Dottorato in Biochimica e Pathobiochimica

Generale

Descrizione programma

Il programma di studi di dottorato in Biochimica e Pathobiochimica si occupa della caratterizzazione chimica e biologica delle biomolecole e delle loro unità di costruzione in salute e malattie. Il programma si occupa della loro mutua trasformazione, con il loro ruolo nella regolazione dei processi fisiologici e con i loro disturbi. Un compito importante è studiare le membrane biologiche, i componenti subcellulari (organelli), le trasformazioni energetiche e il ruolo della matrice extracellulare e dei secondi messaggeri nei regolamenti cellulari. La sezione si concentra anche sul ruolo dei radicali liberi nella carcinogenesi e nell'aterogenesi. Il programma di studio è strettamente legato alla biologia molecolare e alla genetica, nonché a molti campi biomedici di base e clinici, in particolare alla biochimica clinica.

Secondo l'articolo 3, paragrafo 1, seconda frase del codice di procedura di ammissione dell'Università di Charles, questo programma di studio è offerto senza specializzazione.


Descrizione dei criteri di verifica e valutazione

L'esame di ammissione viene condotto oralmente - vengono testate le conoscenze professionali e linguistiche e la preparazione del candidato al lavoro scientifico nel ramo specifico. La discussione sul progetto della tesi di dottorato è una parte dell'intervista.


Condizioni per l'ammissione

L'ammissione agli studi di dottorato è condizionata dal completamento con successo del programma di studi di un Master.

Metodo di verifica:


Letteratura consigliata, domande esemplificative

Ulteriori informazioni: http://dspb.avcr.cz/


Prospetto di carriera

Programma di studio dottorato (Ph.D.) La biochimica e la patobiochimica si occupa della caratterizzazione molecolare-biologica delle biomacromolecole e dei loro elementi costitutivi in salute e malattia, delucidazione del loro mutuo metabolismo, ruolo nella regolazione dei processi fisiologici e dei loro disturbi. Un'area importante è anche un'indagine sulle membrane biologiche, i compartimenti subcellulari (organelli), il ricambio di energia, la matrice extracellulare e il ruolo dei secondi messaggeri nei regolamenti cellulari. Il programma si occupa anche del ruolo dei radicali liberi in relazione alla cancerogenesi e all'aterogenesi. È strettamente legato alla biologia molecolare e alla genetica e a molti rami fondamentali e clinici della biomedicina, in particolare alla biochimica clinica. La durata standard dello studio è di quattro (4) anni.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

Charles University in Prague, First Faculty of Medicine: Academic Research is all about to change

Charles University in Prague, First Faculty of Medicine: Academic Research is all about to change Leggi meno