Dottorato in Scienze Mediche (Dr. scient. Med.)

Generale

Descrizione programma

Il programma di dottorato part-time in scienze mediche (Dr. scient. Med.) Promuove la comprensione dei metodi e delle competenze della cooperazione scientifica e interdisciplinare tra ricerca clinica e ricerca di base, familiarizza gli studenti con i metodi e i concetti della scienza medica e li prepara per lavori prevalentemente di ricerca clinica, ma anche di scienze naturali e / o di scienze della salute.

È rivolto a persone che hanno completato con successo un corso universitario pertinente e che desiderano acquisire o sviluppare ulteriormente le competenze di ricerca nell'ambito delle loro attività attuali o future. Le materie pertinenti sono considerate completate da tutti i corsi di studio i cui curricula si concentrano sull'immissione di conoscenze e abilità relative alla medicina, all'infermeria, alla salute o alle scienze naturali.

134804_pexels-photo-4149040.jpeg

Requisiti e ammissione

L'ammissione agli studi di dottorato è aperta a coloro che si sono laureati con successo (Diploma, Master) presso un'università o college riconosciuto in uno dei seguenti campi di studio:

  • Medicina umana, odontoiatria o medicina veterinaria,
  • Farmacologia, Scienze infermieristiche,
  • Biologia, biofisica, biochimica
  • Scienze dello sport e della nutrizione, Scienze infermieristiche,
  • Psicologia,
  • Scienze infermieristiche,
  • Diploma scientifico o master,
  • Diploma o master con rilevanza in scienze della salute.

È necessario dimostrare un totale di almeno cinque anni o 300 crediti ECTS.

In casi speciali, la direzione dell'università può richiedere al richiedente di dimostrare che sarebbe stato ammesso a un dottorato presso la sua università di origine o in un'altra università riconosciuta nel suo paese di origine.

La decisione sull'ammissione viene presa dalla direzione dell'università e dalla direzione del programma sulla base delle raccomandazioni del comitato di selezione.

Non vi è alcun diritto all'ammissione agli studi di dottorato.

Processo di selezione

La decisione di selezione sarà presa in merito all'idoneità e alla motivazione del candidato per il corso di laurea prescelto. Aptitude si basa sulla formazione precedente pertinente, sull'esperienza professionale, su eventuali pubblicazioni e presentazioni.

La direzione dell'università, insieme al capo del programma di studio, effettuerà una preselezione iniziale basata sui documenti di candidatura. Tutti i candidati inclusi in questa preselezione saranno invitati da un comitato di selezione della Facoltà di Scienze mediche a un colloquio di selezione in Liechtenstein. Il comitato è composto da un rappresentante della direzione dell'università, della direzione del programma e di almeno due membri della cerchia dei docenti.

Il comitato di selezione formula una raccomandazione in merito all'ammissione o al rifiuto di ciascun candidato.

Registrazione

Una domanda scritta completa deve essere presentata all'UFL entro il periodo di domanda pubblicato. L'applicazione include

  • Un modulo di registrazione compilato,
  • Un curriculum con una foto del passaporto,
  • Prova di laurea (copia originale o certificata),
  • Una copia del passaporto o della carta d'identità,
  • Una lettera di motivazione

Registrazione per il 2020

  • Inizio degli studi: 15 ottobre 2020
  • Termine per la registrazione: 30 giugno 2020
  • Evento informativo: 15 maggio 2020, alle 17.30

Tasse universitarie

La quota di iscrizione per gli studi di dottorato in scienze mediche (Dr. scient. Med.) Presso la UFL è di CHF 27.750.– (CHF 1.250.– tassa di iscrizione e CHF 26.500.– per otto semestri). Le fatture vengono emesse semestre per semestre, fare riferimento al modulo di registrazione per i dettagli.

Durata e ambito di applicazione

La durata del programma di dottorato in Scienze Mediche (Dr. scient. Med.) È di quattro anni (8 semestri) e corrisponde a 180 crediti ECTS. Ad eccezione di alcuni moduli, che vengono insegnati anche il giovedì, i corsi si svolgono il venerdì e il sabato una volta al mese presso la UFL. Diamo grande importanza alla frequenza regolare ai corsi. Per laurearsi con successo, è necessario frequentare almeno l'80% dei corsi.

Struttura e moduli

Il programma di dottorato consiste nell'esecuzione e nella scrittura di un documento di ricerca indipendente e di parti curriculari per un totale di 38 crediti ECTS (ECTS-KP). La prova del raggiungimento delle parti curricolari è fornita sotto forma di esami semestrali scritti.

moduli ECTS-KP
Modulo 1: Fondamenti del lavoro scientifico 8
Modulo 2: Fondamenti specifici Lavoro scientifico 7
Modulo 3: area specifica del soggetto 5
Modulo 4: estensione specialistica 3
Modulo 5: comunicazione e presentazione 5
Modulo 6: biometria e statistica 5
Modulo 7: Forum scientifico 5
Totale ECTS-KP (incl. Record di prestazioni) 38

Colloquio di dottorato

Il modulo "Forum scientifico" prevede quattro colloqui di dottorato: "Rapporto scientifico", "Rapporto sullo stato di avanzamento", "Leistungsschau / Rehearsal I" e "Leistungsschau / Rehearsal II" - che servono per la discussione tra studenti e docenti. Ogni studente è obbligato a frequentare il colloquio di dottorato. Nel primo colloquio di dottorato, deve essere presentata un'esposizione della tesi prevista. Il colloquio successivo si concentrerà sugli aspetti del contenuto.

Esame di dottorato

L'esame di dottorato è aperto al pubblico. L'esame di dottorato consiste in una lezione dello studente di dottorato sull'argomento della tesi e un sondaggio in cui lo studente di dottorato deve dimostrare una conoscenza approfondita nel campo della tesi e il contenuto dell'insegnamento.

Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Sulla scuola

The UFL is a non-profit foundation (Art. 552ff of the Liechtenstein Persons and Companies Act) and has its headquarters in the municipality of Triesen. The Private University in the Principality of Li ... Ulteriori informazioni

The UFL is a non-profit foundation (Art. 552ff of the Liechtenstein Persons and Companies Act) and has its headquarters in the municipality of Triesen. The Private University in the Principality of Liechtenstein (UFL) sees itself as a modern university educational institution and sees its task in independent teaching and research. With its accredited part-time doctoral programs in medical science and law, it is unique in the region. The UFL is committed to the concept of lifelong learning and organizes its courses exclusively on a part-time basis. Leggi meno