Dottorato in Scienze chimiche e farmaceutiche e Biotecnologie

University of Camerino the international School of Advanced Studies

Descrizione del corso di studi

Leggi la descrizione ufficiale

Dottorato in Scienze chimiche e farmaceutiche e Biotecnologie

University of Camerino the international School of Advanced Studies

Area: scienze chimiche e farmaceutiche e biotecnologie

  • Scienze chimiche
  • Scienze Farmaceutiche

Scienze chimiche

Il programma di dottorato in Scienze chimiche mira a formare scienziati creativi e competenti nel campo delle scienze chimiche e dei materiali attraverso il perseguimento di problemi di ricerca scientificamente importanti.

Il design, la sintesi, la caratterizzazione e le proprietà di nuove molecole e materiali richiedono fortemente uno scienziato sofisticato a livello di dottorato di ricerca, colmando il divario tra accademia e industria.

I progetti sono anche legati a molti dei temi prioritari del Consiglio europeo della ricerca (CER). I tutor hanno importanti collaborazioni a livello internazionale con l'accademia e l'industria. Queste collaborazioni sono essenziali per mantenere un livello di ricerca elevato, ma rappresentano anche valide opportunità di carriera per il dottorato. studenti alla fine del periodo di formazione.

Obiettivi formativi:

  • Strumenti fondamentali di metodologia di reazione per la costruzione di complessi metallici e molecole polifunzionalizzate.
  • Studi per lo sviluppo di chimica organica sintetica avanzata, chimica farmaceutica, chimica bio-organica e bio-inorganica.
  • Sintesi fine dei prodotti chimici attraverso metodologie di nuova generazione e reagenti rispettosi dell'ambiente.
  • Sintesi e caratterizzazione di sistemi da utilizzare come catalizzatori nelle reazioni organiche che utilizzano condizioni ambientalmente sostenibili e di materiali avanzati per l'elettrochimica energetica.
  • Ricerca e sviluppo di nuovi composti inorganici ed organometallici efficienti e polimeri di coordinazione per la salute, l'energia e l'ambiente.
  • Sintesi e caratterizzazione di materiali nanocompositi da impiegare in dispositivi di generazione, conversione e stoccaggio di energia quali dispositivi fotovoltaici e fotocatalitici, celle a combustibile, batterie ricaricabili.

Scienze Farmaceutiche

Gli obiettivi formativi del Curriculum "Scienze farmaceutiche" riguardano:

  • Chimica medicinale
  • Biotecnologie farmaceutiche
  • Qualità e sicurezza alimentare
  • Farmacologia
  • Tecnologia farmaceutica

La "Chimica Farmaceutica" è focalizzata a formare giovani ricercatori per utilizzare le più recenti acquisizioni di chimica farmaceutica e le più moderne metodologie per la progettazione, la sintesi, lo studio delle relazioni struttura-attività e il meccanismo di azione di nuove molecole sia in ambito accademico che industriale livello.

I composti sintetizzati si comportano come ligandi di recettori accoppiati alla proteina G e inibitori degli enzimi chiave del metabolismo nucleotidico, potenzialmente utili nel trattamento di vari disturbi, in cui sono coinvolti questi bersagli e come nuovi farmaci antibatterici in grado di inibire i biofilm batterici.

Inoltre, questo tema di ricerca coinvolge tre diversi approcci sperimentali: sintesi e caratterizzazione di nuovi ligandi, modellazione molecolare per l'analisi della struttura dei recettori, simulazione dell'interazione ligando-recettore, progettazione e ottimizzazione di ligandi e infine studi in vitro ed ex vivo per la valutazione biologica dei composti sintetizzati sui recettori espressi da linee cellulari specifiche o presenti nei tessuti animali.

Il progetto di dottorato sarà incentrato su uno o più dei tre approcci sperimentali.

"Biotecnologie farmaceutiche" si propone di formare giovani ricercatori per valutare i risultati della ricerca biologica al fine di comprendere importanti funzioni fisiologiche in salute e malattia. Su questa base, insieme alla tecnica della modellistica molecolare, sarà possibile identificare nuovi bersagli farmacologici e, allo stesso tempo, sviluppare nuove molecole.

"Qualità e sicurezza alimentare" mira a formare i giovani a salvaguardare la sicurezza e la qualità degli alimenti ea prevenire l'adulterazione e la tossicosi nella filiera alimentare. Inoltre, si concentra sulla sicurezza alimentare e la valorizzazione dei prodotti alimentari tipici, con particolare attenzione ai legumi, componenti importanti della dieta mediterranea.

Il progetto è inserito sugli effetti benefici sulla salute del consumatore del consumo regolare di legumi, in particolare lenticchie; Verranno inoltre studiati aspetti legati alla tipizzazione della lenticchia, per stabilire metodi finalizzati all'individuazione dell'origine geografica delle lenticchie commercialmente disponibili.

"Farmacologia" si propone di formare i ricercatori ad applicare moderni metodi sperimentali in vitro (espressione genica, autoradiografia del recettore, legame recettoriale, immunocitochimica) e in vivo (comportamentale) alla ricerca nel campo della farmacologia e della tossicologia.

Particolare attenzione viene data alla ricerca sui farmaci per il trattamento della dipendenza, disturbi alimentari e obesità, ansia e depressione, e farmaci di origine naturale e prodotti per la salute. L'obiettivo di questo programma di dottorato è quello di studiare a livello neurobiologico e farmacologico la base della malattia. L'obiettivo finale è l'identificazione di approcci farmacoterapeutici innovativi per le malattie sopra menzionate.

"Tecnologia farmaceutica" mira a formare giovani ricercatori per applicare i principi delle attuali tecnologie farmaceutiche per il miglioramento delle formulazioni farmaceutiche e per il targeting di farmaci. In particolare, si concentra sulla sintesi, la formulazione e la caratterizzazione di nuove nanoparticelle per il rilascio e il targeting di farmaci nel sistema nervoso centrale, inoltre sulla sintesi e caratterizzazione di nuovi biomateriali per l'ingegneria tissutale.

Inoltre, è focalizzato nello sviluppo di metodologie innovative per la caratterizzazione, la purificazione e lo sfruttamento delle biomasse dalla produzione di birra e la progettazione e lo sviluppo di nuovi rivestimenti polimerici biocompatibili, biodegradabili e non tossici per applicazioni multiple come gel per unghie cosmetiche al rivestimento di superfici e medico.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese
  • Italiano


Ultimo aggiornamento June 19, 2018
Durata e prezzo
Questo corso è Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Novembre 2019
Duration
Durata
3 anni
A tempo pieno
Price
Prezzo
Information
Deadline
Locations
Italia - Camerino, Marche
Data d'inizio : Novembre 2019
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Dates
Novembre 2019
Italia - Camerino, Marche
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info