generale

Descrizione programma

Si tratta di un Interuniversitario ufficiale Master (Università di La Laguna, Università di Las Palmas) ha insegnato in modalità mista. L'insegnamento è sessioni in aula in linea e due week-end intensivi (Giovedi sera alla Domenica pomeriggio).

Caratteristiche principali:

  1. Maestro ON-LINE con sessioni limitato. Può essere reso compatibile con il lavoro clinico ovunque.
  2. Con particolare attenzione gli aspetti clinici della bioetica e finalizzato alla formazione dei membri comitati etici e commissioni clinici associazioni professionali.
  3. Multidisciplinare e aperto. laurea ufficiale. Con l'appoggio di due università pubbliche spagnole e la partecipazione di insegnanti provenienti da altre tre università pubbliche e esperti riconosciuti in ogni materia.

giustificazione titolo

Questo Master è il frutto dell'esperienza di cinque università (La Laguna, Las Palmas, Paesi Baschi, Saragozza e Rovira i Virgili) che hanno partecipato nel condurre il proprio titolo di Master in Bioetica, 60 crediti e organizzata secondo le esigenze dello Spazio europeo dell'istruzione superiore nelle tre edizioni precedenti. In questo momento l'Interuniversitario Master in Bioetica e biodiritto è un grado di ufficiale offerto congiuntamente da due dei cinque università che già ofertaban: Università di La Laguna, e l'Università di Las Palmas

Studio della domanda sociale e la domanda per gli studenti

La necessità di formazione in bioetica è stato chiaramente stabilito negli ultimi anni a causa della complessità che ha acquisito la pratica medica e il cambiamento di paradigma nei rapporti tra professionisti e pazienti. Non abbastanza "buona intenzione" o il senso comune, è necessario approfondire entrambe le basi filosofiche e antropologiche uomo, la salute e la malattia, e sulle attuali criteri etici e deontologici, nonché le conseguenze legali e responsabilità civile e penale degli atti medici.

Uno dei principali obiettivi del Master, è la formazione di professionisti per identificare i problemi etici nel campo della salute e ha un addestramento specifico orientamento per facilitare la creazione di Comitati etici (CEA).

È completata da una visione più ampia, poiché fin dall'inizio ha ideato un programma interdisciplinare, garantendo che la direzione accademica e dell'insegnamento sono supportati su esperienza e formazione in settori diversi e complementari legate alla bioetica e biodiritto (Law Medicina ricerca e sperimentazione clinica, e infermieristica). Infine a causa della dispersione di studenti in cinque diverse aree territoriali, e altri che saranno registrate al di fuori di queste regioni, ha organizzato un sistema basato su piattaforme di apprendimento virtuali e programma online educativo.

Partecipare a questo Master ha implicazioni dirette per migliorare la cura negli ospedali, ma rappresenta un carico di lavoro significativo per la maggior parte degli studenti che devono combinare intensiva dedizione professionale e ad alto livello di responsabilità con l'insegnamento dedizione al programma. Per questi motivi si prevede che il numero di studenti in ogni gamma edizione tra 20 e 40. Inoltre, essendo un diploma post-laurea ufficiale, sarà particolarmente interessante per gli studenti universitari di Scienze della Salute e delle Scienze giuridiche che hanno bisogno di un Master per completare il college e alla fine entrare il dottorato di ricerca, e per i laureati di studi Medicina, come master di Specializzazione.

l'ingresso e l'uscita del profilo

Profilo dello studente ideale

Il profilo di ammissione e la formazione precedente richiesta che dà accesso al titolo è il seguente:

In possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • O Master in medicina
  • O Master in Giurisprudenza, Infermieristica, Fisioterapia, lavoro sociale, psicologia, e di altre attività.
  • I laureati o laureati in queste materie, secondo i piani di studio precedenti.

Si dovrebbe avere la sensibilità ai valori del rispetto e dignità senza distinzione di cultura, religione o orientamento sessuale, e impegnata a migliorare la società.

Secondo il decreto 168/2008, del 22 luglio, che approva la procedura, requisiti e criteri di valutazione per l'autorizzazione del dispiegamento di porta all'ottenimento dei titoli ufficiali di Bachelor, Master e regola l'istruzione universitaria dottorato dalle Isole Canarie (articolo 4.5), gli studenti devono dimostrare la conoscenza di una seconda lingua, preferibilmente inglese ad un livello adeguato e in linea con le esigenze di insegnamento. Questo livello è di solito il B1.

profilo Graduate

Professionisti interessati a bioetica. specificamente addestrato per essere un membro del Comitato di Etica della ricerca, Clinica Comitati Etici di Ricerca, Animale Comitati ricerca e comitati etici Welfare.

Obiettivi

  • Formazione degli operatori sanitari a riconoscere gli aspetti etici della loro pratica professionale, sapendo identificare i conflitti e dei valori morali in gioco in questi conflitti.
  • Dotare gli operatori sanitari con le conoscenze per consentire loro di analizzare criticamente e sistematicamente questi aspetti.
  • Fornire competenze pratiche professionali per integrare queste dimensioni nel processo continuo del processo decisionale e in grado di sostenere loro ragionevolmente.
  • Fornire una formazione più approfondita e sistematica in bioetica e biodiritto un gruppo di professionisti che sono consulenti di bioetica, etica qualificato di assistenza sanitaria comitati membri, comitati etici della ricerca clinica, comitati etici e di promuovere e coordinare l'insegnamento nel campo della bioetica e biodiritto nella comunità.
  • La conoscenza e la comprensione che forniscono una base o di opportunità per l'originalità nello sviluppo e / o l'applicazione di idee, spesso in un contesto di ricerca.

Competenze

  • Riconoscere i problemi etici e legali nella pratica sanitaria.
  • In possesso di conoscenze sufficienti per capire i concetti e le teorie più importanti nella storia della bioetica, il collegamento con altre discipline affini.
  • Familiarizzare con l'analisi giurisprudenziale di ipotesi incorniciate all'interno del biodiritto.
  • Costruire e criticare gli argomenti formali e informali, nel campo della bioetica, riconoscendo la loro forza o la debolezza e di qualsiasi errore rilevante.
  • Analizzare la struttura delle complesse e controverse questioni etiche, identificare, formulare e proporre approcci alternativi.
  • Integrare discorso etico, tenendo conto della corrente multiculturalismo nelle società sviluppate e sviluppare argomenti che cercano di comprendere che il multi-culturalismo e meglio spiegare le proprie posizioni.
  • Familiarità con la responsabilità civile e penale di biosanitarios professionisti.
  • Identificare gli aspetti del rapporto salute-paziente importante fare un'analisi dei problemi etici che sorgono nella pratica clinica quotidiana.
  • Incoraggiare atteggiamento riflessivo, colloquiale e comunicativo a tutte le situazioni che richiedono misure straordinarie entrambe le decisioni al fine di limitare lo sforzo terapeutico.
  • Comprendere la nozione di consenso, il principio di autonomia e la familiarità con le condizioni previste dalla legge per la validità del consenso.
  • L'acquisizione di una disposizione favorevole verso un rapporto comunicativo basato sul paziente clinica.
  • Comprendere l'importanza della metodologia nella risoluzione dei problemi bioetici.
  • Comprendere la diversità metodologiche e soprattutto le differenze tra principialist e approcci consequenzialista.
  • Imparare a comunicare argomenti etici che difendono pubblicamente le proprie convinzioni.
  • Conoscere e apprezzare i diversi strumenti per esame etico deve essere presentata la ricerca biomedica in Spagna.
  • Riflettere sull'importanza della ricerca nel campo della bioetica.
  • Conoscere il contenuto di base del codice etico della professione medica e l'infermiera.

Orientamento e tutorato

Il piano principale ha un tutoraggio e consulenza accademica. Questo piano mira ad aiutare gli studenti del Master per completare con successo la loro formazione, consigliandovi in ​​ogni momento e garantire il loro apprendimento autonomo. Per questo tre sistemi complementari attraverso il quale tutte le azioni saranno sviluppate esercitazioni sarà articolato. Il primo modo sarà tutoraggio individuale dal docente-tutore, la seconda include il mentoring sistematica incaricato del modulo e per ciascun elemento e il terzo si terrà come un gruppo nelle sessioni e sarà condotta dai coordinatori accademici master.

Ogni studente verrà assegnato all'inizio del corso un tutor accademico individuo tra i docenti delle università partecipanti, di solito un insegnante che impartisce l'insegnamento nelle università in cui lo studente è iscritto. Questo tutore avrà il compito di supportare processo di apprendimento degli studenti e manterrà la comunicazione elettronica regolare con la loro istruito e fissare luogo, giorni e ore di esercitazioni per il viso che possono essere richiesti dagli studenti. Tra le funzioni si possono evidenziare il tutor accademico ha osservato:

  1. consigliare strategie di apprendimento indipendenti;
  2. incoraggiare essere persistente nel raggiungimento degli obiettivi di formazione, nonostante gli ostacoli incontrati;
  3. aiutare a risolvere i problemi che sorgono durante la formazione post-laurea;
  4. collaborano nel raggiungimento di una visione globale e professionalizzante apprendimento accademico;
  5. insegnamento pianificare e organizzare l'attività di apprendimento.

Inoltre, gli studenti hanno accesso a educativi piattaforma di 24 h / 7 giorni alla settimana ed avere i materiali necessari per il tracciamento degli argomenti, le assegnazioni, positivo da tutor e docenti. Abbiamo anche un tutoraggio on-line con la testa di ciascun modulo durante il periodo di consegna (di solito 3 mesi), così come l'insegnante di ciascun soggetto (di solito una settimana). Essi possono anche essere indirizzate al Segretario Accademico in qualsiasi momento e in contatto con i direttori del Master in centro sia posta elettronica e per telefono.

Infine, durante le sessioni di colui tutoraggio Maestro, personalizzato sarà effettuato regolando il lavoro carichi e la distribuzione.

pratiche esterne

Questo master non contempla le prestazioni di pratiche esteriori.

Tesi di Master

Contenuto

Sviluppo di un rapporto di ricerca o di applicazione pratica di Bioetica tra 50 e 200 pagine strutturate:

  • Introduzione
  • Obiettivi
  • metodo di lavoro
  • Risultati e discussione
  • conclusioni
  • applicazioni pratiche
  • bibliografia

Il lavoro deve essere presentato in pubblico e difendersi davanti ad un tribunale di tre docenti del Master.

risultati di apprendimento

Lo studente deve essere in grado di sviluppare un progetto di ricerca in una zona di bioetica legati alla sua attività professionale che rappresenta una concreta applicazione di conoscenze Maestro al vostro ambiente professionale o di un progetto di ricerca incentrato sulle questioni bioetiche.

Inoltre, lo studente deve essere in grado di presentare e difendere in pubblico con chiarezza, il rigore, la profondità e capace di discussione con la corte.

Il lavoro può essere eseguito e presentato in spagnolo o in inglese.

Ultimo aggiornamento Novembre 2017

Sulla scuola

La Universidad de La Laguna ha ejercido una importante función de liderazgo educativo, científico y cultural en Canarias durante sus dos siglos de historia, impulsando el progreso de nuestra comunidad ... Ulteriori informazioni

La Universidad de La Laguna ha ejercido una importante función de liderazgo educativo, científico y cultural en Canarias durante sus dos siglos de historia, impulsando el progreso de nuestra comunidad y contribuyendo decisivamente a su modernización. Leggi meno