Leggi la descrizione ufficiale

Il podologo è un professionista sanitario che si occupa di problemi di pelle e delle unghie e tutte le condizioni relative alla struttura del piede e piedi (o in esecuzione). La gestione di questo paramedico specialista può essere educativo, preventivo e curativo.

Con o senza prescrizione medica, si è reso conto dopo un esame fisico completo, cura, consiglia sul caricamento del sistema, progetta e produce attrezzature per la protezione o di correzione e suole.

Il podologo mira a prevenire, recuperare e compensare le patologie e / o eventi locali e non sistemici legati al piede dei suoi pazienti (bambini, adulti, atleti e gli anziani).

Riconosciuto dal INAMI, è necessario anche prendersi cura dei pazienti diabetici.

Egli può esercitare da solo o in un team multidisciplinare, in uno studio privato, in ospedali, in infermieristica e case di cura, centri medici, club sportivi, ...

Una formazione professionale

La formazione di tre anni di pieno esercizio, durante il giorno, è composta da:

• 1/3 di scienze di base,

• 1/3 dell'arte podologia (compresi laboratori)

• 1/3 decorsi clinici e seminari

Uno sbraccio di istruzione, scientifico e umano

Il gruppo di docenti è composto da professionisti del settore e docenti specializzati nel campo della podologia.

Mentre la guida e accompagnamento, la formazione sostiene l'autonomia, la responsabilità e la partecipazione dello studente. Il team favorisce metodologie didattiche attive che promuovono la riflessività, l'interdisciplinarietà, la ricerca e l'innovazione.

Obiettivi formativi:

La formazione podologo ha due obiettivi principali:

• Metodi di apprendimento indagini podiatric e trattamenti consecutivi disturbi strutturali e funzionali, anomalie biometrici dinamici statici e interruzioni legate a disturbi neurologici e vascolari,

• in secondo luogo, lo studente deve acquisire competenze nel trattamento preventivo e terapeutico di epidermiche e del piede unghie disturbi.

Come un paramedico, una delle priorità del podologo è quello di guardare a tutti la patologia o la causa (s) di uno (s) -ci. Questo approccio professionale competente gli permette di ancorare il suo podologo intervento in un approccio globale alla persona.

Quali sono le opportunità?

Il podologo in uno studio privato o casa del paziente, negli ospedali, nelle case di cura, istituti geriatrici, diabetologia, servizi di ortopedia, centri sportivi ... Il suo ruolo è quello di prevenire le malattie del piede, di essere trattati con la tecnologia punta, a partecipare alla ricerca sulla statica e dinamica di marcia.

Il podologo esercita in diversi settori di assistenza sanitaria preventiva e curativa in un istituto tali ospedali generali e specializzate.

È ricercato dai servizi specializzati nella decisione di non caricare piede diabetico per la sua particolare esperienza nella cura e suole.

  • studio privato o un centro medico o paramedico,
  • Ospedale Practice (diabete, ortopedia, geriatria ...)
  • casa di pratica infermieristica
  • Inizio Practice
  • Attività in ambienti sportivi ...
Programma insegnato a:
Francese
Questo corso è Campus based
Date di inizio
Settembre 2019
Duration
6 semestri
Tempo pieno
Prezzo
820 EUR
Deadline
Per luogo
Per data
Date di inizio
Settembre 2019
Data di fine
Scadenza domanda

Settembre 2019

Location
Scadenza domanda
Data di fine