Dottore in Farmacia (Pharm.D)

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

Ammissione al Crown University College - College of Pharmacy, programma Doctor of Pharmacy (Pharm.D)

Il College of Pharmacy - School of Medicine & Health Sciences, Crown University sta invitando le domande di candidati qualificati per l'ammissione al suo programma Doctor of Pharmacy (Pharm.D) per l'anno accademico che porta all'assegnazione del Doctor of Pharmacy.

Requisiti d'ingresso:

In linea con il regolamento generale CROWN in materia di ammissioni, il programma del College of Pharmacy Doctor of Pharmacy prevede un esame di ammissione e un colloquio di candidati idonei con i seguenti background:

  • WASSCE: deve avere crediti (almeno grado C6) in tre materie principali, vale a dire, inglese, matematica e scienze integrate, e in tre materie elettive vale a dire Biologia, Chimica e Fisica o Matematica. Inoltre, i candidati dovranno superare gli studi sociali di base.
  • SSSCE: deve avere crediti (almeno grado D) in tre materie principali, vale a dire, inglese, matematica e scienze integrate, e in tre materie elettive vale a dire Biologia, Chimica e Fisica o Matematica. Inoltre, i candidati dovranno superare gli studi sociali di base.
  • GCE (Cambridge) - Livelli "A": tre (3) materie di livello "A" che comprendono chimica, biologia e fisica o matematica. Inoltre, devono possedere almeno cinque (5) passaggi inclusi inglese e matematica al livello "O" di Cambridge. Qualsiasi altra qualifica esterna che abbia equivalenze al Certificato di istruzione della scuola secondaria superiore (SSSCE) e al GCE (Cambridge) - Livelli 'A', tra cui:
  • Baccalaureato internazionale (IB): i candidati devono avere almeno il grado 5 in chimica e biologia o fisica a livello superiore. Inoltre, i candidati devono avere almeno il grado 4 in Lingua / Letteratura inglese (SL) e Matematica SL e almeno il grado C per la terza scienza all'IGCSE o equivalente.
  • WASSCE / SSSCE / GCE (Cambridge) - Livelli 'A' / IB ecc. Più Assistenza medica: titolari di certificato di assistenza medica più un buon WASSCE / SSSCE / GCE (Cambridge) - Livelli 'A' / IB ecc
  • Ricarica Higher National Diploma (HND) : Titolari di Higher National Diploma in Dispensing Technology (Pharm.D Top-up).
  • Titolari di Bachelor of Pharmacy (B.Pharm) (Pharm.D Top-up)
  • Altre qualifiche di scienze sanitarie come medicina, infermieristica, scienze della salute pubbliche e affini, ecc. Per i candidati che potrebbero voler passare rapidamente a Pharm.D sarebbero valutate dalla direzione degli affari accademici per determinare la loro rilevanza accademica ed equivalenza.

Crown University College","author_url":"","source":""}" />
© Crown University College

Qual è il dottore in farmacia?

Il Doctor of Pharmacy (spesso abbreviato in Pharm.D. O PharmD o D.Pharm) è un corso di laurea di sei (6) anni richiesto come parte dei processi per diventare un farmacista registrato o autorizzato dal Pharmacy Council of Ghana o altri organismi di regolamentazione approvati in qualsiasi giurisdizione / paese. Il Pharm.D è un dottorato professionale simile a un dottore in medicina (MD) o un Bachelor of Medicine & Bachelor of Surgery (MBChB) o un Doctor of Dental Surgery (DDS) che qualifica come dottore.

Durata del corso

Pharm.D: La durata del corso è di sei anni accademici (cinque anni di studio e un anno di stage o residenza). Il periodo di durata di sei anni è suddiviso in due fasi:

  • Fase I - composta dal primo, secondo, terzo, quarto e quinto anno accademico.
  • Fase II - consiste in tirocinio o formazione in residenza durante il sesto anno che prevede il distacco in unità di specialità. È una fase di formazione in cui uno studente è esposto alla pratica farmaceutica effettiva o ai servizi di farmacia clinica e acquisisce abilità sotto la supervisione di un precettore in modo che possa diventare in grado di funzionare in modo indipendente.

Pharm. D. (Post Baccalaureate): La durata del corso è di tre anni accademici (due anni di studio e un anno di stage o residenza). Il periodo di durata triennale è suddiviso in due fasi:

  • Fase I - composta dal primo e dal secondo anno accademico.
  • Fase II - consistente in tirocinio o formazione in residenza durante il terzo anno che prevede il distacco in unità di specialità. È una fase di formazione in cui uno studente è esposto alla pratica farmaceutica effettiva o ai servizi di farmacia clinica e acquisisce abilità sotto la supervisione di un precettore in modo che possa diventare in grado di funzionare in modo indipendente.

Mezzo di istruzione ed esami

Il mezzo di istruzione ed esame sarà l'inglese.

Modalità di apprendimento

Campus, misto / ibrido, online

Giorni lavorativi nell'anno accademico

Ogni anno accademico consisterà in non meno di 200 giorni lavorativi.

Presenze e progressi

Un candidato è tenuto a inserire almeno l'80% di frequenza in materie teoriche e pratiche separatamente. Il candidato deve completare il corso prescritto in modo soddisfacente per essere idoneo a presentarsi per i rispettivi esami.

Lavoro accademico

Il personale docente delle rispettive materie deve mantenere un regolare registro delle presenze sia in teoria che in pratica.

Punteggi di valutazione interna:

Teoria: Tre esami di sessione distribuiti uniformemente durante l'anno accademico devono essere condotti dai collegi costituenti. La media dei voti dei due migliori esami sarà calcolata su un massimo di 30 punti e costituirà teoricamente il premio della sessione. A condizione inoltre che i college possano condurre uno speciale esame teorico di sessione verso la fine della sessione accademica per coloro che potrebbero aver perso uno qualsiasi degli esami di sessione regolari per motivi reali.

Pratico: gli studenti devono eseguire l'esperimento elencato nel rispettivo programma. I voti saranno assegnati su un massimo di 10 a ciascuna delle esercitazioni pratiche e una media di questi sarà calcolata su un massimo di 10 punti. Inoltre, devono essere condotti tre esami pratici distribuiti uniformemente durante ogni anno accademico. La media dei voti del migliore di due esami pratici deve essere calcolata su un massimo di 20 punti. Un totale di 30 punti costituiranno in pratica il premio di sessione. Durante l'assegnazione dei voti di sessione per gli esperimenti pratici, è necessario tenere in considerazione le seguenti considerazioni.

  • Preparazione del candidato
  • Abilità manipolative
  • Risultati dell'esperimento
  • Conoscenza dell'esperimento
  • Viva voce pertinente solo agli esperimenti.

Il collegio conserva i libri di sessione degli studenti e il verbale del premio di sessione degli studenti. Per ogni studente dell'istituto deve essere tenuta una registrazione regolare dei lavori teorici e pratici in classe e degli esami di sessione condotti in un'istituzione che impartisce il corso. I voti saranno assegnati secondo gli schemi indicati.

Condizioni alle quali i candidati possono presentarsi agli esami universitari

I candidati sono tenuti a ottenere un punteggio minimo del 50% in ciascuna delle materie (teoria e esercitazioni separatamente) nell'esame di sessione per essere ammessi a sostenere l'esame universitario nella rispettiva materia.

Esami universitari

  1. Ogni anno ci sarà un esame per esaminare gli studenti.
  2. Ogni esame si terrà due volte all'anno. Il primo esame in un anno sarà l'esame annuale e il secondo esame sarà un esame supplementare.
  3. Gli esami devono essere scritti e pratici (anche di natura orale) con il massimo dei voti per ciascuna parte di una materia.

Dichiarazione di classe

La classe verrà assegnata alla fine del I, II, III, IV e V anno dell'esame di Farmacia come mostrato di seguito:

  1. Distinzione
  2. Prima classe
  3. Seconda classe

75% e oltre
60% e oltre e meno del 75%
50% e oltre e meno del 60%

Il risultato del candidato prescelto sarà classificato alla fine dell'esame dell'ultimo anno sulla base del totale di tutte le materie, teoria e pratiche, assicurato dal candidato negli esami dal I al V anno e completa il corso in 5 anni, come indicato di seguito.

Classe I: 60% e oltre
Classe II: 50% -59%

Il candidato che ottenga un punteggio complessivo del 75% o superiore e abbia superato tutte le materie in un anno al primo tentativo dovrà essere dichiarato di aver conseguito la Lode.

tirocinio

Il tirocinio è una fase di formazione in cui uno studente deve condurre una pratica pratica di farmacia e assistenza sanitaria e acquisisce competenze sotto supervisione in modo che possa diventare in grado di funzionare in modo indipendente. Ogni studente deve sottoporsi a uno stage di un anno secondo i regolamenti del Pharmacy Council of Ghana.

Formazione pratica

1. Distacco ospedaliero ― Ogni studente deve essere distaccato nell'ospedale costitutivo per un periodo non inferiore a cinquanta ore da coprire in non meno di 200 giorni lavorativi in ciascuno del secondo, terzo e quarto anno di corso di Pharm.D e nel primo e secondo anno di Pharm.D. (Post Baccalaureate). Ogni studente deve presentare una relazione debitamente certificata dal precettore e debitamente attestata dal Capo del Dipartimento o dell'Istituzione come

prescritta. Nel quinto anno, ogni studente trascorrerà mezza giornata nelle ore mattutine a frequentare i giri di rione su base giornaliera come parte del clerkship. La didattica teorica può essere programmata nel pomeriggio.

2. Lavoro del progetto―

  1. Per consentire allo studente di sviluppare capacità di raccolta dati e reporting nell'area della comunità, dell'ospedale e della farmacia clinica, deve essere svolto un lavoro di progetto sotto la supervisione di un insegnante. Il tema del progetto deve essere approvato dal Capo del Dipartimento o dal Responsabile dell'Istituzione. Lo stesso dovrà essere comunicato agli studenti entro un mese dall'inizio delle lezioni del quinto anno di Pharm.D e del secondo anno di Pharm.D. (Post Baccalaureate). Il lavoro del progetto sarà presentato in una relazione scritta e come seminario alla fine dell'anno. Gli esaminatori esterni e interni devono valutare il lavoro di progetto.
  2. Il lavoro del progetto deve comprendere gli obiettivi del lavoro, la metodologia, i risultati, le discussioni e le conclusioni.

3. Obiettivi del lavoro di progetto ― Gli obiettivi principali del lavoro di progetto sono:

  1. mostrare l'evidenza di aver fatto una descrizione accurata del lavoro pubblicato da altri e di aver registrato i risultati in modo imparziale; e
  2. sviluppare gli studenti nella raccolta dei dati, nell'analisi e nelle capacità di reporting e interpretazione.

4. Metodologia ― Per completare il lavoro del progetto deve essere adottata la seguente metodologia, vale a dire:

  1. gli studenti devono lavorare in gruppi di non meno di due e non più di quattro sotto un insegnante autorizzato;
  2. il tema del progetto deve essere approvato dal Capo del Dipartimento o dal Responsabile dell'Istituzione;
  3. ) il lavoro di progetto scelto deve essere correlato alla pratica farmaceutica in ambito comunitario, ospedaliero e clinico. Deve essere orientato al paziente e al trattamento (Medicina), come revisioni sull'utilizzo dei farmaci, farmacoepidemiologia, farmacovigilanza o farmacoeconomia;
  4. il lavoro di progetto deve essere approvato dal comitato etico istituzionale;
  5. lo studente dovrà presentare almeno tre seminari, uno all'inizio, uno a metà e uno alla fine del project work; e
  6. Un resoconto di due pagine del progetto indicante titolo, obiettivi, benefici previsti dalla metodologia e riferimenti deve essere presentato al capo del dipartimento o al capo dell'istituzione.

5. Rapporti―

  1. Gli studenti che lavorano al progetto devono presentare congiuntamente al Direttore del dipartimento o al Responsabile dell'Istituzione una relazione di progetto di circa 40-50 pagine. La relazione del progetto dovrebbe includere un certificato rilasciato dall'insegnante autorizzato, dal capo del dipartimento e dal capo dell'istituto
  2. La relazione del progetto deve essere scritta al computer in doppio spazio utilizzando caratteri Times Roman su carta A4. Il titolo deve essere in grassetto con la dimensione del carattere 18, i sottotitoli in grassetto con la dimensione del carattere 14 e il testo con la dimensione del carattere 12. La copertina della relazione del progetto deve contenere dettagli sul nome dello studente e il nome del insegnante autorizzato con dimensione del carattere 14.
  3. La presentazione della relazione di progetto deve essere effettuata almeno un mese prima dell'inizio dell'esame annuale o supplementare.

6. Valutazione ― La seguente metodologia è adottata per valutare il lavoro del progetto―

a) Il lavoro di progetto deve essere valutato da esaminatori interni ed esterni.

b) Gli studenti saranno valutati in gruppi per quattro ore (cioè circa mezz'ora per un gruppo di quattro studenti).

c) Tre seminari presentati dagli studenti saranno valutati per venti punti ciascuno e la media dei migliori due sarà trasmessa all'Università con voti di altre materie.

d) La valutazione deve essere effettuata sui seguenti punti: Voti

  1. Redazione del seminario (7.5)
  2. Presentazione del lavoro (7.5)
  3. Abilità comunicative (7.5)
  4. Abilità di domande e risposte (7.5)

Totale: (30 punti)

e) La valutazione finale del lavoro del progetto deve essere effettuata sui seguenti punti: Voti

  1. Redazione del seminario (17.5)
  2. Presentazione del lavoro (17.5)
  3. Abilità comunicative (17.5)
  4. Abilità di domande e risposte (17.5)

Totale: (70 punti)

Spiegazione― Ai fini della differenziazione nella valutazione nel caso in cui l'argomento sia lo stesso per il gruppo di studenti, lo stesso deve essere fatto sulla base degli elementi b, ce d menzionati sopra.

Premio di gradi

Gradi e medaglie verranno assegnati sulla base della somma di tutti i cinque e due esami universitari di Pharm.D. e Pharm.D. (Post Baccalaureate), rispettivamente. Tuttavia, i candidati che falliscono in una o più materie durante il Pharm.D / Pharm.D. I corsi di (Post Baccalaureate) non sono idonei per l'assegnazione dei gradi.

Inoltre, i candidati devono aver completato il corso di Pharm.D nel numero minimo di anni prescritto, (cinque anni per Pharm.D e due anni per Pharm.D. (Post Baccalaureate)) per l'assegnazione dei gradi.

Premio di laurea

I candidati in possesso dei requisiti sopra indicati potranno beneficiare del conseguimento del titolo di laurea in occasione della successiva convocazione.

Durata per il completamento del corso di studi

La durata per il completamento del corso è fissata al doppio della durata effettiva del corso e gli studenti devono superarlo entro tale periodo, altrimenti devono ottenere una nuova registrazione.

Rivalutazione I Retotalling dei moduli di risposta

Non è prevista la rivalutazione delle risposte dei candidati non ammessi a nessun esame.

Tuttavia, i candidati non ammessi possono richiedere il totale.

Riammissione dopo una pausa di studio

Un candidato che chiede la riammissione al corso dopo una pausa di studio deve ottenere l'approvazione dall'università pagando una tassa di condonazione.

Nessuna condonazione è consentita al candidato che ha più di 2 anni di interruzione e deve riprendere il corso pagando le quote richieste.

Esame di tirocinio - L'esame orale deve essere condotto dopo il completamento del tirocinio degli studenti. Un esaminatore esterno e uno interno valuteranno lo studente. Agli studenti può essere chiesto di presentare i casi medici assegnati seguiti da discussione.

Devono essere valutate le capacità degli studenti nella fornitura di servizi di farmacia clinica, pianificazione delle cure farmaceutiche e conoscenza delle terapie.

** 30 punti - viva voce (orale), 70 punti - Lavoro di tesi

Criteri per il superamento

I candidati che hanno ottenuto un punteggio minimo del 50% nella Teoria (comprese le sessioni) e Pratica (comprese le sessioni) separatamente in qualsiasi materia o materie devono essere dichiarati passati in quella materia / e ed esentati dall'apparire in quella / e materia / i a il successivo esame.

Teoria e pratica di un particolare argomento sono considerate come singole materie ai fini dei criteri di superamento.

I candidati che non superano una o più materie dovranno comparire solo nella materia così bocciata, agli esami successivi.

Programma di studi

Anno 1

  • Anatomia umana e fisiologia
  • Farmaceutica
  • Biochimica medicinale
  • Chimica organica farmaceutica
  • Chimica inorganica farmaceutica
  • Matematica / Biologia correttive

Anno 2

  • fisiopatologia
  • Microbiologia farmaceutica
  • Farmacognosia e fitofarmaci
  • Farmacologia-I
  • Farmacia comunitaria
  • Pharmacotherapeutics-I

Anno 3

  • Farmacologia-II
  • Analisi farmaceutiche
  • Pharmacotherapeutics-II
  • Giurisprudenza farmaceutica
  • Chimica medicinale
  • Formulazioni farmaceutiche

Anno 4

  • Pharmacotherapeutics-III
  • Farmacia Ospedaliera
  • Farmacia clinica
  • Biostatistica e metodologia di ricerca
  • Biofarmaceutica e farmacocinetica
  • Tossicologia clinica
  • Farmacoterapici I e II

Anno 5

  • Ricerca clinica
  • Farmacoepidemiologia e farmacoeconomia
  • Farmacocinetica clinica e farmacoterapeutica
  • Monitoraggio dei farmaci

Impiegato *

Project work (sei mesi)

Sesto anno:

  • Tirocinio o formazione in residenza, compresi i distacchi in unità di specialità. Lo studente deve fornire i servizi di farmacia clinica ai reparti assegnati, sotto la supervisione di un precettore.
  • Sei mesi nel dipartimento di medicina generale e
  • Due mesi ciascuno in altri tre reparti di specialità

Costo del programma

  • Quota di iscrizione: candidati ghanesi Ghc250, candidati internazionali $ 100
  • Tasse universitarie per semestre: studenti ghanesi Ghc 4,500, ricarica: studenti Ghc 5,800
  • Tasse universitarie per studenti internazionali per semestre: $ 3,500, ricarica: $ 4,800

NB: Il Board of Standards e il Consiglio accademico possono rivedere le tasse di volta in volta senza preavviso

Chi può candidarsi:

Questo programma è rivolto in particolare a:

  • Candidati ghanesi che si qualificano per l'ammissione a livello locale in Ghana.
  • Candidati internazionali / stranieri nella sottoregione e nel mondo che vogliono studiare Farmacia
Ultimo aggiornamento Agosto 2020

Sulla scuola

Crown University is a co-educational higher institution with a prove-it-to-me educational policy offering a currency of breadth of expertise that creates life-changing opportunities for genuinely orig ... Ulteriori informazioni

Crown University is a co-educational higher institution with a prove-it-to-me educational policy offering a currency of breadth of expertise that creates life-changing opportunities for genuinely original and innovative research with a 21st-century outlook. Our programs are developed based on psychomotorized, modular and time-independent and interactive system of education with Industry Certified & Validated Professional (ICVP) training standards that is light in theory but heavy on results yet driven by problem-based approach designed to export higher education overseas. Leggi meno