Vorresti migliorare l'assistenza sanitaria sviluppando e applicando nuove tecnologie? Ridurre il numero di pazienti attraverso la tecnologia preventiva? O per trovare soluzioni più sicure per curare i pazienti?
Nota: questo programma ha una quota fissa (numerus fixus), il che significa che la scadenza per le domande è anticipata al 15 gennaio e si svolgerà una procedura di selezione.
Ricercatore e designer
Gli ingegneri biomedici, formati all'incrocio tra ingegneria e scienze mediche e biologiche, sono tenuti a realizzare l'assistenza sanitaria futura. Come studente, sarai formato per lavorare in team multidisciplinari, avere un'ampia panoramica, creare dispositivi innovativi ed eseguire ricerche che costituiscono una base per un'assistenza sanitaria migliore e più sostenibile (in termini di costi e manodopera). Sarai sia ricercatore che designer, la migliore base per un professionista accademico.
Problemi di vita reale
Studierai argomenti nel campo delle tecniche di imaging (come risonanza magnetica, PET, TC), progettazione di robot, protesi e ortesi, impianti e organi artificiali, ingegneria dei tessuti e biomateriali, nonché aspetti dell'etica medica. Durante il programma, lavorerai su problemi della vita reale, come la progettazione di valvole cardiache artificiali che durano più a lungo, lo studio del processo di crescita interna dell'impianto articolare da parte dell'osso e l'analisi automatica delle immagini MRI per verificare la presenza di anomalie.
Sfondi diversi
Imparerai a comunicare e collaborare con ingegneri, medici, biologi e biochimici, tutti con background diversi. Ciò è necessario per la ricerca e la progettazione di nuovi dispositivi e tecniche diagnostici e terapeutici necessari in ambito sanitario. Inoltre, imparerai anche a concentrarti su dispositivi e tecniche di prevenzione per consentire ai cittadini più anziani di invecchiare in salute; rimanere in salute il più a lungo possibile.
Perché studiare questo programma a Groningen?
Il programma offre un mix unico tra conoscenze ingegneristiche e applicazioni mediche, tra ricerca e design.
La University of Groningen è l'unica università nei Paesi Bassi in cui l'ingegneria biomedica è organizzata in collaborazione con un centro medico universitario. Diversi corsi sono tenuti presso l'UMCG da esperti medici.
Il Master in Ingegneria Biomedica presso il University of Groningen è stato classificato tra i primi 2 nella sua categoria a livello nazionale.' (Beste studia Elsevier Weekblad 2020).