Dottore in Odontoiatria
European University
Informazione chiave
Posizione del campus
Tbilisi, Georgia
Le lingue
Inglese
Formato di studio
Nel campus
Durata
5 anni
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
USD 4.000 / per year
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
Aug 2024
Borse di studio
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introduzione
Il programma di Medicina dentale si basa sull'esperienza internazionale e tiene conto delle tendenze attuali nel settore. Il programma è stato sviluppato da specialisti esperti, la maggior parte dei quali sono rappresentanti dei gruppi di gestione e di iniziativa delle associazioni industriali e sono attivamente coinvolti nella promozione dello sviluppo del campo dell'odontoiatria, sia a livello nazionale che internazionale. Il programma comprende blocchi di materie odontoiatriche, tra cui: odontoiatria pediatrica; odontoiatria chirurgica; odontoiatria ortopedica; Ortodonzia.
La sala studio di odontoiatria è stata fondata nel 2018, che è ben attrezzata con moderne tecnologie mediche, manichini, simulatori e gli studenti possono esercitarsi per acquisire competenze cliniche in un ambiente clinico di simulazione.
Ammissioni
Curriculum
Il programma educativo in odontoiatria consiste in:
- Componenti del principale campo di studio - 270 crediti, tra cui:
- Componenti obbligatori del principale indirizzo di studio – 258 crediti;
- Componenti elettivi del principale campo di studio - 12 crediti.
- Componenti gratuiti – 30 crediti, tra cui:
- Componenti gratuiti – 20 crediti, orientati allo sviluppo di competenze generali/trasferibili;
- Componenti gratuiti – 10 CFU, che possono essere accumulati dallo studente attraverso la scelta di un qualsiasi corso di studio di un percorso formativo universitario di pari livello considerando i presupposti di ammissione al corso di studi.
Il programma educativo in odontoiatria può essere diviso in tre parti:
Parte I – Struttura e funzione del corpo umano (I-II anni)
Le basi della medicina generale includono concetti di base sulla struttura e la funzione del corpo umano e le scienze biomediche. Durante i primi due anni, gli studenti apprenderanno la struttura del corpo umano, le scienze della vita e i principi della ricerca sul campo, le competenze cliniche e professionali (comunicazione e abilità procedurali, etica medica) e le basi della salute pubblica. La didattica di questi moduli integrati sarà svolta utilizzando diverse modalità didattiche (lezioni frontali, giochi di ruolo, esercitazioni pratiche, lavoro in un laboratorio di simulazione, ecc.). Gli studenti padroneggeranno le principali abilità pratiche (lavorando sui fantasmi) nella classe fantasma. Attraverso l'insegnamento della simulazione, gli studenti acquisiranno un'esperienza basata sulla conoscenza; Gli studenti studieranno inoltre l'anatomia regionale attraverso la dissezione virtuale su manichini e la discussione di casi clinici specifici. Inoltre, fin dal primo anno, gli studenti saranno coinvolti in un corso di apprendimento basato sui problemi (PBL) che sarà di lunga durata. Al termine dei corsi di specialità fantasma, gli studenti sostengono un esame integrato (MCQ e OSCE).
Parte II - Meccanismi di salute e malattia (III-IV corso)
L'attenzione è rivolta alla parte clinica (competenze propedeutiche e cliniche). Questa parte è principalmente focalizzata sui sintomi e segni più comuni della malattia. Allo stesso tempo, gli studenti migliorano le loro abilità pratiche. Durante il III anno, gli studenti apprendono il pensiero diagnostico discutendo casi in diversi campi medici, che a sua volta aiuta a integrare le conoscenze acquisite e prepara gli studenti a comprendere appieno le materie cliniche, la maggior parte delle quali è offerta nel programma dal IV anno. Durante il IV anno, gli studenti studiano le principali materie odontoiatriche e cliniche sotto forma di rotazioni cliniche - dermatologia, pediatria, otorinolaringoiatria, ecc. Questi moduli vengono insegnati sia in ambito ambulatoriale che clinico. La parte più importante è l'inclusione di corsi clinici del principale campo di studio, durante i quali gli studenti continuano a padroneggiare le abilità cliniche e i sintomi delle malattie dentali. Alla fine della maggior parte dei corsi di studio, gli studenti sostengono un esame integrato (MCQ e OSCE).
Parte III - Corsi Clinici in Odontoiatria (V Corso)
La terza parte è la prosecuzione dei corsi clinici nel principale campo di studio (Odontoiatria Conservativa, Chirurgica e Ortopedica, Odontoiatria e Chirurgia Pediatrica, Ortodonzia), durante i quali gli studenti continuano a studiare le competenze professionali. Durante il V anno, gli studenti avranno attività cliniche aggiuntive per rafforzare e affinare le loro competenze nel principale campo di studio. Al termine di alcune rotazioni, gli studenti sostengono un test integrato. Nello stesso anno, agli studenti viene assegnata una serie di incarichi clinici, il cui completamento prepara gli studenti laureati a future specializzazioni e programmi di residenza post-laurea.
Esito del programma
Descrizione dei risultati di apprendimento
- Descrive i sistemi del corpo umano, i suoi elementi essenziali, i tessuti, le loro interconnessioni, le caratteristiche evolutive e le funzioni; Spiega le caratteristiche anatomiche, fisiologiche del corpo e i processi biochimici che avvengono nell'organismo vivente; Discute l'organismo come un sistema integrato. Riconosce e caratterizza casi di norma e patologia, individua cause di patologie. Elenca le misure preventive e comprende la necessità e l'importanza della loro attuazione.
- Identifica la costruzione delle apparecchiature odontoiatriche, le regole di funzionamento e la gestione. Elenca lo scopo degli strumenti odontoiatrici e dei materiali medici e odontoiatrici, i metodi della loro applicazione. Sceglie i metodi di asettico e antisettico, spiega la loro importanza nel mantenimento degli standard sanitari e igienici. Conduce le procedure di gestione/utilizzo dei rifiuti.
- Spiega l'eziologia e la patogenesi delle malattie dei tessuti molli e duri dei denti. Formula una diagnosi, comprese le diagnosi differenziali. Di conseguenza seleziona e attua metodi diagnostici, profilattici e terapeutici moderni e adeguati, in base all'età e alle esigenze del paziente.
- Interpreta le malattie del tessuto parodontale e della mucosa orale, definisce le loro diagnosi, inclusa la diagnosi differenziale. Valuta, seleziona e implementa i moderni metodi di diagnosi, prevenzione e trattamento.
- Confronta le infiammazioni odontogene e non odontogene della regione maxillo-facciale, le modificazioni neoplastiche e le lesioni traumatiche. Giustifica le esigenze di trattamento conservativo, chirurgico, ricostruttivo o riparativo.
- Classifica le malattie della chirurgia orale. Determina lesioni traumatiche del cavo orale. Sceglie i metodi di trattamento appropriati a seconda dell'eziologia e della patogenesi, delle diagnosi e della diagnosi differenziale.
- Interpreta e descrive le anomalie dei mascellari, determina i fattori eziologici, li differenzia e fa le diagnosi. Sulla base dei dati ottenuti sceglie la corretta tattica di trattamento ortodontico e gli apparecchi appropriati.
- Confronta e differenzia varie malattie ortopediche secondo eziologia, patogenesi, grado e tipo di danno. Dimostra le procedure diagnostiche e di conseguenza sceglie i metodi di trattamento appropriati.
- Sceglie i tipi e le modalità di applicazione dell'anestesia locale e generale. Spiega i possibili problemi e può far fronte (governare) alle complicazioni dell'anestesia locale.
- Può raccogliere anamnesi, completare una tessera sanitaria. Esamina il paziente. Annotare i dati dell'esame e continuare a registrare; Scegli gli esami aggiuntivi necessari; Analizzare e interpretare i dati dell'esame, condurre una diagnosi differenziale e determinare la diagnosi; Dimostra competenze cliniche di base.
- Definisce e spiega l'importanza dell'applicazione delle norme etiche e dei regolamenti legali nella pratica medica. Dimostra capacità di comunicazione verbale e scritta su questioni relative al campo, capacità di progettare ricerche, fare pianificazione dettagliata, elaborare risultati e concludere; Discute la metodologia della ricerca scientifica;
- Stima e conferma la necessità di un ulteriore sviluppo professionale e la necessità di tenersi aggiornati con gli ultimi sviluppi nel campo.
Opportunità di carriera
Aree di occupazione e prospettive di formazione continua
Secondo l'attuale legislazione georgiana, un laureato in un programma di istruzione a ciclo unico in odontoiatria può svolgere lo studio medico indipendente dopo aver ottenuto un certificato statale che gli conferisce il diritto sopra menzionato (La legge della Georgia sulla pratica medica, articolo 7).
Secondo la legge sopra citata (articolo 17), il laureato in possesso di una formazione medica superiore ha diritto a:
- Completare il programma di formazione professionale post-laurea per acquisire il diritto di esercitare una pratica medica indipendente dopo aver superato un esame di certificazione statale;
- Svolgere attività di ricerca e didattica nei campi teorici della medicina, o altri campi dell'assistenza sanitaria che non implicano una pratica medica indipendente;
- Lavora come medico junior (tirocinante).
Un laureato in un programma di formazione a ciclo unico in odontoiatria ha il diritto di proseguire gli studi al livello successivo dell'istruzione superiore.
Sulla scuola
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