OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo del Corso è la formazione di ingegneri in grado di collaborare con il personale sanitario per fornire ai pazienti trattamenti sempre più efficaci e basati sull'impiego di tecnologie innovative. Questa figura professionale saprà gestire e rendere efficiente l'utilizzo di strumenti tecnologici per la cura e l'assistenza. La formazione di base e quella ingegneristica sono, infatti, integrate con corsi di ingegneria biomedica, di fisiopatologia, di psicologia e corsi relativi alla tematiche sociali delle nuove tecnologie in medicina. Nella fase finale del corso verrà effettuato un tirocinio formativo presso Ospedali e Centri di Ricerca del territorio che già collaborano con l’Università di Bergamo e partecipano alla gestione degli obiettivi formativi.

I laureati di questo corso saranno in grado di affrontare le tematiche relative ai processi sanitari, l'organizzazione e la gestione delle tecnologie biomediche. Avranno le conoscenze di base relative ai principi biologici, alle problematiche dovute alle condizioni patologiche e alle principali strumentazioni diagnostiche utilizzate in ambito clinico. Sapranno, inoltre, valutare l'impatto delle nuove tecnologie in ambito medico e gestire l'innovazione di processo che le accompagna. Infine, saranno in grado di verificare il rispetto delle normative nelle tematiche della produzione, costruzione e utilizzo dei dispositivi medicali e degli organi artificiali.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il corso di laurea in Ingegneria delle tecnologie per la salute si propone di fornire le competenze richieste per un'ampia gamma di ruoli nei settori industriali, nella ricerca biomedica sperimentale e clinica, nei sistemi di cura e assistenza. Gli sbocchi professionali sono possibili nell'industria biomedicale, in laboratori di ricerca, in ospedali e cliniche, in centri di riabilitazione, nonchè nell'attività libero professionale.

Il corso prepara alle professioni di:

  • tecnici esperti di dispositivi medici
  • tecnici esperti di sistemi diagnostici
  • tecnici esperti di gestione e elaborazione dei dati clinici
  • tecnici esperti di sensoristica e trattamento dei segnali
  • tecnici per la ricerca biomedica
  • tecnici per la ricerca clinica.

PERCORSI DI STUDI

Il corso di laurea prevede un unico percorso di studi.

PROVE DI INGRESSO

Non è prevista una prova di selezione per l'ammissione al corso. Test di verifica iniziale (TVI) obbligatorio.

Program taught in:
Italiano
Questo corso è Campus based
Date di inizio
Ottobre 2019
Duration
3 anni
Tempo pieno
Prezzo
Deadline
By locations
By date
Date di inizio
Ottobre 2019
Data di fine
Application deadline

Ottobre 2019

Location
Application deadline
Data di fine