Dottorato di ricerca in Scienze della Salute

Generale

Descrizione programma

Il programma prevede una copertura completa dei laureati di formazione di dottorato di base e clinica nei diversi rami di Scienze della Salute e delle Scienze della vita che contribuiscono a:

1) promuovere l'occupabilità di personale altamente qualificato in una zona di grande domanda sociale e l'innovazione tecnologica,

2) lo sviluppo professionale dei ricercatori post-dottorato nei settori della Salute e Scienze della Vita,

3) generazione di ricercatori all'interno della formazione sistema sanitario nazionale (MIR, FIR, RIL, Qir, ecc),

4) la formazione di università-insegnante ricercatore, il personale e

5) la formazione di ricercatori ha portato al settore della biotecnologia.

giustificazione titolo

La domanda e l'interesse sociale del Dottorato di Ricerca in Scienze della Salute

Una delle grandi sfide sociali riconosciuti dalla Strategia spagnola per la Scienza, Tecnologia e Innovazione Orizzonte 2020 e l'UE è come salute, cambiamento demografico e bienestar¿. Priorità di ricerca sarà dato con una guida specifica per risolvere i problemi di salute di base o applicata a prescindere dalla metodologia utilizzata carattere. Ora e nei prossimi anni, il più importante al cambiamento demografico livello europeo è l'invecchiamento della popolazione. Nel 2010, la popolazione europea è stato 502 milioni di persone, di cui il 17% aveva più di 65 anni. Nel 2060, la popolazione europea aumenterà leggermente (517 milioni), ma persone con più di 65 supererà il 30%. In termini quantitativi, il modello di tendenze demografiche in Spagna e Canarie in particolare, è simile ad altre regioni europee che significherà raddoppiare l'incidenza di malattie legate all'età nei prossimi anni. Inoltre, gli aspetti specifici delle isole Canarie, come la sua posizione geografica e l'insularità, aiutano a definire un particolare profilo demografico e la salute. Da un lato, le Isole Canarie è un nodo sulle rotte migratorie dall'Africa verso l'Europa è passata da essere una regione di emigrazione ad uno di immigrazione. Tra il 1991 e il 2010, il numero di stranieri residenti è aumentato di sei volte. D'altra parte, le Canarie con poco più di 2 milioni di abitanti, ha la sua distribuito in 7 isole con una densità di popolazione e le abitudini di vita della popolazione molto diversa. Realcionados con fattori di insularità determinano le complicanze del diabete mellito, o l'incidenza di malattie come l'iperossaluria primaria, sono più frequenti che in altre regioni. Le peculiarità del profilo di salute e l'impatto sociale di queste malattie sostiene lo sviluppo di un programma di Dottorato di Ricerca in Scienze della Salute invocato linee di ricerca nelle malattie associate con l'invecchiamento (malattie croniche, infiammatorie e neurodegenerative), la salute pubblica e il controllo delle malattie le malattie trasmissibili e l'incidenza speciale nella nostra popolazione.

Il programma prevede una copertura completa dei laureati di formazione di dottorato e clinica di base nei diversi rami di Scienze della Salute e delle Scienze della vita che contribuiscono a: 1) promuovere l'occupabilità di personale altamente qualificato in un'area di grande domanda sociale e l'innovazione tecnologica, 2) lo sviluppo professionale dei ricercatori post-dottorato nei settori della Salute e Scienze della vita, 3) generazione di ricercatori all'interno della formazione sistema sanitario nazionale (MIR, FIR, RIL, Qir, ecc), 4 ) insegnante-formazione del personale di ricerca universitario, e 5) la formazione di ricercatori guidato per l'industria biotecnologica.

Integrazione della proposta nella strategia ID i Università

La biomedicina è una delle tre aree strategiche Universidad de La Laguna , insieme all'astrofisica e alle scienze e tecnologie marine e marittime, come affermato nella memoria del Campus internazionale Excel / encia (Campus Tricontinentale Atlantico) concesso (in collaborazione con l'Università di Las Palmas de Gran Canaria) del MINECO nel 2010, e che comprende sottoprogetti per l'insegnamento e il miglioramento scientifico e l'adattamento allo EHEA. Oltre alle risorse proprie disponibili nei centri partecipanti, lo sviluppo del programma Scienze della salute comprende i laboratori e le infrastrutture di tre istituti universitari: l'Istituto universitario di Bio-Organic Antonio González, l'Istituto universitario per le malattie tropicali e la sanità pubblica delle Isole Canarie e l'Istituto universitario di tecnologie biomediche di Tenerife, il Centro per la ricerca biomedica delle Isole Canarie e le strutture

(Cura e unità di ricerca) dei due ospedali universitari a Tenerife (Isole Canarie University Hospital e University Hospital Nuestra Sra. De la Candelaria). I gruppi di ricerca coinvolti nel programma di dottorato sono 23 progetti di ricerca attivi finanziato bandi di gara per le agenzie pubbliche a livello nazionale e di due progetti europei: "Esplorare risorse marine per Bioactive Compounds: dalla scoperta della produzione sostenibile e le applicazioni industriali" (MAREX, FP7-KBBE-2009-3), e "Migliorare la ricerca biomedica e Innovazione nelle isole Canarie" (IMBRAIN, FP7-REGPOT-2012-CT2012-316137).

L'esperienza nella fornitura di programmi nel campo della conoscenza

Il programma di dottorato in Scienze della salute è il risultato dell'integrazione e dell'adattamento all'area europea dell'istruzione superiore di tre programmi precedentemente esistenti nei settori della biomedicina e della salute presso l' Universidad de La Laguna (ULL) sviluppati nell'ambito della RD 1393 / 2007, due nella Facoltà di Medicina (Scienze Mediche e Scienze Biomediche) e un altro nella Facoltà di Farmacia (Scienze Biofarmaceutiche), con la confluenza di altri programmi sviluppati nell'ambito del RD 778/1998 (Ricerca Biomedica di base, Ricerca biomedica e Clinica, salute materna e infantile, medicina preventiva e salute pubblica) e il Dottorato di ricerca in Biomedicina e Biotecnologie che ha ottenuto la distinzione di Menzione di qualità da parte del Ministero della Pubblica Istruzione e della Scienza, rinnovato nell'anno accademico 2009-2010.

Il programma sarà integrato nella Scuola di Dottorato, la cui creazione è stata approvata dal Consiglio direttivo della ULL dal 26 settembre 2013. Fino alla sua entrata in funzione, il programma è accademicamente nominare presso la Facoltà di Medicina e gestione amministrativa sarà competenza della Commissione Graduate.

competenze

di base

  • comprensione sistematica di un campo di studio e padronanza delle competenze e metodi di ricerca legati al settore.
  • Capacità di concepire, progettare o creare, implementare e adottare un processo di ricerca e di creazione.
  • Capacità di contribuire ad ampliare le frontiere della conoscenza attraverso la ricerca originale.
  • Capacità di eseguire analisi critica e la valutazione e sintesi di idee nuove e complesse.
  • Capacità di comunicare con la comunità accademica e scientifica e la società in generale, nelle materie di loro competenza nei modi e linguaggi di uso comune in comunità scientifica internazionale.
  • Capacità di promuovere, in contesti accademici e professionali,,,, il progresso artistico o culturale scientifico tecnologica sociale in una società basata sulla conoscenza.

Abilità e competenze personali

  • Sviluppare in contesti in cui ci sono poche informazioni specifiche.
  • Trova le questioni chiave che devono essere risolte per risolvere un problema complesso.
  • Progettare, creare, sviluppare e lanciare progetti nuovi e innovativi nel suo settore di competenza.
  • Sia le attrezzature e lavorare in modo indipendente in un contesto internazionale e multidisciplinari.
  • Integrare le conoscenze, gestire la complessità, e formulare giudizi con informazioni limitate.
  • La critica e la difesa di soluzioni intellettuali.

altre competenze

  • Consapevole dei principi etici e l'importanza della loro applicazione nella ricerca biomedica, sia la sperimentazione animale e come soggetti o campioni umani.

attività di formazione

attività di formazione Paragrafo

  • tecniche di laboratorio, le procedure e le migliori pratiche nel settore della ricerca
  • seminari Assistere ricerca
  • impartire seminario
  • Monitoraggio incontri tesi e dei risultati della ricerca
  • Assistenza ai convegni nazionali o internazionali
  • Soggiorni presso altri centri di ricerca (mobilità)

aree di ricerca

  • Linea 1: Biomedical Research Clinic
  • Linea 2: salute materna e infantile e Adolescenza Salute
  • Linea 3: sanità pubblica, salute mentale e sanità
  • Linea 4: Cellulare e Patologia Molecolare
  • Linea 5: Neuroscienze
  • Linea 6: preclinico and Drug ricerca clinica

criteri di ammissione

profili di accesso consigliati

Il profilo di accesso consigliato agli studenti che soddisfano le condizioni delle ipotesi 1, 2a e 2c nella sezione precedente. Vale a dire, hanno fatto un diploma ufficiale spagnola nel campo delle Scienze della Salute o sono in possesso di una laurea in una delle scienze della vita (biologia, biotecnologia, Fisica, Chimica o biochimica) e accreditare ) studi master (o formazione equivalente) nel campo delle Scienze della Salute o B) sono stati sottoposti a due anni di formazione medica per ottenere un grado formale in una specialità in Scienze della Salute. Questi studenti avranno accesso diretto al programma di dottorato.

Gli studenti che soddisfano i requisiti di corso 2b devono anche prendere integratori di training set obbligatoria.

Nei casi restanti (2d-2h), il Comitato Accademico, secondo il tutor, a determinare l'opportunità per la formazione di integratori per facilitare l'integrazione e l'ottimizzazione del programma all'interno di quelle indicate per questi casi.

In ogni caso, dato che la formazione è preferibilmente condotta in studenti di lingua spagnola da paesi in cui la lingua ufficiale non è lo spagnolo, deve dimostrare attraverso un colloquio che il loro livello di spagnolo è adatto per un dottorato.

Ulteriori criteri di selezione e ammissione

Gli studenti che soddisfano i requisiti di cui al paragrafo precedente, vogliono entrare nel programma di dottorato deve fornire con l'applicazione, almeno la seguente documentazione:

  1. legalizzato laurea che diano diritto ad accedere, tra cui l'equivalenza, se del caso (se in corso, sarà in attesa della presentazione per il processo di registrazione) di copia.
  2. certificazione originale o copia autenticata dei soggetti studiati nel diploma universitario che consente loro di accedere, menzionare direttamente il nome, la durata e la marcatura dei soggetti e il voto medio del record accademico.
  3. Curriculum Vitae.
  4. lettera motivato le ragioni per cui si vuole perseguire il programma di dottorato e il suo interesse o preferenza per un programma online per esprimere se stessi.

processo di ammissione responsabile organo e composizione

Il comitato accademico del programma è responsabile per il processo di ammissione, valutando le pre-registrazioni presentate secondo i criteri stabiliti. Attraverso il sito web del programma e la Commissione di Laurea (o la Scuola di Dottorato quando diventa operativa), verrà pubblicata la lista dei ammessi e non ammessi, con le motivazioni per la mancata ammissione e il riconoscimento della dedica. tempo pieno o parziale dedizione degli ammessi. Gli studenti ammessi devono formalizzare la loro iscrizione secondo il programma della ULL. In conformità con il Regolamento di Insegnamento ufficiale del Dottorato Universidad de La Laguna (BOC del 25 gennaio 2013), il Comitato Accademico sarà composto da un massimo di sette professori e / o ricercatori che vi prenderanno parte, incluso il coordinatore accademico , che fungerà da presidente.

criteri di valutazione di merito

domande di registrazione saranno valutate dal Comitato Accademico secondo la seguente scala di punteggio:

criteri Baremación dei richiedenti procedura di registrazione

  1. trascrizione medio grado, tra cui gradi di diplomi di laurea o di laurea e del master (nei casi in cui questo è un requisito per l'accesso al programma) (+ 52%).
  2. Data la diversità delle ricerche, l'adeguatezza del universitari e laureati specifica alla linea di preferenza la ricerca del candidato essere misurato, per quanto riguarda il contenuto degli studi ufficiali master, o equivalenti, come in due anni di formazione in una specialità medica (fino al 15%)
  3. L'accreditamento di un più elevato livello di inglese di quanto richiesto per la lettura della letteratura e la comprensione delle attività di formazione per questa lingua (fino al livello B2, massimo 8%)
  4. Avendo collaborazione goduto o borse di studio predoctoral, premi (+ 10%)
  5. Soggiorni presso altri centri di ricerca o stranieri (+ 8%)
  6. formazione supplementare di studenti universitari, laureati o di specializzazione nel campo delle scienze della salute (+ 7%)

Specifici test di ammissione

non è contemplato.

Sistemi e procedure di ammissione per gli studenti con bisogni educativi speciali derivanti dalla disabilità

L' Universidad de La Laguna , attraverso l'ufficio del vice-rettore per studenti e servizi di cura, ha sviluppato un programma di attenzione agli studenti con disabilità (PAED) dal 1999. L'obiettivo di questo programma è garantire pari opportunità e promuovere l'integrazione degli studenti con specifiche esigenze di supporto educativo. EL PAED, attraverso l'attenzione diretta e personalizzata, promuove misure concrete per lo sviluppo integrale di questi studenti in un ambiente aperto e accessibile. Il PAED mantiene una struttura stabile di supporto attraverso chiamate periodiche. Attraverso interviste personali le esigenze sono note e vengono progettati piani d'azione individuali, gli insegnanti sono informati sulle difficoltà e i consigli e il supporto tecnico offerto. Attualmente sono in corso tre programmi, uno per sostenere gli studenti con deficit uditivi (linguaggio dei segni), un altro sui trasporti per studenti con deficit di mobilità e un altro per adattare l'ambiente educativo. Per ulteriori informazioni, consultare il seguente link.

Gli studenti con part-time dedizione. Criteri di ammissione e procedure. Condizioni per cambiare la modalità

Prendendo programmi di casa e l'interesse del programma per gli studenti nel lavoro di assistenza sanitaria specialistica e la formazione in considerazione, si stima che il 30% -40% degli studenti optano per posizione part-time. Questa preferenza deve essere indicato nella domanda di ammissione, o una volta ammessa, nel caso in cui qualsiasi delle circostanze elencate qui sotto e consentire il riconoscimento di questa condizione, fatte salve le regole stabilite dal Rimani ULL:

  1. Stanno lavorando e documenti che descrivono il rapporto di lavoro;
  2. Esso è influenzato da un livello di disabilità fisica o sensoriale che determina la necessità di proseguire gli studi a tempo parziale. In questo caso è necessario fornire il certificato attestante la loro grado di disabilità;
  3. Esibirà specializzata in questo o un'altra università con un part-time, accreditando questa condizione di formazione documentati;
  4. Hanno lo status di caregiver primario a carico o che hanno bambini sotto i tre anni in carica. Entrambe le condizioni devono essere documentati accreditati dall'autorità competente;
  5. Essere atleta altamente competitivo.
  6. Altre condizioni di famiglia o di natura sociale che sono debitamente giustificate.

Il riconoscimento dello status di studente con la posizione part-time sarà rivista e ratificato ogni anno. In ogni caso, lo studente può richiedere un cambiamento del modo di dedizione durante lo sviluppo del programma di dottorato. Gli studenti anche durante lo sviluppo del programma, perdono la condizione per la quale sono stati concessi un part-time, automaticamente diventeranno gli studenti con tempo pieno.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

La Universidad de La Laguna ha ejercido una importante función de liderazgo educativo, científico y cultural en Canarias durante sus dos siglos de historia, impulsando el progreso de nuestra comunidad ... Ulteriori informazioni

La Universidad de La Laguna ha ejercido una importante función de liderazgo educativo, científico y cultural en Canarias durante sus dos siglos de historia, impulsando el progreso de nuestra comunidad y contribuyendo decisivamente a su modernización. Leggi meno