Prepararsi per una carriera sanitaria come tecnico di dialisi renale (RDT). Sotto la diretta supervisione di un'infermiera registrata, gli RDT installano apparecchiature per dialisi, preparano soluzioni per dialisi, eseguono la venipuntura e monitorano le risposte dei pazienti durante la procedura. Gli RDT sono anche responsabili del controllo di qualità e della manutenzione delle apparecchiature.
Esistono opportunità di lavoro negli ospedali o nei centri di dialisi indipendenti.
Questo programma offre corsi esplorativi che contano ai fini di una credenziale. Contattare un consulente MATC per informazioni.
Dettagli aggiuntivi del programma: la dialisi renale è un trattamento per i pazienti con insufficienza renale. Gli RDT, sotto la diretta supervisione di un'infermiera registrata, sono responsabili dell'allestimento delle apparecchiature, della preparazione di soluzioni per dialisi, dell'esecuzione della venipuntura e del monitoraggio delle risposte dei pazienti durante la procedura. Inoltre, gli RDT sono responsabili della pulizia, del controllo di qualità e della manutenzione delle apparecchiature per dialisi.
Essere consapevoli del fatto che questo programma e campo professionale hanno il potenziale per l'esposizione al sangue; i compiti legati al lavoro richiedono destrezza manuale, forza fisica e resistenza per eseguire una varietà di compiti di sollevamento e trasferimento relativi ai trattamenti per la cura del paziente.
Curriculum
Corso
Nome del corso
Crediti
ITA-195
Comunicazione scritta (o) ENG-201 Inglese 1 ‡
3
SALUTE-101
Terminologia medica *
3
PSICH-199
Psicologia delle relazioni umane * (o) Psicologia introduttiva PSYCH-231
3
RDIAT-302
Insufficienza renale e terapie di supporto ‡
3
RDIAT-304
Procedure di laboratorio di emodialisi ‡
1
RADIAT-320
Introduzione alla dialisi renale ‡
3
RDIAT-321
Principi di dialisi renale 1 ‡
4
RDIAT-322
Principi di dialisi renale 2 ‡
3
RDIAT-323
Pratica clinica 1 ‡
2
RDIAT-324
Pratica clinica 2 ‡
3
Crediti totali
28
‡ Prerequisito richiesto. * Si consiglia vivamente di completare questi corsi prima di entrare nel programma. I requisiti del curriculum del programma sono soggetti a modifiche. Gli attuali studenti MATC dovrebbero consultare il loro piano del programma accademico per requisiti specifici del curriculum.
Risultati del programma
Rispettare i principi di sicurezza e controllo delle infezioni
Dimostrare il funzionamento sicuro della macchina per il trattamento della dialisi renale e delle relative apparecchiature
Dimostrare capacità di cura del paziente competenti e sicure
Modella la professionalità come tecnico di dialisi renale
Prospettive di carriera
I tecnici di dialisi renale (RDT) sono molto richiesti e trovano lavoro negli ospedali o nei centri di dialisi indipendenti. Per ulteriori informazioni sulla carriera, visita rene.org.
Possibili carriere
Tecnico di dialisi
Tecnico per la cura del paziente (PCT)
Tecnico di dialisi renale (RDT)
Tecnico renale
Tecnico certificato di emodialisi clinica (CCHT)
Requisiti per l'ammissione
Un anno di biologia al liceo o un semestre di biologia a livello universitario con un voto di C o superiore.