Leggi la descrizione ufficiale

Informazioni di base

  • Direttori: D. Benjamín Herreros
  • Crediti: 60 ECTS.
  • Durata: 31 ottobre - giugno (due anni).
  • Modalità: online e miscelata.
  • Prezzo: 4.800 euro

presentazione

Nella medicina attuale, i conflitti etici sono sempre più frequenti e hanno un forte impatto sul processo decisionale. È essenziale che gli operatori sanitari sviluppino competenze specifiche per affrontare le crescenti sfide della medicina del futuro. Il "Master in etica clinica" offre l'opportunità di sviluppare conoscenze, abilità e attitudini per identificare soluzioni efficaci ai conflitti attraverso una metodologia didattica innovativa, incentrata sull'insegnamento attivo e sull'apprendimento delle competenze. Il modello di insegnamento offerto nel Master è integrato e multidisciplinare, focalizzato sulla presentazione di casi clinici attraverso schemi specificamente progettati per facilitare la comprensione degli studenti. Il metodo di insegnamento per presentare casi attraverso schemi è stato introdotto in medicina in Canada, nel Regno Unito e negli Stati Uniti, essendo innovativo nell'insegnamento dell'etica clinica in Spagna e America Latina.

obiettivi

  • Principale: sviluppare competenze specifiche che facilitino la risoluzione dei conflitti etici più frequenti nella pratica clinica.
  • secondaria:
    • Conoscere gli aspetti fondamentali e i problemi dell'etica clinica, nonché le sue principali aree di applicazione nella pratica clinica quotidiana.
    • Sviluppare le competenze necessarie per assumere il ruolo di consulente / consulente etico in tre modalità: il formato individuale del consulente, il mediatore e il membro dei comitati etici per l'assistenza sanitaria.
    • Sviluppare gli atteggiamenti necessari per facilitare la presa di decisioni morali, sia individualmente che in gruppo, e quindi risolvere in modo ottimale i problemi etici più frequenti.

indirizzata a

  • Professionisti medici che sviluppano l'attività clinica in campo sanitario. Questi professionisti possono andare da medici meno esperti (residenti negli ultimi anni e giovani medici vice), a professionisti più esperti.
  • Professionisti laureati con un interesse per gli aspetti etici della clinica: infermieristica, psicologia, odontoiatria, farmacia, fisioterapia, lavoro sociale, diritto, filosofia. Possono essere professionisti appena qualificati e anche professionisti esperti.

metodologia

  • Il Master ha un formato misto (che combina l' insegnamento online con l'insegnamento in classe) e anche online .
  • Le lezioni a distanza saranno effettuate tramite streaming , interagendo così lo studente con l'insegnante e i suoi compagni di classe attraverso una piattaforma online che garantisce la loro partecipazione, offrendo la stessa qualità di insegnamento della classe face-to-face.
  • Cases-scenari: tutte le classi avranno un formato di insegnamento di tipo seminariale con casi pratici progettati specificamente per gli studenti secondo una metodologia integrata: caso-basato-apprendimento , apprendimento ecologico e modello di presentazione clinica . Il metodo di insegnamento adotta un approccio focalizzato sulla costruzione di uno scenario che rappresenta un caso clinico conflittuale, che può essere presentato o simulato dagli studenti. Lo scenario è supportato da schemi concettuali che consentono allo studente di analizzare il caso clinico da due dimensioni: l'analisi del problema e le sue possibili soluzioni. In questo modo, l'apprendimento si concentra sul problema e sulle competenze necessarie per risolverlo. Tutti gli scenari sono integrati con schemi che facilitano lo sviluppo delle competenze degli studenti.
  • L'etica narrativa (media audiovisivi e testi) faciliterà la discussione dei temi fondamentali del programma di insegnamento, integrando l'etica clinica con le discipline umanistiche mediche (storia della medicina, scienze sociali, arte, antropologia), che consente una comprensione approfondita dei problemi e argomenti esposti.
  • Simulazione: gli studenti avranno l'opportunità di assistere alla simulazione (scenari simulati), in modo che possano essere collocati in contesti vicini alla realtà clinica. La simulazione consente di rappresentare uno scenario in modo controllato e di combinare l'apprendimento basato sui problemi con l'apprendimento basato sulle competenze. Lo scenario simulato offre la possibilità di manipolare le dinamiche di un caso clinico per stimolare lo sviluppo delle competenze. La simulazione combina la presentazione clinica del caso di conflitto (pre-briefing) con un momento deliberativo (debriefing) e converte le esperienze dello studente (simulazione) in un punto di partenza per la costruzione di competenze specifiche. Questo approccio consente al personale docente di valutare l'acquisizione di competenze attraverso strumenti specifici progettati sulla base degli schemi concettuali che supportano lo studente nelle lezioni teoriche.
  • Ore: il 50% saranno ore di lezione ( online e di persona) e l'altro 50% sarà lavoro individuale (lettura del materiale didattico e analisi del caso) e tutorial .
  • Gli studenti avranno tutorial personalizzati con il personale docente per chiarire eventuali dubbi che possono sorgere.
  • Il Modulo 5 di Pratiche e TFM ha l'obiettivo di svolgere tirocini nei centri di salute e servizi di consulenza etica (comitati etici, consulenti clinici, ecc.), In modo che lo studente possa sperimentare la realtà professionale dell'etica clinica e quindi elaborare il abilità sviluppate in tutto il Master. Le pratiche possono essere fatte di persona e a distanza.
  • Maestro mescolato:
    • Il master misto avrà due formati
      • Settimane: due settimane faccia a faccia nel primo anno (l'ultima settimana del modulo 1 e la prima settimana del modulo 2) e due settimane faccia a faccia nel secondo anno (le pratiche del modulo 5)
      • Giorni: dieci giorni nel primo anno (venerdì mattina e pomeriggio) e dieci giorni nel secondo anno (venerdì mattina e pomeriggio).
Programma insegnato a:
Spanish (Spain)
Ultimo aggiornamento March 12, 2019
Questo corso è online, Combinazione nel campus e online
Date di inizio
Settembre 2019
Duration
2 anni
Tempo pieno
Prezzo
4,800 EUR
Deadline
Per luogo
Per data
Date di inizio
Settembre 2019
Data di fine
Scadenza domanda

Settembre 2019

Location
Scadenza domanda
Data di fine