Corso post-laurea in anatomia e dissezione dell'estremità inferiore

Generale

Descrizione programma

Ragioni per seguire il corso

  • à un corso post-laurea con una gran parte delle ore pratiche che saranno sviluppate nel laboratorio di anatomia. Funzionerà in piccoli gruppi.
  • Tutti gli studenti disporranno di campioni per la pratica della dissezione mediante piani in ciascuna delle regioni di studio.
  • Gli studenti avranno preparazioni anatomiche che fungono da guida per la dissezione, nonché il supporto di tutor specializzati in anatomia umana.Ankle and Ligaments Nino Liverani / Unsplash

Per chi è?

  • I residenti medici interni (dal primo anno) di specialità chirurgiche interessati ad approfondire le conoscenze anatomiche applicate alla chirurgia degli arti inferiori e allo sviluppo delle capacità di dissezione: chirurgia ortopedica e traumatologica, chirurgia plastica e ricostruttiva, chirurgia vascolare.
  • Specialisti medici di queste specialità chirurgiche che desiderano migliorare le loro conoscenze anatomiche e la tecnica di dissezione.
  • Altre discipline delle scienze della salute con un interesse a migliorare le conoscenze anatomiche e la tecnica di dissezione dell'arto inferiore.

requisiti di ammissione

  • Laureati o laureati in Medicina.
  • Residenti e specialisti in: chirurgia ortopedica e traumatologica, chirurgia plastica e protesica e chirurgia vascolare.
  • Altri gradi in scienze della salute con interesse professionale nell'anatomia e nella dissezione dell'arto inferiore: fisioterapia, osteopatia, chiropratica.

presentazione

Il corso post-laurea in Anatomia e dissezione dell'estremità inferiore è destinato a una formazione complementare e specifica, utile sia per la pratica professionale di alcune specialità chirurgiche sia per il miglioramento della pratica e della formazione tecnica necessaria in alcune professioni delle scienze del salute in cui sono richieste una profonda conoscenza e una comprensione dell'anatomia e delle relazioni topografiche.

Il corso mira a migliorare e accelerare la curva di apprendimento delle specialità chirurgiche che richiedono una conoscenza approfondita dell'anatomia umana dell'arto inferiore, come chirurgia ortopedica e traumatologia, chirurgia plastica e ricostruttiva e chirurgia vascolare. Allo stesso modo, è destinato a fornire una possibilità di formazione continua in anatomia alle professioni in cui, da un lato, questa conoscenza è essenziale nella pratica professionale e, dall'altro, non hanno questo tipo di addestramento pratico e applicato, come fisioterapia, osteopatia o chiropratica.

Il corso eminentemente pratico è tenuto sotto l'approccio anatomoclinico di professori di ruolo specializzati in anatomia umana. Sono incorporate sessioni teoriche che guideranno lo studente nel riconoscimento e nella localizzazione delle strutture anatomiche che dovrebbero funzionare durante le sessioni. à destinato a rispondere alla domanda di formazione continua che, nel campo dell'anatomia chirurgica e dell'anatomia applicata, continua a richiedere sia specialità mediche e chirurgiche sia altre professioni di scienze della salute, sia dal nostro settore sanitario che da altri paesi intorno a noi. .

obiettivi

  • Migliorare la conoscenza dell'anatomia regionale e topografica dell'arto inferiore.
  • Approfondire la conoscenza precisa dell'anatomia topografica e delle relazioni vasculonerviche nelle diverse regioni topografiche dell'arto inferiore utilizzando la tecnica di dissezione anatomica.
  • Sviluppa abilità utili e abilità pratiche per le tecniche di chirurgia dell'arto inferiore.
  • Sviluppa abilità nella tecnica di dissezione anatomica dell'arto inferiore.

opportunità di lavoro

  • La maggior parte degli studenti che frequentano questa formazione avrà accesso a un'attività di formazione che dovrebbe migliorare la curva di apprendimento delle tecniche chirurgiche che successivamente applicheranno nella loro pratica professionale. Questo corso completerà la loro formazione specializzata e consentirà agli studenti di affrontare i diversi interventi chirurgici e le tecniche che devono essere applicate quotidianamente in sala operatoria.
  • Gli studenti di altre specialità non chirurgiche acquisiranno una conoscenza molto utile per la comprensione delle patologie dell'arto inferiore e per lo sviluppo di abilità e abilità pratiche che miglioreranno i risultati della loro pratica professionale.
  • Nel caso di studenti al di fuori dello Stato, questo tipo di formazione in anatomia applicata gode di un grande riconoscimento nei loro sistemi sanitari.

programma scolastico

  • Sessione 1: 01/16/2020: dissezione del plesso lombare, della parete addominale posteriore, della fossa iliaca, dell'articolazione sacroiliaca e dell'asse vascolare iliaco esterno.
  • Sessione 2: 23/01/2020: dissezione della regione glutea, spazi soprapiriformi e infrapiriformi, pacchetto vasculonerviosus gluteo superiore e inferiore; nervo sciatico Dissezione della parte posteriore della coscia.
  • Sessione 3: 30/01/2020: dissezione della regione inguinocrurale e del triangolo femorale. Scomparti anteriori e mediali della coscia. Nervo femorale e otturatore. Asse vascolare femorale
  • Sessione 4: 06/02/2020: dissezione dell'articolazione dell'anca.
  • Sessione 5: 13/02/2020: regione poplitea. Asse vascolare poplitea. Nervo tibiale Nervo peroneale comune
  • Sessione 6: 20/02/2020: articolazione del ginocchio.
  • Sessione 7: 27/02/2020: aspetto anteriore e laterale della gamba. Retinacolo e estone del peroneo. Asse vascolare tibiale anteriore. Nervo peroneale profondo
  • Sessione 8: 03/05/2020: lato posteriore della gamba. Retinacolo del flessore Asse vascolare tibiale posteriore. Nervo tibiale
  • Sessione 9: 03/12/2020: lato dorsale del piede, articolazione della caviglia e articolazione subastragalina.
  • Sessione 10: 19/03/2020: faccia plantare del piede. Cellule plantari. Asse vasculonerviali laterali e plantari mediali.

titolazione

Corso post-laurea in Anatomia e dissezione dell'estremità inferiore dell'Università di Girona *

* Non include la commissione di emissione del titolo UdG

metodologia

Le attività di apprendimento saranno sviluppate nell'85% da attività pratiche di dissezione anatomica su campioni umani.

Il 15% delle sessioni sarà teorico e verrà applicato allo studio di ciascuna delle regioni anatomiche che, in seguito, lo studente lavorerà nella parte pratica. In queste sessioni, il personale docente metterà in evidenza le relazioni e le strutture anatomiche che lo studente deve riconoscere e localizzare in ciascuna regione per ottenere un adeguato livello di conoscenza anatomo-chirurgica.

Sistema di valutazione

Il personale docente valuterà il lavoro svolto durante le sessioni pratiche, il follow-up del corso e la frequenza ad esso, che dovrebbe essere almeno dell'80%.

Ultimo aggiornamento Dicembre 2019

Sulla scuola

La Fundació Universitat de Girona: Innovació i Formació (FUdGIF) es la institución creada por la Universitat de Girona (UdG) para fomentar la investigación científica y la docencia en todos los ámbito ... Ulteriori informazioni

La Fundació Universitat de Girona: Innovació i Formació (FUdGIF) es la institución creada por la Universitat de Girona (UdG) para fomentar la investigación científica y la docencia en todos los ámbitos de la Universitat de Girona, y estar al servicio de la sociedad de la que forma parte. Leggi meno