Laurea magistrale congiunta Erasmus Mundus in imaging e applicazioni mediche (MAIA)

Generale

Descrizione programma

Il master MaIA (MedicAl Imaging and Applications) è un master congiunto di 2 anni (120 ECTS) coordinato dall'Università di Girona (UdG, Spagna) e con l'Università di Bourgogne (Regno Unito, Francia) e l'Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale (UNICLAM, Italia) come partner.

I sistemi di analisi delle immagini mediche e diagnosi computerizzata (CAD), in stretto sviluppo con nuove tecniche di imaging, hanno rivoluzionato l'assistenza sanitaria negli ultimi anni. Tali sviluppi hanno consentito ai medici di ottenere una diagnosi molto più accurata, in una fase precoce, delle malattie più importanti. La tecnologia alla base dello sviluppo dei sistemi CAD proviene da varie aree di ricerca nell'informatica come l'intelligenza artificiale, l'apprendimento automatico, il riconoscimento di schemi, la visione computerizzata, l'elaborazione di immagini, i sensori e l'acquisizione. Vi è una chiara mancanza di studi di Master che coprono le aree precedentemente menzionate con un'applicazione specifica per l'analisi di immagini mediche e lo sviluppo di sistemi CAD all'interno di uno sfondo di imaging medico integrato. Inoltre, l'industria della tecnologia medica ha rilevato una crescente necessità di laureati esperti in questo campo.

Unisciti a MaIA per far parte di questa rivoluzione e avere un impatto sulla tua carriera!

Bersaglio

Questo master è il giusto grado non solo per i titolari di una laurea in ingegneria informatica, ma anche in campi strettamente correlati in ingegneria (ad esempio ingegneria elettrica, industriale e delle telecomunicazioni, ecc.) O in scienza (ad esempio matematica e fisica, ecc. .) che perseguono una conoscenza più approfondita dell'informatica e delle sue applicazioni.mri, magnetic resonance imaging, diagnostics jarmoluk / Pixabay

Struttura del corso

Il MaIA Master è un programma di studio di due anni diviso in quattro semestri progettato e sviluppato per garantire un progresso educativo chiaro e strutturato nel campo dell'analisi delle immagini mediche, pienamente integrato tra le tre università del consorzio:

Anno 1

uB (primo semestre) UNICLAM (secondo semestre)
  • Elaborazione immagine I (ECTS 6)
  • Elaborazione del segnale digitale (ECTS 6)
  • Ingegneria del software (ECTS 5)
  • Matematica applicata (ECTS 6)
  • Sensori e digitalizzazione (ECTS 5)
  • Cultura francese (ECTS 2)
  • Pattern Recognition (ECTS 6)
  • Introduzione alla robotica (ECTS 5)
  • Sistemi di elaborazione parallela (ECTS 6)
  • Programmazione e reti distribuite (ECTS 6)
  • Advanced Image Analysis (ECTS 5)
  • Cultura italiana (ECTS 2)

Anno 2

UdG (terzo semestre) Ricerca / Formazione (quarto semestre)
  • Registrazione e applicazioni di immagini mediche (ECTS 6)
  • Segmentazione e applicazioni di immagini mediche (ECTS 6)
  • Chirurgia computerizzata e robotica medica (ECTS 6)
  • Diagnosi assistita da computer (ECTS 5)
  • eHealth (ECTS 5)
  • Cultura locale (ECTS 2)
Tesi MSC in una società o in una qualsiasi delle istituzioni dei partner UdG, uB o UNICLAM (ECTS 30)

L'obiettivo generale è partire da basi scientifiche, elaborazione e acquisizione di immagini e segnali di basso livello. Il secondo semestre è dedicato ad algoritmi di elaborazione delle immagini più avanzati insieme all'apprendimento automatico e al riconoscimento di schemi. Particolare enfasi sarà data ai fondamenti della robotica medica e ai metodi di ottimizzazione degli algoritmi. Il terzo semestre trarrà vantaggio dai moduli precedenti e si concentrerà sullo sviluppo di quadri di sistemi di rilevazione e diagnosi assistiti da computer con particolare enfasi sulla sua applicabilità e valutazione clinica. Inoltre, la robotica medica avanzata sarà coperta tenendo conto della chirurgia assistita da computer e dell'intervento assistito. Inoltre, verrà proposto un progetto sull'imaging medico che metterà in pratica tali argomenti. Il semestre finale sarà interamente dedicato allo sviluppo della tesi di laurea in un argomento proposto dal consorzio, dalle società / laboratori di ricerca che collaborano o dalla motivazione dello studente nel contesto dell'analisi di immagini mediche.

A settembre viene organizzata ogni settimana una settimana di introduzione durante la quale gli studenti iscritti vengono informati del programma, della valutazione e delle regole. La settimana di induzione consente inoltre ai nuovi studenti di incontrare studenti del secondo anno o ex studenti MaIA.

Gli studiosi

Gli studiosi (professori in visita) sono un valore aggiunto del maestro MaIA. Di seguito è riportato l'elenco degli studiosi in visita.

Prof. Steven Jacques
Il Prof. Jacques, della Oregon Health and Science University, ha insegnato nel modulo Sensori e digitalizzazione. Ha tenuto una serie di seminari che spiegano l'utilità delle interazioni dei tessuti leggeri sia per la diagnosi che per il trattamento.


Dr. Adrian Galdran
Il Dr. Galdran, dell'INESC TEC Porto, ha tenuto lezioni nel modulo Advanced Image Processing. Esercitazioni pratiche sono state intercalate con contenuti teorici relativi all'elaborazione avanzata di immagini a colori, inclusa la teoria del retinex della visione dei colori e la generazione contraddittoria di immagini retiniche.
Dr. Cristophe Doignon
Il dottor Doignon, dell'Università di Strasburgo, ha insegnato nel modulo Chirurgia assistita da computer e robotica medica. Le sue lezioni riguardano la guida del robot durante la chirurgia robotica e gli interventi medici assistiti dal computer. Ha complimentato l'insegnamento con laboratori specifici.
Dr. Alícia Casals
Il Prof. Casals, del Politecnico di Barcellona (UPC), ha insegnato nel modulo Chirurgia assistita da computer e robotica medica. Ha svolto una serie di seminari teorici sull'assistenza robotica in riabilitazione e in chirurgia e sessioni di laboratorio sulla robotica medica e sui dispositivi tattili.
Dr. Jose Manjón
Il Dr. Jose Manjón, del Politecnico di Valencia (UPV), ha tenuto un insegnamento nel modulo Segmentazione e applicazioni delle immagini mediche. Ha tenuto una serie di seminari sui vantaggi degli approcci basati su patch per l'elaborazione e la segmentazione delle immagini.

Prof. Fabrice Meriaudeau
Il Prof. Meriaudeau, della Universiti Teknologi Petronas (UTP), ha tenuto insegnamenti nei moduli Diagnosi assistita da computer e Segmentazione e applicazioni delle immagini mediche. Ha introdotto gli studenti al paradigma del deep learning per la segmentazione di immagini mediche attraverso seminari e pratiche di laboratorio.
Sig. Josep Fernández Bayó
Fernández Bayó, del Corporació Sanitària Parc Taulí (Sabadell), ha tenuto un insegnamento nel modulo eHealth. Ha tenuto un seminario sull'ospedale digitale, su come le informazioni sono condivise in tutti gli ospedali, dai dispositivi di acquisizione all'utente finale che passa attraverso i database PACS.
Dott. Nicolás García Aracil
La dott.ssa García Aracil, dell'Università Miguel Hernández (UMH, Elx) ha tenuto un insegnamento nel modulo Chirurgia assistita da computer e robotica medica. Le sue lezioni riguardavano la robotica della riabilitazione, l'interazione uomo-robot e la progettazione e il controllo di nuovi dispositivi robotici.

Se vuoi venire

Gli studiosi (professori ospiti) sono i benvenuti nel master MaIA. Se sei interessato, puoi richiedere borse di studio per insegnare e tenere seminari in uno qualsiasi dei semestri / università del consorzio. Il soggiorno minimo è di 2 settimane fino a 3 mesi.mri, magnetic resonance imaging, diagnostics jarmoluk / Pixabay

Procedura di richiesta

Scadenza per la domanda di borse di studio Erasmus +: Chiuso
Date dell'incontro di selezione: Metà marzo 2020
Notifica di accettazione della concessione: 2 aprile 2020
Domanda di scadenza per studenti autofinanziati: 8 maggio 2020 (aprirà presto)
Accettazione degli studenti autofinanziati: Inizio di giugno 2020
Inizio del corso: Inizio di settembre 2020

Studenti

La documentazione richiesta è la seguente:

  • Lettera di candidatura che delinea la logica per voler intraprendere il programma (lettera di motivazione)
  • Curriculum vitae
  • Copia certificata della laurea triennale o equivalente con trascrizione dei documenti (traduzione in inglese) - se non si ottiene la laurea entro la scadenza della domanda, è necessario fornire un certificato attestante la propria iscrizione all'ultimo anno della laurea
  • Certificato rilasciato dall'università di provenienza che consente l'ammissione agli studi post-laurea
  • Prova del livello di competenza in inglese (conoscenza della lingua inglese dimostrata dal TOEFL ufficiale (i test istituzionali non sono accettati) con almeno 95 punti (test basato su Internet), TOEIC con almeno 1345 punti, APTIS C del British Council, PTE General Level 4, IELTS Academic al livello minimo 7 o Cambridge Certificate in Advanced English (CAE) con livello minimo C1.)
  • 2 nomi di arbitri e loro indirizzi, preferibilmente dall'università o dall'istituto che ha conseguito il primo grado. Chiederemo loro di compilare un modulo di valutazione e di inviarci una lettera di raccomandazione
  • Una copia di un documento di identità e / o passaporto validi
  • 1 fotografia formato tessera attuale.

Si noti che, nella fase di selezione, le copie certificate non sono obbligatorie (una copia senza certificazione è sufficiente). Allo stesso modo, i documenti tradotti non sono necessari purché i documenti originali siano scritti in inglese, spagnolo o catalano.

** Dopo essere stato selezionato dai consorzi:

  • è necessario accedere al modulo di domanda di pre-registrazione su UdG e compilare tutte le informazioni richieste. Questo passaggio è obbligatorio per tutti gli studenti per essere formalmente accettati nel programma del master.
  • Dovresti chiedere un documento con il punteggio medio equivalente dei voti stranieri nel sistema spagnolo, dal "Ministerio de Educación Cultura y Deporte".

Si prega di notare che le domande incomplete non saranno prese in considerazione . Leggi attentamente l'elenco dei documenti e assicurati di aver allegato tutto alla tua domanda, comprese le traduzioni. Nessun documento può essere inviato per posta o e-mail in quella fase.

Gli studiosi

Gli studiosi (professori in visita) possono richiedere borse di studio per insegnare e tenere seminari nel Master MaIA. Il soggiorno minimo è di 2 settimane a 3 mesi. La domanda è inviata via e-mail (non utilizzare l'applicazione online), inviare la seguente documentazione a info@maiamaster.org

  • Lettera di candidatura che delinea la logica per voler essere uno studioso in visita nel programma. Il richiedente deve sottolineare il campo (ricerca, insegnamento o entrambi) a cui vorrebbe essere coinvolto e le attività che intende organizzare.
  • Curriculum vitae
  • Prova di competenza in inglese a fini didattici
  • Una copia di un documento di identità e passaporto validi

Tasse universitarie

Paesi del programma UE Paesi partner non UE
9.000 €
4.500 € / anno per studente
11.000 €
5.500 € / anno per studente

Le tasse includono:

  • Registrazione presso le tre istituzioni ospitanti, comprese le risorse accademiche e i servizi delle tre università
  • Copertura assicurativa completa
  • Rilascio del diploma (Master congiunto)
  • Costi amministrativi

Le tasse non includono:

  • Spese di soggiorno
  • Costi di trasporto
  • Traduzioni giurate e altre procedure amministrative
  • Costi di visto

Borse di studio

Borse di studio Erasmus +

Le borse di studio EMJMD includono i costi di partecipazione degli studenti (comprese le tasse universitarie, la copertura assicurativa completa e qualsiasi altro costo obbligatorio relativo alla partecipazione degli studenti al corso), un contributo per i costi di viaggio e di installazione degli studenti e un'indennità di sussistenza per l'intera durata dell'EMJMD Programma di studio.

Paesi aderenti al programma UE: 35.000 € Paesi partner non UE: 42.000 €

Questo importo varierà a seconda del paese di origine dello studente (se origine> 4.000 km da Girona)

Attenzione: il bilancio geografico sta prendendo in considerazione, vale a dire non più di 3 candidati con la stessa nazionalità possono ottenere una borsa di studio EMJMD durante la stessa assunzione.

Il contributo alle spese di soggiorno non deve essere concesso a:

  • Studenti del programma e dei paesi partner per i periodi EMJMD (studio, ricerca, tirocinio, preparazione della tesi) trascorsi nel loro paese di residenza.
  • Studenti dei paesi partner per i periodi EMJMD superiori a 3 mesi trascorsi in qualsiasi paese partner.

Sovvenzione del consorzio

Sovvenzione, concessa dal consorzio, di rinunciare alle tasse in ciascuna delle 3 università per uno studente dell'UE (9000 EUR).

Studenti autofinanziati

Il programma è aperto anche ai candidati che non richiedono sostegno finanziario. Gli studenti autofinanziati sono responsabili del pagamento delle proprie tasse e di tutti i costi derivanti dalla loro partecipazione al master (ad es. Alloggio, trasporto, soggiorno, ecc.).

Raccomandiamo ai candidati di cercare in anticipo eventuali sponsor o fonti di finanziamento esterne nel loro paese d'origine per poter portare avanti il loro progetto di mobilità.

Studenti partner o programmi

Paese partner = Gli studenti che non hanno la nazionalità di uno degli stati membri dell'Unione Europea, Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Turchia, Serbia o Macedonia del Nord), sono considerati studenti dei Paesi partner.

Gli studenti del Paese partner che non sono residenti né hanno svolto la loro attività principale (studi, formazione o lavoro) per più di 12 mesi negli ultimi 5 anni in qualsiasi Paese del programma sono considerati studenti del Paese partner. Il periodo di riferimento di 5 anni per queste regole di 12 mesi è calcolato all'indietro a partire dalla scadenza di presentazione della domanda per la borsa di studio EMJMD.

** Paese del programma = Gli studenti che hanno la nazionalità di uno di questi stati sono considerati studenti dei paesi del programma: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Slovacchia, Spagna, Svezia, Macedonia del Nord, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Serbia e Turchia.

Avvertimento! Gli studenti con doppia nazionalità devono specificare la nazionalità con cui presentano la domanda di borsa di studio. Nessuna modifica sarà possibile dopo l'invio della domanda.

Testimonianze degli studenti

Il master MaIA mi ha fatto conoscere le applicazioni pratiche di machine learning e analisi delle immagini per risolvere le difficoltà esistenti quando si tratta di analizzare immagini mediche. Oltre a rafforzare la mia carriera professionale, MaIA mi ha esposto a una comunità internazionale di studenti e ricercatori e mi ha aiutato a scoprire e conoscere culture diverse. Viaggiare in più città ha influenzato positivamente il modo in cui vedo e mi relaziono al mio ambiente. Per la mia tesi, ho lavorato sul rilevamento delle lesioni dei tessuti molli nella tomosintesi mammaria digitale usando l'adattamento del dominio di mammografie in Screenpoint Medical (Nijmegen, Paesi Bassi).

- Mahlet Birhanu, Ingegnere del software di ricerca presso Erasmus MC

Entrare a far parte di MaIA è stata sicuramente un'esperienza che ha cambiato la vita. Il programma mi ha fornito competenze nel campo dell'imaging medico e mi ha permesso di interagire attivamente con i principali ricercatori in Europa. Durante la mia tesi, ho lavorato su una risonanza magnetica cardiaca proponendo metodologie all'avanguardia per assistere i radiologi. Attualmente, come studente di dottorato, sono molto contento di come MaIA abbia potenziato la mia carriera e mi abbia aiutato a raggiungere i miei obiettivi.

- Ezequiel de la Rosa, Ph.D. Alunno

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

La Universidad de Girona es una institución pública que se integra en el sistema de universidades públicas catalanas, sobresale en la docencia y en la investigación y participa en el progreso y el des ... Ulteriori informazioni

La Universidad de Girona es una institución pública que se integra en el sistema de universidades públicas catalanas, sobresale en la docencia y en la investigación y participa en el progreso y el desarrollo de la sociedad mediante la creación, transmisión, difusión y crítica de la ciencia, la técnica, las humanidades, las ciencias sociales y de la salud y las artes. Es motor económico y cultural de su entorno, y expresa la vocación de universalidad y de apertura a todas las tradiciones, avances y culturas del mundo. Leggi meno