Laurea in infermieristica
Escola Superior de Enfermagem de Coimbra
Informazione chiave
Posizione del campus
Coimbra, Portogallo
Le lingue
Portoghese
Formato di studio
Nel campus
Durata
4 anni
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 5.500 / per year
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introduzione
Descrizione degli obiettivi mirati al ciclo di studio
Avere conoscenza e capacità di comprensione per intervenire nelle diverse aree infermieristiche
Sapere come applicare le conoscenze acquisite e la comprensione, al fine di mostrare un approccio professionale
Capacità di risolvere problemi nel contesto di risposte umane a problemi di salute e processi di transizione di individui, gruppi e comunità, e di costruire e razionalizzare i propri argomenti
Capacità di raccogliere, selezionare e interpretare informazioni rilevanti, insieme a individui, gruppi e comunità, per consentire loro di supportare le soluzioni che raccomandano e i giudizi clinici che rilasciano, includendo nell'analisi gli aspetti sociali, scientifici ed etici rilevanti
Competenze che consentono loro di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni, sia agli specialisti che ai non specialisti
Abilità di apprendimento permanente con un alto grado di autonomia
Quadro concettuale
L'infermieristica negli ultimi trenta anni ha subito un'evoluzione significativa del livello di conoscenza e formazione scientifica a livello tecnologico e al livello della filosofia di cura risultante da cambiamenti socioculturali, politici, economici, demografici ed epidemiologici nelle società moderne.
Le sfide per gli infermieri in Portogallo, come in altri paesi del mondo occidentale, sono principalmente legate alla complessità delle situazioni di salute e malattia che richiedono un approccio interdisciplinare, che va oltre la salute e richiede un lavoro reale della squadra e l'uso della creatività per aggirare gli ostacoli interni ed esterni all'organizzazione in cui svolgono la propria attività.
Tra le sfide che il presente e il futuro pongono alla professione infermieristica e alle professioni sanitarie in generale, spiccano le seguenti:
- La sfida del paradigma di ATTENZIONE, dal punto di vista della salute, come esigenza dell'Umanità, comune a tutte le diverse professioni sanitarie e, come tale, richiede un vero lavoro di squadra multidisciplinare;
- Nuovi problemi di salute, legati a stili di vita, invecchiamento, malattie croniche, AIDS / HIV, tossicodipendenza, povertà ed esclusione sociale, tra gli altri;
- Cambiamenti nell'assistenza che è caratterizzata dal trasferimento delle cure ospedaliere ai servizi comunitari e la riorganizzazione dell'assistenza sanitaria di base. Questo orientamento alla pratica nella comunità sfida gli infermieri a una performance sempre più autonoma, polivalente e flessibile, inserita in team multidisciplinari in cui l'utente / cittadino partecipa al processo decisionale in ambito sanitario;
- Aumentare la complessità delle situazioni professionali da gestire e l'evoluzione dell'organizzazione del lavoro che richiede approcci multidisciplinari e interdisciplinari, il che implica l'emergere di "competenze collettive" derivanti dalla qualità della cooperazione tra le singole competenze;
- La sfida relativa ai diritti e doveri dei cittadini, diversità, differenziazione e multiculturalismo;
- La sfida della qualità della formazione e della cura, contemporaneamente un problema etico e morale e un problema di credibilità e dignità professionale;
- Il bisogno di educazione per la cittadinanza, lo sviluppo morale, la partecipazione alla vita comunitaria, la costruzione di un'identità transnazionale;
- La "società dell'informazione" e la necessità di nuove strategie per un nuovo posizionamento della scuola e della professione nei confronti della società in cui viviamo, dove "l'apprendimento permanente" è il tema dominante.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), una delle principali organizzazioni di riferimento internazionali nel campo dell'Infermieristica, identifica la missione, le premesse e gli aspetti dell'intervento autonomo:
"La missione primaria dell'infermiere nella società è aiutare individui, famiglie e gruppi a determinare e raggiungere il loro potenziale nel regno fisico, mentale e sociale facendo così nel contesto dell'ambiente in cui vivono e lavorano. assistenza sanitaria, prevenzione delle malattie, pianificazione e fornitura di cure curative e riabilitative. L'infermieristica comprende gli aspetti fisici, mentali e sociali della vita in quanto essi influenzano salute, malattia, disabilità e morte.
Gli infermieri consentono la partecipazione attiva dell'individuo, della sua famiglia e dei suoi amici, del gruppo sociale e della comunità, in modo adeguato in tutti gli aspetti dell'assistenza sanitaria, incoraggiando così l'indipendenza e l'autodeterminazione. Gli infermieri lavorano anche come partner di membri di altre professioni coinvolte nella fornitura di servizi sanitari. "
Secondo il Consiglio internazionale delle infermiere, l'infermieristica afferma che le cure autonome e collaborative includono la promozione della salute, la prevenzione delle malattie, la cura delle malattie e delle disabilità e il processo della morte.
Nel Codice etico per infermieri si afferma preambolarmente che il bisogno di assistenza infermieristica è universale e che gli infermieri hanno quattro responsabilità fondamentali: promuovere la salute, prevenire la malattia, ripristinare la salute e alleviare la sofferenza. Secondo il Regolamento sull'esercizio professionale degli infermieri (decreto legge 161/96, del 4 settembre), gli interventi fondamentali sono "promozione della salute, prevenzione delle malattie, trattamento, riabilitazione e reinserimento sociale" (art. 8º) e la pratica dell'infermieristica, oltre alla pratica clinica, considera le aree di gestione, ricerca, insegnamento, formazione e consulenza (articolo 9).
Le competenze dell'infermiere di medicina generale sono definite dall'Ordine degli infermieri (OE, 2003), in base alle competenze che comprendono il Quadro delle competenze dell'ICN per le infermiere generaliste del Consiglio internazionale delle infermiere (ICN).
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